Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di rippaggio diversi ?

Messaggi raccomandati

appecundria

Differenza tra analogico e digitale per dummies.

Se una bella ragazza ti segna su un biglietto il suo numero di telefono, ma tu nel chiamarla manchi un numero, ti risponde

A. la zia zitella oppure

B. "numero inesistente"?

A è analogico B è digitale 

• Haha 1
ilmisuratore

...eh... potrebbe accadere di tutto... magari mi risponde Trump o Netanyahu :classic_biggrin:

Detto questo il mio discorso verteva a sottolineare che il nostro sistema di percezione, se utilizzato per confrontare, è piuttosto inaffidabile 

Il nostro sistema uditivo ai fini della musica va usato prettamente per scopi goliardici 

Per i confronti c'è chi lo fa molto meglio... gli strumenti adatti 

appecundria
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Poi esiste anche la realtà fisica con la quale ci si scontra 

Per questo servono i test di audizione con un preciso protocollo

Su questo ti contesto: test e protocolli servono a precisi profili professionali. 

Al comune audiofilo bastano e avanzano le orecchie e il cervello, i propri, beninteso. D'altra parte viviamo in un epoca dove è ammessa qualsiasi forma di piacere, non si capisce perché vuoi negarmi il maggiore piacere di un ascolto ottenuto aggiustando i componenti come pare a me.

Come diceva quel filosofo: l'audiofilo è misura di tutte le cose: di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.

Come vedi, il fatto che una cosa sia o non sia è irrilevante. 

PS Tu dovresti temperare il tuo scientismo al temperamatite dell'umanesimo, se permetti l'affettuoso suggerimento.  

ilmisuratore
8 minuti fa, appecundria ha scritto:

Su questo ti contesto: test e protocolli servono a precisi profili professionali. 

Al comune audiofilo bastano e avanzano le orecchie e il cervello, i propri, beninteso. D'altra parte viviamo in un epoca dove è ammessa qualsiasi forma di piacere, non si capisce perché vuoi negarmi il maggiore piacere di un ascolto ottenuto aggiustando i componenti come pare a me.

Come diceva quel filosofo: l'audiofilo è misura di tutte le cose: di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.

Come vedi, il fatto che una cosa sia o non sia è irrilevante. 

PS Tu dovresti temperare il tuo scientismo al temperamatite dell'umanesimo, se permetti l'affettuoso suggerimento.  

Ma per stabilire a livello professionale se due brani sono identici servono per forza strumenti e ascolti critici

Alla fine a me non interessa se qualcuno avverte differenze con qualunque cosa venga confrontata, saranno sue sacrosante percezioni alle quali non ho masso mai un veto 

Certe elucubrazioni tecniche scaturiscono piu che altro per "effetti avversi" derivanti da dichiarazioni fuori luogo

Se un utente mi racconta che cambiando cavo USB avverte sensazioni di piacere...a me non interessa affatto negarglielo...ci mancherebbe

Al contempo se io dovessi raccontare l'esatto contrario (e qui il mio giudizio avrebbe lo stesso valore del suo) e venissi preso per sordo, per incapace di ascoltare, culturalmente scarso e roba che per poterla sentire servirebbe l'impianto da un milione di euro...allora automaticamente scatterebbe il tecnicismo piu spietato, usato paradossalmente piu come "difesa" che come motivo di attacco

Mi hai per caso visto rincorrere le sezioni fine tuning ?...mi hai mai visto rincorrere mai gente che educatamente racconta le sue esperienze consapevoli dei nostri limiti ?

Uso soltanto elucubrazione tecnica nel momento in cui una discussione si arena al punto da evocarla forzatamente...e se poi venisse messo in dubbio anche quanto maturato in letteratura scientifica peggio ancora

A questo punto, visto che lo hai sottolineato, ogni occasione che si presenterà taggherò il tuo nickname cosi da farti notare quante occasioni si presentano che portano forzatamente ad usare un certo tipo di comportamento 

one4seven

@appecundria Tu c'hai ragione, sul ragionamento analogico/digitale e sulle difficoltà di discernere le differenze e gli approcci ai due mondi. Tra l'altro è un tema centrale affrontato nelle neuroscienze, in relazione alla formazione dei bimbi nati in epoca digitale. Vabè...

Però almeno in Computer Audio, forse sarebbe il caso di non riversare LP su cassetta, sennò non è più Computer Audio. O no? :classic_biggrin:

• Haha 1
PietroPDP
7 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Invece ti ritengo molto fortunato 

Se queste dichiarazioni di sentire differenze tra files identici le avessi fatto io...a quest'ora sarei stato linciato e preso in giro in modo piuttosto sconsiderato 

Effettivamente ammetto che per il tipo di evento eccezionale la presa in giro è piuttosto difficile da evitare... tuttavia per conto mio posso soltanto dirti che rispetto le tue sensazioni, e credo fermamente sul fatto che avverti delle differenze 

Al contempo non smetterò mai di considerarle come un errore della percezione umana...e che per poterla isolare servirebbero dei test di ascolto ben strutturati con precise metodologie 

Magari a te non interessa più di tanto approfondire 

Io con questi famigerati files ho condotto delle prove di ascolto per vedere se effettivamente ci fosse un minimo appiglio sufficiente per poter azzardare la distinzione tra uno e l'altro brano

L'ho svolto con il mio comparatore ABX... unico modo per poter stabilire cosa sente l'orecchio al netto di tutto ciò che partecipa esternamente (e attivamente) per distorcere la realtà 

Ho imparato bene a condurre le mie prove di ascolto dopo aver collezionato una serie di traveggole al pari...o peggio delle tue

Nessuno è esente da errori... fanno parte della nostra struttura percettiva 

La correlazione misure e ascolti trova la massima attendibilità nel momento in cui viene condotto un test di ascolto metodologicamente attendibile 

Non per alimentare ulteriori polemiche, ma lo hai tirato fuori tu il discorso dei cavi USB, purtroppo anche li ci si ferma al mero discorso di verificare che alla fine del percorso i bit sono quelli e ci mancherebbe che non lo siano, ma non puoi misurare il jitter, eventuali rumori che passano sui cavi durante la riproduzione, l'influenza alle alimentazioni.

Ovviamente da misure non escono fuori, ma qualcosa nel percorso succede, ora il discorso dei file ci può pure stare che io sia visionario, ma sui cavi c'è una nutrita schiera di persone che sente le differenze, ci sarebbe una allucinazione di massa, persone agli angoli del mondo, mi pare troppo per essere suggestione.

Al dac arrivano più disturbi e questo potrebbe essere spiegabile, insieme ai bit che restano tali, ma se gli arrivano più disturbi potrebbe succedere qualcosa che con una misura statica non viene fuori.

Tu come detto verifichi solo che da A a B sono arrivati tutti i partecipanti e i partecipanti arrivano, ma non sai come ci sono arrivati, in che tempo e se nel momento giusto, non un attimo dopo o un attimo prima.

Avevo fatto qualche domanda alla AI, ovviamente sempre se ci azzecchi, devo andarle a ricercare.

• Confused 2
ilmisuratore
11 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

al mero discorso di verificare che alla fine del percorso i bit sono quelli e ci mancherebbe che non lo siano, ma non puoi misurare il jitter, eventuali rumori che passano sui cavi durante la riproduzione, l'influenza alle alimentazioni.

Non essendo tu del mestiere immagini che sia impossibile misurarlo... almeno questo trapela dal tuo discorso 

Invece è di una semplicità disarmante...e non in regime stazionario...ma direttamente in regime dinamico usando come stimolo un segnale musicale complesso a piacere 

Non bisogna fare cattiva informazione 

La tecnologia di misura offre i test NPR...offre i test di SMJA...offre i test di cross-correlazione...ect..ect..ect...

Misurare l'influenza di un cavo USB in regime dinamico ha lo stesso livello di difficoltà di bere una tazzina di caffè 

L'attendibilità e pari al 110%

2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

La tecnologia di misura offre i test NPR...offre i test di SMJA...offre i test di cross-correlazione...ect..ect..ect...

Misurare l'influenza di un cavo USB in regime dinamico ha lo stesso livello di difficoltà di bere una tazzina di caffè

E, se lo dici tu, è sicuramente vero. Quindi il cavo USB marca A è assolutamente uguale al cavo USB marca B perché all'estremità non leggo variazioni nei file trasmessi. E non ci piove perché è scienza. La domanda che mi è venuta, perché mi sono "incaponito" a leggere questo thread interminabile e che faccio da "tonto" è: cosa potrebbe succedere se invece misurassi all'ingresso del cross-over? Ammesso sia possibile, perché, visto che, come ha scritto più volte @PietroPDP, non volendo parlare di "allucinazione collettiva", mi piacerebbe capire dove potrebbero essere queste differenze.

Così tanto per fare un po' di caciara...

Ciao

D.

ilmisuratore
1 ora fa, damiano ha scritto:

Quindi il cavo USB marca A è assolutamente uguale al cavo USB marca B perché all'estremità non leggo variazioni nei file trasmessi.

Non c'entrano nulla i files "trasmessi"

L'analisi della possibile influenza di un cavo USB va osservata all'uscita analogica del DAC al quale è collegato

Il segnale analogico che viene convertito con il cavo "A" verrà confrontato per cross-correlazione al segnale convertito con il cavo "B"

Gustavino
14 minutes ago, ilmisuratore said:

Non c'entrano nulla i files "trasmessi"

L'analisi della possibile influenza di un cavo USB va osservata all'uscita analogica del DAC al quale è collegato

Il segnale analogico che viene convertito con il cavo "A" verrà confrontato per cross-correlazione al segnale convertito con il cavo "B"

questo e' sbagliatissimo ,  misuri solo la capacita di quel preciso dac di recuperare la problematica

• Haha 1
ilmisuratore
13 minuti fa, Gustavino ha scritto:

questo e' sbagliatissimo ,  misuri solo la capacita di quel preciso dac di recuperare la problematica

...quindi il cavo su un DAC con protocollo asincrono non produce differenze se il clock è generato localmente

Grazie, proprio li volevo andare a parare 

La misurazione è corretta in quanto il suono NON cambia 

PietroPDP

A parte qualcuno che sorride a volte basterebbe registrare quello che esce dal proprio sistema e risentirselo con calma, molti dubbi verrebbero meno, perché con il video e l'audio annesso le differenze restano confermate e non si ha il dubbio se ho sentito o non ho sentito.

Già so le risposte, che si sentiranno le differenze, ma verranno indicate che il video è stato manipolato, ma ci sono centinaia di video, succede al cospetto di qualsiasi impianto rispettabile e degno di tale nome, poi ripeto dotatevi di cavi seri e rifate i video del vostro sistema e metteteli qui sul forum:

Nel prossimo post inserisco un altro video ancora più interessante.

PietroPDP

in quest'altro video c'è proprio pane per i misuristi duri e puri, il tipo non mi sembra uno credulone, se si ha la pazienza di guardarlo tutto (volendo si possono saltare i primi 7/8 minuti) dice candidamente che il cavo che preferisce non è il più costoso e che non è detto che sia quello più corretto, ma è quello che piace di più a lui, questo video mi sembra decisamente valido per chi ha la pazienza di guardarselo, ma la cosa più interessante è che va a misurare proprio le differenze tra i cavi tra input e output:

Anche lui non si spiega le differenze come è al giorno d'oggi normale che sia, non si sa il perché, ma non significa che non avviene.

Gustavino
13 hours ago, ilmisuratore said:

...quindi il cavo su un DAC con protocollo asincrono non produce differenze se il clock è generato localmente

Grazie, proprio li volevo andare a parare 

La misurazione è corretta in quanto il suono NON cambia 

Ma  ci arrivi che stai testando il dac e non il cavo ??
e poi ma che link posti ?  proprio chiaro che tu non sappia proprio come si testa un cavo usb :classic_rolleyes:
Ps non vorrai un altra lezione di come funziona Usb spero....