Vai al contenuto
Melius Club

Ai Generativa: uso consapevole in ambito fotografico e non

Messaggi raccomandati

Questa e' la seconda immagine reale ricevuta, non e' stato necessario effettuare alcuna pulizia per avere un immagine di riferimento e' l 'immagine stessa che lo e'.

-

1WhatsAppImage2026-03-18at11_30_07.thumb.jpeg.a4325a08a4afebe69b249dbb0a0af6b9.jpeg

-

E' un balcone veranda con ampie superfici laterali, cosi' come appare nella foto, e' stato chiesto di mantenere il mood del balcone precedente.

Con l 'ausilio della Ai generativa e' stato possibile ottenere questo:

-

2Gemini_Generated_Image_5zyjp85zyjp85zyj.thumb.png.940e6efa9eb115694763de5f19fecdd2.png

-

Qui possiamo vedere il solito side by side:

-

Schermatadel2026-03-1818-44-33.thumb.png.cef05c1f2c422eb22bdeedb6b0acdbd9.png

-

Ultimo dato che e' possibile ricavare sono le misure e gli ingombri della veranda che sono stati calcolati in base ai punti di fuga determinati dalle posa delle piastrelle:

1. Analisi del Modulo (Il "Metro" visivo)

Le piastrelle a terra sono in gres effetto marmo. In contesti simili, il formato standard utilizzato è il 60x60 cm.

Larghezza corridoio: La larghezza utile calpestabile corrisponde a circa 1,5 piastrelle.

Stima: 90 cm - 100 cm di larghezza libera.

Lunghezza totale: Contando i riflessi e i moduli fino in fondo alla stanza (circa 8-9 moduli visibili o intuibili).

Stima: 4,80 m - 5,40 m.

2. Dimensioni Architettoniche

Altezza Soffitto: La veletta superiore e il serramento suggeriscono un'altezza standard.

Punto massimo: 2,70 m.

Sotto la trave/veletta: circa 2,30 m.

Infissi: Ogni modulo di finestra ha una larghezza stimata di circa 70-80 cm.

Riepilogo Superfici Stimato

Basandoci su questi dati, l'ambiente ha le seguenti caratteristiche:

ElementoDimensione Stimata

Area Totale~5,00 m²

Sviluppo Parete Destra13,50 m² (circa 5m lineari)

Larghezza Passaggio0,95 m

Verifica di Precisione:

"Per confermare queste misure ed eliminare ogni margine di errore per l'acquisto dei mobili:

Misura una singola piastrella: Se il lato è esattamente 60 cm, i calcoli sopra sono corretti al 95%.

Riferimento porta: Misura la larghezza della porta a vetri sulla destra; solitamente è un modulo da 80 cm o 90 cm."

analogico_09

Un po' complicato per me inserirmi in un discorso su tecniche e tecnologie di cui so nulla e a cui non sono al momento interessato.. Non ho l'esigenza di effettuare certi interventi di restauro, migliorativi o creativi, né ho, come dicevo, ho le conoscenze giuste per fare un discorso meramente accademico. Io non faccio testo,la mia presenza è tutt'altro che indispensabile, trovo tuttavia che per chi ne sappia qualcos della  materia di per se interessante, di cui si parla raramente o mai, che potrebbe interessare l'appassionato di fotografia, anche il semplice curioso, questa discussione potrebbe rappresentare un costrtuttivo momento di confronto, di scambi di idee  come si è pur fatto ma sostanzialmene a due. Ma cos succede spesso nel forum, ci sono topic di divertenete cazzeggio che vanno a mille, a parte i "politici" che si sa, incendiano, mentre altri più indirizzati culturalmente, non ai livelli della terccani, faticano a restare un po' attivi se non addirittura a decollare. D'altra  parte così è nellla vita, così è nei forum. 

1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Non ho l'esigenza di effettuare certi interventi di restauro, migliorativi o creativi, né ho, come dicevo, ho le conoscenze giuste per fare un discorso meramente accademico.

Hai ragione, forse sono andato un po troppo nello specifico, ma come da titolo sto cercando di applicare la AI generativa rendendola fruibile anche per il nostro hobby:classic_cool:

A questo punto molto sottilmente vorrei tirarti dentro poiche' so che ti diletti anche con la fotografia analogica, che sviluppi e gestisti in maniera autonoma.

Per esperienza sul campo, so che ogni tanto si combinano dei pasticci, foto sovraesposte, sottoesposte, bagni sviluppo con tempi ed accidenti vari.

Purtroppo sappiamo che una volta effettuato tutto il processo necessario allo sviluppo in camera obscura possono succedere degli inconventi. Ma una volta con la pellicola in mano c'e' poco da salvare i negativi se non con pesanti interventi di PP per chi la sa fare.

La richiesta e': hai per caso un negativo scansionato da mandarmi e che ritieni irrecuperabile ?

Possiamo provare un procedimento con AI generativa e vedere se la cosa funziona.

E se funziona lo possiamo applicare a qualsiasi cosa :classic_cool:

• 99 Diffusori significativi degli anni ‘60

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '60 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-3a
      • Altec Lansing 604 Duplex
      • B&W DM70 Continental
      • Bose 901
      • Bozak B-410 Concert Grand
      • Celestion Ditton 66
      • IMF Professional Monitor
      • JBL 4343 Studio Monitor
      • JBL L100 Century
      • KLH Model Five
      • KLH Model Nine
      • Klipsch Cornwall