Vai al contenuto
Melius Club

2 PC quale tra questi per musica liquida ?

Messaggi raccomandati

Sera a tutti ,:classic_wink: perdonate il disturbo ; volevo rubarvi 5 minuti del vostro prezioso tempo 
e Vi ringrazio anticipatamente .
mi son capitati 2 PC sottomano un i7 Notebook - e un i5 desktop  , vorrei tenere un solo PC per la musica liquida , e per ora non ne voglio comprare uno .:classic_wink:
Vista la vostra conoscenza ( purtroppo non mastico più , i vari hardware dei PC ) hii hii !! 

volevo chiedervi:   secondo il vostro parere "?"

(al di là poi... che aggiornerò la RAM , che da 8 la porto a 16 ) , quale tra questi 2 sottoelencati è più consono per ascoltare musica ?
tenete opss!! tengo in considerazione pure che con il Desktop i5 , devo collegarmi al TV e usare una tastiera wireless , mentre il Notebook mi dà meno sbattimenti  , avendo già il monitor e tastiera integrati .
Altra cosa  l'i7 è un pò datato come CPU essendo un  Q3'12 ed è più veloce rispetto all'i5 di 7°a generazione che è più longevo ( ?) 
eccoli 

1 ) HP ProBook 4540s Notebook

Nome SO    Microsoft Windows 10 Enterprise LTSC
Versione    10.0.17763 Build 17763
Altre informazioni SO     Non disponibile
Produttore SO    Microsoft Corporation
Nome sistema    DESKTOP-OF3O8TJ
Produttore sistema    Hewlett-Packard
Modello sistema    HP ProBook 4540s
Tipo sistema    PC basato su x64
SKU sistema    C5D11ES#ABZ
Processore    Intel(R) Core(TM) i7-3632QM CPU @ 2.20GHz, 2201 Mhz, 4 core, 8 processori logici
Versione/data BIOS    Hewlett-Packard 68IRR Ver. F.68, 11/04/2019
Versione SMBIOS    2.7
Versione controller integrato    88.33
Modalità BIOS    Legacy
Produttore scheda di base    Hewlett-Packard
Prodotto scheda di base    17F6
Versione scheda di base    KBC Version 58.21
Ruolo piattaforma    Mobile
Stato avvio protetto    Non supportato
Configurazione PCR7    Impossibile effettuare l'associazione
Directory Windows    C:\Windows
Directory System    C:\Windows\system32
Periferica di avvio    \Device\HarddiskVolume1
Locale    Italia
Hardware Abstraction Layer    Versione = "10.0.17763.4644"
Nome utente    
Fuso orario    ora solare Europa occidentale
Memoria fisica installata (RAM)    8,00 GB
Memoria fisica totale    7,88 GB
Memoria fisica disponibile    6,13 GB
Memoria virtuale totale    9,13 GB
Memoria virtuale disponibile    7,43 GB
Spazio file di paging    1,25 GB
File di paging    C:\pagefile.sys
Protezione DMA kernel    Disattivato
Sicurezza basata sulla virtualizzazione    Non abilitato
Supporto crittografia dispositivo    Motivi per cui la crittografia dispositivo automatica non è riuscita: TPM non utilizzabile, Associazione PCR7 non supportata, Errore interfaccia di test di sicurezza hardware e dispositivo diverso da InstantGo, È stato rilevato un bus/dispositivo con supporto DMA non consentito, TPM non utilizzabile
Hyper-V - Estensioni modalità di monitoraggio macchina virtuale    Sì
    Hyper-V - Estensioni conversione indirizzi di secondo livello
Sì    
Hyper-V - Virtualizzazione abilitata nel firmware    Sì
Hyper-V - Protezione esecuzione dati    Sì

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

2) HP ProDesk 400 G4 MT - Desktop 

Nome SO    Microsoft Windows 10 Enterprise LTSC
Versione    10.0.17763 Build 17763
Altre informazioni SO     Non disponibile
Produttore SO    Microsoft Corporation
Nome sistema    DESKTOP-P53QPR4
Produttore sistema    HP
Modello sistema    HP ProDesk 400 G4 MT
Tipo sistema    PC basato su x64
SKU sistema    1JJ50EA#ABZ
Processore    Intel(R) Core(TM) i5-7500 CPU @ 3.40GHz, 3408 Mhz, 4 core, 4 processori logici
Versione/data BIOS    HP P03 Ver. 02.07, 28/09/2017
Versione SMBIOS    3.0
Versione controller integrato    6.33
Modalità BIOS    UEFI
Produttore scheda di base    HP
Prodotto scheda di base    82A1
Versione scheda di base    KBC Version 06.21
Ruolo piattaforma    Desktop
Stato avvio protetto    Attivato
Configurazione PCR7    Necessaria elevazione dei privilegi per la visualizzazione
Directory Windows    C:\Windows
Directory System    C:\Windows\system32
Periferica di avvio    \Device\HarddiskVolume2
Locale    Italia
Hardware Abstraction Layer    Versione = "10.0.17763.4644"
Nome utente    
Fuso orario    ora solare Europa occidentale
Memoria fisica installata (RAM)    8,00 GB
Memoria fisica totale    7,90 GB
Memoria fisica disponibile    4,37 GB
Memoria virtuale totale    9,77 GB
Memoria virtuale disponibile    6,37 GB
Spazio file di paging    1,88 GB
File di paging    C:\pagefile.sys
Protezione DMA kernel    Disattivato
Sicurezza basata sulla virtualizzazione    Non abilitato
Supporto crittografia dispositivo    Necessaria elevazione dei privilegi per la visualizzazione
Hyper-V - Estensioni modalità di monitoraggio macchina virtuale    Sì
    Hyper-V - Estensioni conversione indirizzi di secondo livello
Sì    
Hyper-V - Virtualizzazione abilitata nel firmware    No
Hyper-V - Protezione esecuzione dati    Sì

Link al commento
https://melius.club/topic/28847-2-pc-quale-tra-questi-per-musica-liquida/
Condividi su altri siti

stefano_mbp

@blues66 tra i due opterei per il modello HP 400 che ha un processore i5 ma circa 6 anni più giovane del processore i7 del primo pc.

Da queste due pagine puoi ricavare le prestazioni che per l’appunto sembrano essere migliori per il HP 400

HP 400 https://www.intel.com/content/www/us/en/products/sku/97123/intel-core-i57500-processor-6m-cache-up-to-3-80-ghz/specifications.html

HP 4540

https://www.intel.com/content/www/us/en/products/sku/71670/intel-core-i73632qm-processor-6m-cache-up-to-3-20-ghz-bga/specifications.html

.

ovviamente valgono le considerazioni fatte da Gerardo: senza sapere che cosa ci vuoi fare non è facile … ma comunque il HP 400, seppure vecchio, dovrebbe essere meglio del molto più vecchio HP 4540.

.

Però, se mi consenti, la considerazione che farei è un’altra: perché usare pc “di recupero” per la musica? Un pc moderno sarebbe molto più …. versatile e performante.

Tieni conto che il migliore dei due ha ben 9 anni mentre l’altro ne ha addirittura 14 … sono oggettivamente quasi del tutto obsoleti … parlo dei processori in particolare

1 ora fa, blues66 ha scritto:

l'i7 è un pò datato come CPU essendo un  Q3'12 ed è più veloce rispetto all'i5 di 7°a generazione

Dalle pagine linkate sopra il processore con clock più elevato è l’i5 e non l’i7 … vero che l’i7 ha 8 threads ma la maggior vetustà gioca a sfavore.

.

Piuttosto che aggiungere ram, quasi inutile per riprodurre musica, cambierei il disco, sicuramente un hdd, con un ssd … in termini di velocità sarebbe una modifica decisamente più efficace.

.

Infine, il portatile potrebbe essere meno “ideale” poiché la dissipazione di calore potrebbe essere inficiata da accumuli di polvere vista l’anzianità, quindi potrebbe “soffiare” parecchio 

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28847-2-pc-quale-tra-questi-per-musica-liquida/#findComment-1724064
Condividi su altri siti

@stefano_mbp grazie  per le delucidazioni Stefano , ti risponderò domani con più calma 👌 si i link li avevo gia visti a domani ciao :classic_smile:

@Gerardo61 ciao Gerardo Ti rispondo velocemente , il player è Album Player 2.114

https://albumplayer.ru/english.html   mi ci trovo moolto bene , e mai avuto surriscaldamenti , oh blocchi , all'ascolto dei DSD 

si senza upsampler , bit perfect , anche se cè dentro nel player  il resampler sox ,ma non lo uso .collegato  cè il DAC  topping 30 II che lo uso come convertitore puro , per i DSD

come dice Stefano il Desktop ha 2 ventole una sulla cpu , l'altra da 80" dietro ma anche il Notebook non mi ha dato problemi 

ciao e grazie all'interessamento ✌️

Link al commento
https://melius.club/topic/28847-2-pc-quale-tra-questi-per-musica-liquida/#findComment-1724080
Condividi su altri siti

Gerardo61
1 ora fa, blues66 ha scritto:

@stefano_mbp grazie  per le delucidazioni Stefano , ti risponderò domani con più calma 👌 si i link li avevo gia visti a domani ciao :classic_smile:

@Gerardo61 ciao Gerardo Ti rispondo velocemente , il player è Album Player 2.114

https://albumplayer.ru/english.html   mi ci trovo moolto bene , e mai avuto surriscaldamenti , oh blocchi , all'ascolto dei DSD 

si senza upsampler , bit perfect , anche se cè dentro nel player  il resampler sox ,ma non lo uso .collegato  cè il DAC  topping 30 II che lo uso come convertitore puro , per i DSD

come dice Stefano il Desktop ha 2 ventole una sulla cpu , l'altra da 80" dietro ma anche il Notebook non mi ha dato problemi 

ciao e grazie all'interessamento ✌️

Se non fai upsampling non dovresti avere problemi di temperatura.

Concordo con @stefano_mbp sull'I5 che sicuramente è più performante dell'I7.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/28847-2-pc-quale-tra-questi-per-musica-liquida/#findComment-1724137
Condividi su altri siti

ildoria76

@blues66 è il periodo peggiore della storia che io ricordi per investire su un pc nuovo...l'usato ha più che mai senso oggi tranne se non ti serve un pc particolarmente performante per scopi produttivi, ma non è il tuo caso.

Tra i 2 pc non esiste nessuna ragione per prendere quello con l'I7 a meno che non te lo regalano...

Link al commento
https://melius.club/topic/28847-2-pc-quale-tra-questi-per-musica-liquida/#findComment-1724190
Condividi su altri siti

@ildoria76 ciao, in effetti li ho ritirati dalla ditta per Ricambio parco macchine 😉 PC;

quindi sono gratis 👍

Come non darti torto per acquisto di un PC nuovo 👍 anche se poi , offerte nell' usato ve ne sono.

Ma avendoli già, perché sbattersi 

@stefano_mbp ciao, dunque come scritto , nel primo post non voglio acquistare  un nuovo PC .

Tieni in considerazione che non voglio un super PC , e' solo uno sfizio per poter sentire un po' di file musicali che ho nell' HDD , in quanto da qui a poco acquisterò un lettore blu ray che legge SACD e DVD audio , e da USB

quindi poi uno dei 2 lo venderei ✌️

E ti do ragione per l' i5 , avevo gia visto anche i benchmark , e danno favorito l' i5 ( grazie per delucidazioni RAM, risparmio e gli mettero un SSD).

Ma come scritto ieri sera , non ho avuto per ora problemi di dissipazione col notebook i7 , 

La negatività per l' HP ProDesk 400 G4 MT e' che appunto : 

1 ) la ventola ,   🤔non so se è  quella attaccata allo chassis  devo veder meglio , o quella del dissipatore CPU e' un po' piu rumorosa ,un po' di vibrazioni  ma nulla di che !! No problem si può anche cambiare ci vuole una Noctua 😁

2 ) per la polvere gia soffiati e puliti .

3 ) e   che poi all' HP 400 prodesk ,devo collegarci un monitor e tastiera . per ora uso il monitor TV LG da 40"  a fianco del rack dove ho i componenti e una tastierina wireless, 

Un po' scomodo appunto per l' uso 😒accendi il PC accendi il monitor , accendi la tastiera 😄😄😄

Mentre il  il notebook accendi et voilà.

P.S ho notato che come risparmio energetico è migliore l' i7 35W contro i 65 forse ho visto male io 

E vero che 1 venderei Son proprio indeciso 

Ciao 

Link al commento
https://melius.club/topic/28847-2-pc-quale-tra-questi-per-musica-liquida/#findComment-1724476
Condividi su altri siti