Vai al contenuto
Melius Club

Il club (melius) è una "camera dell' eco" della passione hi fi?

Messaggi raccomandati

best_music

Le discussioni in gruppi chiusi i persone che condividono la stessa passione, anche se di opinioni diverse nei particolari, tendono a rinforzare nei singoli le opinioni condivise, a prescindere dalla loro validità (in qualche caso dalla loro assurdità).

:

Nel nostro caso, è pur vero che ci sono opinioni divergenti su molti aspetti tecnici (digitale o analogico? Streaming o vinile? Cavi "basici" o iper tecnologici? ecc ecc), ma su una cosa si è tutti d' accordo: siamo tutti fedeli seguaci della "religione" (passatemi l'iperbole) audiofila.

:

Ok, direte, ma in fondo è un hobby, che importanza ha?

:

Eppure potrebbe averne, a volte mi chiedo se tra le mille cose che passano nella testa quando ci assale la "scimmia" del nuovo acquisto, non ci sia poi il desiderio più o meno consapevole di avere un nuovo argomento da condividere sul forum, fare una nuova esperienza che ci dia non dico "autorevolezza" (ci vuole ben altro!) ma che aumenti la nostra credibilità.

:

Qualcuno è disposto a confessare?

Link al commento
https://melius.club/topic/28788-il-club-melius-%C3%A8-una-camera-dell-eco-della-passione-hi-fi/
Condividi su altri siti

landrupp

Una volta era in parte anche così come dici, nel senso che avevo più piacere di condividere sul forum le esperienze e idee e di sentirmi "lusingato" nel constatare l'interesse suscitato, ma fino al punto di comprare un oggetto solo per poter pubblicare qualcosa su melius non credo di averlo mai fatto, o perlomeno non ne ho memoria; da un po' di anni a questa parte, invece, ho perso interesse nel parlare qui di quel che faccio e le mie esigenze egotiche le soddisfo in altro modo, continuo saltuariamente a comprare hifi ma non ne scrivo più su melius, solo se ne ho una reale necessità (info tecniche, ecc.)

• Thanks 1

certo, é così. non ci fosse la condivisione, l'hifi sarebbe una cosa tipo: voglio ascoltare bene, dedico un po' di attenzione all'acquisto del meglio che posso permettermi e ci rivediamo a quando l'impianto che ho non sarà più riparabile o quando cresceranno le mie possibilità e vorrò comprare qualcosa di meglio. Quando c'é condivisione, invece, prende piede il lato ludico della cosa e diventa un gioco, che può essere piacevole o diventare una mania, secondo il carattere della persona

• Thanks 1
4 minuti fa, landrupp ha scritto:

Una volta era in parte anche così come dici, nel senso che avevo più piacere di condividere sul forum le esperienze e idee e di sentirmi "lusingato" nel constatare l'interesse suscitato, ma fino al punto di comprare un oggetto solo per poter pubblicare qualcosa su melius non credo di averlo mai fatto, o perlomeno non ne ho memoria; da un po' di anni a questa parte, invece, ho perso interesse nel parlare qui di quel che faccio e le mie esigenze egotiche le soddisfo in altro modo, continuo saltuariamente a comprare hifi ma non ne scrivo più su melius, solo se ne ho una reale necessità (info tecniche, ecc.)

diciamo che, quando ogni giorno leggi di persone che spendono e spandono (o dicono di farlo o di averlo fatto..), magari si assottiglia il tuo senso del pudore e tendi a concederti acquisti che solitamente non avresti preso in considerazione... si alza la soglia di spesa, il limite personale della decenza e, per esempio, si comprano magari cavi troppo costosi solo per il gusto di fare una ragazzata

best_music

Anni fa, quando il massimo dei sogni erotici era Claudia Schiffer, girava questa barzellettacccia:

Un aereo cade su un’isola deserta, si salvano solo Claudia Schiffer e un certo Esposito. In mancanza di alternative, la modella finisce per cedere alla corte dell’omino il quale, dopo la sorpresa iniziale, cade in depressione. La Schiffer si offre di consolarlo. Allora lui prima la fa vestire da maschio, poi le disegna dei baffi sulla bocca, infine le chiede di lasciarsi chiamare, anziché Claudia, Giovanni. A quel punto, finalmente risollevato, si gira verso di lei e le fa: “Giovanni, non ci crederai! Mi sono fatto la Schiffer!”

:

C' é un fondo di verità, quando abbiamo quello che per noi è un grande successo sentiamo l'urgenza di condividerlo, fosse anche solo aver visto un bel film.

:

Credo che il forum serva anche a questo.

landrupp
1 ora fa, simpson ha scritto:

diciamo che, quando ogni giorno leggi di persone che spendono e spandono (o dicono di farlo o di averlo fatto..), magari si assottiglia il tuo senso del pudore e tendi a concederti acquisti che solitamente non avresti preso in considerazione... si alza la soglia di spesa, il limite personale della decenza e, per esempio, si comprano magari cavi troppo costosi solo per il gusto di fare una ragazzata

No, in realtà ho un po' perso interesse nel forum, ma per altri motivi

eccheqqua
3 ore fa, best_music ha scritto:

il desiderio più o meno consapevole di avere un nuovo argomento da condividere sul forum, fare una nuova esperienza che ci dia non dico "autorevolezza" (ci vuole ben altro!) ma che aumenti la nostra credibilità

No, mai fatto e sinceramente piú passa il tempo e meno ho bisogno della credibilitá altrui.  Questo é un gruppo piú o meno chiuso e di persone generalmente a posto, ma su altri schermi gira gente che non sta mica bene; certe volte peccato per me, fortuna per loro, non averli davanti. Quindi per evitare inca@@ature tengo una condotta molto riservata. 

• 86 Diffusori significativi degli anni ‘60

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '60 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-3a
      • Altec Lansing 604 Duplex
      • B&W DM70 Continental
      • Bose 901
      • Bozak B-410 Concert Grand
      • Celestion Ditton 66
      • IMF Professional Monitor
      • JBL 4343 Studio Monitor
      • JBL L100 Century
      • KLH Model Five
      • KLH Model Nine
      • Klipsch Cornwall