Vai al contenuto
Melius Club

Cosa succede ai files audio se estratti con software di rippaggio diversi ?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
8 ore fa, PietroPDP ha scritto:

@maxgazebo Vabbè buttiamola sulla presa in giro.

Invece ti ritengo molto fortunato 

Se queste dichiarazioni di sentire differenze tra files identici le avessi fatto io...a quest'ora sarei stato linciato e preso in giro in modo piuttosto sconsiderato 

Effettivamente ammetto che per il tipo di evento eccezionale la presa in giro è piuttosto difficile da evitare... tuttavia per conto mio posso soltanto dirti che rispetto le tue sensazioni, e credo fermamente sul fatto che avverti delle differenze 

Al contempo non smetterò mai di considerarle come un errore della percezione umana...e che per poterla isolare servirebbero dei test di ascolto ben strutturati con precise metodologie 

Magari a te non interessa più di tanto approfondire 

Io con questi famigerati files ho condotto delle prove di ascolto per vedere se effettivamente ci fosse un minimo appiglio sufficiente per poter azzardare la distinzione tra uno e l'altro brano

L'ho svolto con il mio comparatore ABX... unico modo per poter stabilire cosa sente l'orecchio al netto di tutto ciò che partecipa esternamente (e attivamente) per distorcere la realtà 

Ho imparato bene a condurre le mie prove di ascolto dopo aver collezionato una serie di traveggole al pari...o peggio delle tue

Nessuno è esente da errori... fanno parte della nostra struttura percettiva 

La correlazione misure e ascolti trova la massima attendibilità nel momento in cui viene condotto un test di ascolto metodologicamente attendibile 

maxgazebo
9 ore fa, PietroPDP ha scritto:

@maxgazebo Vabbè buttiamola sulla presa in giro.

No, non sto prendendo in giro, ho solo preso atto delle tue esperienze

Io ho cercato di dare una spiegazione a queste discussioni infinite dove non si trova mai una fine, cercando di trovare motivo logico...ma tu hai ribadito che come te altre persone hanno sentito differenze, io infatti non ho detto che a provare certe "sensazioni" si è soli al mondo

i 40 anni di "mestiere" mi hanno portato ad essere molto diffidente e cinico...ultimamente ero con un conoscente che mi faceva ascoltare differenze tra cavi USB del DAC

Perfettamente identici per me...ma mi sono sforzato a sentire ciò che lui sentiva e mi raccontava...non sono riuscito :classic_sad:

Non me ne sono fatto un problema, ero contento per lui perchè era entusiasta del cavo che gli piaceva come suonava, ed io in generale perchè il sistema suonava bene

Per questo ho introdotto il discorso, per cercare di capire il motivo di queste sensazioni così soggettive legate a situazioni inspiegabili formalmente

ilmisuratore
8 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

No, non sto prendendo in giro, ho solo preso atto delle tue esperienze

Io ho cercato di dare una spiegazione a queste discussioni infinite dove non si trova mai una fine, cercando di trovare motivo logico...ma tu hai ribadito che come te altre persone hanno sentito differenze, io infatti non ho detto che a provare certe "sensazioni" si è soli al mondo

i 40 anni di "mestiere" mi hanno portato ad essere molto diffidente e cinico...ultimamente ero con un conoscente che mi faceva ascoltare differenze tra cavi USB del DAC

Perfettamente identici per me...ma mi sono sforzato a sentire ciò che lui sentiva e mi raccontava...non sono riuscito :classic_sad:

Non me ne sono fatto un problema, ero contento per lui perchè era entusiasta del cavo che gli piaceva come suonava, ed io in generale perchè il sistema suonava bene

Per questo ho introdotto il discorso, per cercare di capire il motivo di queste sensazioni così soggettive legate a situazioni inspiegabili formalmente

Io invece con alcuni conoscenti operavo una sorta di prova del nove...

Nel momento in cui descrivevano le sensazioni del cavo USB audio grade prendevo il cavo per stampante da 2€ facevo finta di inserirlo e attendere la successiva descrizione 

Spesso affermavano che ci sarebbe stato un degrado...per poi scoprire che si trattava dello stesso cavo a cui erano stati sperticati commenti positivi 

maxgazebo
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Io invece con alcuni conoscenti operavo una sorta di prova del nove...

Nel momento in cui descrivevano le sensazioni del cavo USB audio grade prendevo il cavo per stampante da 2€ facevo finta di inserirlo e attendere la successiva descrizione 

Spesso affermavano che ci sarebbe stato un degrado...per poi scoprire che si trattava dello stesso cavo a cui erano stati sperticati commenti positivi 

Assolutamente...quando avevo negozio capitava con diverse situazioni, specialmente quando le aziende con cui avevo contratto di rivendita mi mandavano dei loro prodotti in demo da provare

• Melius 1
ilmisuratore
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

Assolutamente...quando avevo negozio capitava con diverse situazioni, specialmente quando le aziende con cui avevo contratto di rivendita mi mandavano dei loro prodotti in demo da provare

https://www.melablog.it/ho-fatto-analizzare-questi-2-cavi-uno-di-amazon-a-7-euro-un-altro-da-1000-lanalisi-ribalta-ogni-nostra-certezza/

• Thanks 1
maxgazebo
21 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Seee ma chi è questa che pubblica questo articolo? Uno dei tanti che esprime un suo parere, certo non risolve o non convince chi invece le differenze le percepisce...aver fatto analizzare i cavi non cambia nulla, è cosa che abbiamo fatto tutti tante volte...il discorso è un altro, legato a ciò che uno sente, percepisce, quindi esula dalla strumentazione, per cui questi articoli alla fine non servono a nulla

E come voler convincere un "sensitivo", chi ha facoltà di percepire cose che normalmente o con gli strumenti non vengono misurati

appecundria
21 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

A parte il fatto che è OT, anche di sezione,.vorrei sapere chi ha "ogni certezza" sui cavi USB. 

ilmisuratore
1 minuto fa, maxgazebo ha scritto:

Seee ma chi è questa che pubblica questo articolo? Uno dei tanti che esprime un suo parere, certo non risolve o non convince chi invece le differenze le percepisce...aver fatto analizzare i cavi non cambia nulla, è cosa che abbiamo fatto tutti tante volte...il discorso è un altro, legato a ciò che uno sente, percepisce, quindi esula dalla strumentazione, per cui questi articoli alla fine non servono a nulla 

Possono servire soltanto a confermare chi ha avuto esperienza in merito di misurazioni...come una sorta di conferma del "dato di fatto oggettivo"

Per il panorama audiofilo generalmente ha un effetto opposto... spesso anche irritante

Però in passato ho avuto modo di farlo constatare direttamente ad alcuni gruppi di audiofili temerari i quali, non solo asserivano di poter individuare la differenza, ma di saper riconoscere in cieco anche la marca e il modello di cavo USB 

ilmisuratore
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

A parte il fatto che è OT, anche di sezione,.vorrei sapere chi ha "ogni certezza" sui cavi USB. 

Basta intercambiarli e misurare cosa esce fuori 

Generalmente, su una connessione asincrona, non si manifesta nulla 

Al netto della misurazione si possono anche affrontare ascolti in cieco 

P.s si...la questione del cavo USB è OT...ma verte a sottolineare la questione della percezione in presenza di stessi dati

appecundria
Adesso, ilmisuratore ha scritto:
5 minuti fa, appecundria ha scritto:

Basta intercambiarli e misurare cosa esce fuori

OK ma non è che qualcuno sente qualcosa e diventa "ogni nostra certezza". Questo dico.

ilmisuratore
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Siamo esseri analogici, abbiamo in testa due microfoni analogici e una CPU analogica. È comprensibile che non tutti riescano a capire fino in fondo il digitale. 

Ma perché sbaglia il nostro meccanismo di confronto dei suoni...o perché il digitale è effettivamente diverso ?

ilmisuratore
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

OK ma non è che qualcuno sente qualcosa e diventa "ogni nostra certezza". Questo dico.

Diciamo che chi avverte sensazioni diverse può manifestare una propria certezza per il fatto che le avverte davvero 

Poi esiste anche la realtà fisica con la quale ci si scontra 

Per questo servono i test di audizione con un preciso protocollo

appecundria
22 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ma perché sbaglia il nostro meccanismo di confronto dei suoni...o perché il digitale è effettivamente diverso ?

Imho perché non riusciamo a concepire le leggi vigenti nel dominio digitale. Già pensare che un cavo di segnale digitale (ethernet, USB, ecc) possa apportare variazioni alla risposta in frequenza cosa è se non pensare al digitale in termini analogici?

Anche il presente topic,  il riversamento da cd a file sembra influenzato dall'esperienza analogica della registrazione di una cassetta da un vinile. Non si riesce a concepire il numero come espressione astratta ed equivalente se scolpita nella pietra o scritta sulla sabbia.