Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di rippaggio diversi ?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
13 ore fa, AudioLover ha scritto:

avete mai visto questo video dove vengono prese le misure di questi cavi per vedere cosa cambia tra uno e l'altro? Se le differenze di ascolto corrispondono alle misure?

Ho guardato la "misurazione"

Mi avrebbe fatto piacere seguire il tizio direttamente nel suo contesto cosi da fargli notare quanto queste "misurazioni" siano inconcludenti, errate, con strumentazione completamente inadatta e con tecnica applicata da film dell'orrore

In pratica ha preso una sorta di analizzare di spettro è ha raffigurato le oscillazioni che scaturiscono da una misura non sincronizzata

Se uno volesse proprio rilevare misure di risposta in frequenza al cambio del cavo potenza (anche il resto di cavi) dovrebbe seguire queste regole affinchè ne venga fuori uno straccio di attendibilità:

1) setup microfonico preciso che mantenga costanza di autocorrelazione al decimo di dB

2) circuitazione di misura (tra setup microfonico generatore segnale + ADC di acquisizione) rigorosamente sotto il medesimo clock

3) utilizzo di un segnale pseudorandom periodico con numero di punti FFT 64k

4) analizzatore RTA regolato con FFT a 64k...cosi da sincronizzarsi con il segnale periodico

5) analizzatore RTA settato senza alcuna pesatura...quindi con finestra rettangolare o dirichlet

Soltanto in questo modo si vedrebbero misure stabilissime e, soprattutto, ripetibili nel tempo...e che cambierebbero soltanto nel caso in cui si manifestasse una VERA variazione nella risposta

Mi spiace, ma è un altro video farlocco

p.s non ce l'ho con nessuno ovviamente, sto solamente spiegando come si effettua una misurazione attendibile 

• Melius 1
PietroPDP
5 ore fa, one4seven ha scritto:

Te lo spiego: qualora si avvertissero differenze co ste cose, ed è capitato anche a me, ricordi bene, sono cmq variazioni poco significative, percepite, di cui dà un bel po' non me ne frega nulla, perché data la loro entità, appunto nel complesso hanno il solo effetto di fare perdere un sacco di tempo, e denaro, dietro a "cagate di mosca" che il giorno dopo mi sono già dimenticato. 

Su YouTube ci guardo ed ascolto gli innumerevoli video di live performance dei miei artisti preferiti. Perché si trovano solo lì, purtroppo.

Purtroppo se fossero sfumature o forse sento o forse no non si starebbe neanche a discuterne.

La gente non ha soldi da buttare.

Con alcuni cavi ci può stare perché non tutti fanno differenze eclatanti.

Certo se provi 2 cavi stampante il risultato è praticamente uguale.

PietroPDP
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Il primo video postato da @PietroPDP lo ritengo peggiore del secondo

Se nel secondo si vedono chiaramente gli erroracci commessi dal ragazzo...nel primo non si vede nulla se non una serie di suoni che possono essere stati manipolati a piacere

Paradossalmente viene preso in esame (si vede nello schema) un DAC Topping D70...DAC che utilizzo nel mio impianto e che conosco molto bene il comportamento in ingresso al cambiare il cavo USB

Inutile farvi vedere cosa succede...il DAC è completamente refrattario, sia ai disturbi in ingresso...che al cambio di cavo USB

p.s diffidate da questi video la cui differenza all'ascolto tra cavi è al pari del cambio di un diffusore

La realtà è ben diversa

Stranamente quello che succede in quel video è quello che accade quando cambi un cavo usb in un sistema degno di tale nome.

Non discuto sul discorso attendibilità delle eventuali misurazioni, dove non so non discuto, ma queste differenze escono facilmente in tutti i sistemi dove ho fatto prove, quindi non lo escludo in assoluto perché non ho le competenze tipo sul secondo video.

Il primo video è quello che accade normalmente al cambio cavo usb, poi se hanno taroccato non ho certezze non essendo presente.

Come detto fatti prestare 3 cavi usb seri e fai la stessa cosa con più brani e poi posti il video.

ilmisuratore
4 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

se fossero sfumature

Pietro guarda che la percezione umana molte volte non si limita alle "sfumature"

Comunque oggi in particolar modo non voglio "bisticciare" con nessuno

Buona serata 

ilmisuratore
2 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

@ilmisuratore non vedo il motivo di bisticciare, non mi sembra che qualcuno abbia offeso qualcun'altro.

Ovviamente non sono d'accordo, ma non per questo ci si deve prendere a male parole.

Ho virgolettato bisticciare per evitare lunghe diatribe in cui non si può andare d'accordo

Percezione audiofila e misure non troveranno MAI un intesa, né oggi, né tra 1000 anni...e non mi riferisco direttamente a te, ma in tutti quei casi in cui gli eventi oltrepassano la razionalità fisica, tecnica e pure pratica

Non condannerò mai chi percepisce sacrosante differenze, purchè venga ammesso che si tratta puramente di percezione...percezione che a volte trova veramente un filo conduttore con la realtà fisica, mentre altre volte no

La realtà fisica è perfettamente misurabile con precisione assurda (l'altro giorno ho fatto delle prove che qualche volta posterò) per cui quando si è interessati a scoprire se quello che si percepisce è "VERO" (nel senso che realmente cambia qualcosa) o "ELABORATO" (nel senso che si percepisce qualcosa frutto di una serie di elementi esterni atti a far elaborare al cervello questa sensazione) l'unica via è la misurazione...misurazione effettuata correttamente

gimmetto
Il 09/04/2026 at 13:31, appecundria ha scritto:

Tu dovresti temperare il tuo scientismo al temperamatite dell'umanesimo, se permetti l'affettuoso suggerimento.

Io l'ho fatto; ascolto il digitale in endecasillabi...e mi è migliorata la scena!

gimmetto
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Percezione audiofila e misure non troveranno MAI un intesa, né oggi, né tra 1000 anni..

Ovviamente.

Avendo a che fare quotidianamente con test in doppio cieco contro placebo, nel più serio ambito medico, assisto frequentemente alle sintomatologie più disparate dopo l'assunzione della capsula...vuota.

• Melius 1
19 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

l tizio o non capisce mezza H di misure...oppure fa in modo di far capire che non capisce un H...fingendo...

Nel suo tentativo di effettuare un null test ha commesso degli erroracci da dilettante allo sbaraglio

Beato a chi crede a questi video...fuorvianti...falsi...indirizzati ad impressionare il popolo audiofilo

Mio Dio !!! ha acquisito in modo asincrono i segnali, ha cercato di allinearli con un software INADATTO che non tiene assolutamente conto del sub-sample...men che meno del drift-clock...che tra diverse acquisizioni di tipo asincrono è IMPOSSIBILE evitare

Un test completamente farlocco !!!

Mah...!!!

Esattamente. Proceduralmente scorretto e se ne è accorto pure lui che lo era in "misurazioni in giorni successivi" e, infatti, non è riuscito a darsi una spiegazione. Si è dato come spiegazione che: "accade qualcosa" ma non era in grado di capire cosa. Il COSA è che ha sbagliato ad effettuare il null test. Morale: attendibilità pari a 0.

• Melius 1
one4seven
3 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Purtroppo se fossero sfumature o forse sento o forse no non si starebbe neanche a discuterne.

A volte sfumature, a volte lievi variazioni timbriche, a volte un leggero cambio di definizione, tutto perlopiù percepibile ( non saprei se reale o "indotto"), ma, a mio modesto avviso, non valevole della mia attenzione. È un gioco divertente per carità, ma a me ste cose dopo un po' stufano, perché in fondo di vera "ciccia" ce n'è molto poca.