Vai al contenuto
Melius Club

L'esame di maturità senza domande: arriva la "riflessione sul percorso"

Messaggi raccomandati

E' evidente che stiamo andando verso la svalutazione del titolo di studio. Dal punto di vista educativo si sta procedendo all'anestetizzazione dei ragazzi, risparmiando loro qualsiasi prova che possa crear loro apprensione o stress nonché metterli di fronte a qualsiasi forma di valutazione . 

14 minuti fa, appecundria ha scritto:

È un esame a cui si viene ammessi. Logico che quelli prima ammessi e poi bocciati siano una eccezione. 

però ti posso confermare che il sistema scolastico ha ormai rinunciato a qualsiasi forma di valutazione e selezione anche a pre-ammissione. Tra l'altro, ho assistito spessissimo al rimpallo tra insegnanti del consiglio di classe e commissione di esami di maturità. I primi ammettono agli esami studenti che in realtà dovrebbero essere riportati indietro di un paio di classi convinti poi che si provvederà a valutare con rigore in sede di esami, questi ultimi fanno todos caballeros "tanto se li hanno ammessi agli esami ... ".   Secondo molti esperti in pedagogia e didattica è così che deve essere.  

appecundria
18 minuti fa, wow ha scritto:

però ti posso confermare che il sistema scolastico ha ormai rinunciato a qualsiasi forma di valutazione

Questo semmai prima della riforma dell'esame di maturità fatta pochi mesi or sono da Valditara. Oggi vige la meritocrazia.

Certo, loro si riempiono la bocca di merito e meritocrazia inserendola come il prezzemolo dappertutto ma basta leggere i loro curriculum scolastici e prendere atto del ricorso frequente all'amichettismo per avere la dimostrazione o la conferma che non ne hanno minimamente idea.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge