Vai al contenuto
Melius Club

Il club (melius) è una "camera dell' eco" della passione hi fi?

Messaggi raccomandati

Il 17/03/2026 at 08:41, simpson ha scritto:

voglio ascoltare bene, dedico un po' di attenzione all'acquisto del meglio che posso permettermi e ci rivediamo a quando l'impianto che ho non sarà più riparabile o quando cresceranno le mie possibilità e vorrò comprare qualcosa di meglio

Per quanto mi riguarda è esattamente così. Non mi interessa assolutamente il plauso o l'approvazione degli altri (tra l'altro il mio impianto è davvero modesto, dunque sarebbe molto difficile...)

Se davvero,come molti sostengono, in tanti fanno i loro acquisti mossi da tali motivazioni... be', costoro a mio avviso hanno qualche problema da sottoporre all'attenzione di uno bravo davvero!

ascoltoebasta
20 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Dimmi se vuoi un elenco a due o tre colonne e se lo vuoi in ordine alfabetico o cronologico.

Ne sarei curioso.......

11 ore fa, best_music ha scritto:

La dinamica da me ipotizzata non nasce come riferibile specificamente all' hi fi ma più in generale riguarda le dinamiche interpersonali in un gruppo chiuso, (esempio: in un gruppo di appassionati di moto la spinta a comprare la moto nuova può venire da dinamiche di relazioni con il resto del gruppo).

Certo,ho compreso cosa intendi,io per mia natura tendo ad abbandonare gruppi chiusi in cui si sviluppano certe dinamiche,mi capitò anni fa con un gruppo formatosi col tempo,di appassionati di ferrate (sono vie di alpinismo attrezzate) di alta montagna,in quel caso era la ricerca,di alcuni,dell'impresa rispetto alla ferrata fatta in precedenza,io e altri lasciammo subito la loro compagnia per affrontare il tutto con spirito diverso e non competitivo,quindi comprendo che siano dinamiche frequenti,ma da cui tendo ad allontanarmi,anche con l'altra mia passione (e di mia moglie),il kajak in laghi alpini,lo viviamo con spirito di pura avventura all'acqua di rose,lo stesso faccio con l'hi fi.

• Thanks 1
best_music
8 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

alta montagna

Sì, quel genere di "rinforzo collettivo" è decisamente più rischioso... indubbiamente su un forum le voci dissonanti possono in parte bilanciare e infatuazioni collettive, credo che melius sia abbastanza aperto da questo punto di vista poi dipende da come si vive ciò che si legge.

• Melius 1

• 99 Diffusori significativi degli anni ‘60

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '60 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-3a
      • Altec Lansing 604 Duplex
      • B&W DM70 Continental
      • Bose 901
      • Bozak B-410 Concert Grand
      • Celestion Ditton 66
      • IMF Professional Monitor
      • JBL 4343 Studio Monitor
      • JBL L100 Century
      • KLH Model Five
      • KLH Model Nine
      • Klipsch Cornwall