Vai al contenuto
Melius Club

Sostituire tavolino Audiotech con un mobile a tre ripiani

Messaggi raccomandati

Per un impiantino vintage molto semplice uso un tavolino Audiotech (un tempo importatore Linn) a due ripiani. Meglio, era un tavolino a un solo ripiano, ma ho aggiunto una lastra di vetro alla base, vicino al pavimento. 
Ho bisogno di un mobile più capiente, a tre ripiani. Non più di mille euro, meglio meno.
Per mantenere le stesse prestazioni dell’Audiotech potrebbe bastare un Solidsteel S3?
L’S5 mi pare un po’ macchinoso, con i suoi doppi ripiani, o vale la pena?

Alternative di altre marche nello stesso budget?

grazie

ps. Ho visto il Norstone Esse,  esteticamente molto bello, ma temo sia davvero  troppo budget (e senza punte per scaricare le vibrazioni) 

Ps2. Un conoscente mi ha consigliato di tenere comunque l’Audiotech, valorizzandolo sostituendo la base superiore in medite con una base di marmo, anche sottile. Ha ragione?

IMG_3890.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/29049-sostituire-tavolino-audiotech-con-un-mobile-a-tre-ripiani/
Condividi su altri siti

PL-L1000
9 minuti fa, Lumina ha scritto:

Ho visto il Norstone Esse

E' molto, troppo leggerino se si hanno delle pretese; richiederebbe una serie di modifiche per migliorare un po' e comunque il telaio ha spessori miserrimi, risuona e le saldature non sono in squadro, perlomeno nel mio.

24 minuti fa, Lumina ha scritto:

L’S5 mi pare un po’ macchinoso, con i suoi doppi ripiani, o vale la pena?

Vale sicuramente la pena rispetto alla serie "semplice" se hai delle elettroniche importanti che beneficiano di un miglior isolamento (ho un S5-5).

Il Norstone è carino e costa poco ma vale quello che costa.

Buona l'idea di "carrozzare" il già valido Audiotech, ma ti sconsiglio (se questa è l'idea) di tenere due mobiletti: io mi trovo in questa situazione perché i 5 ripiani del SS non mi bastano più e gliene ho temporanamente affiancato un altro simile al tuo. Sinceramente però è una soluzione scomodissima oltre che esteticamente inguardabile, infatti sto meditando di vendere il SS e farmi un mobile più capiente, magari a due colonne, che sostituisca entrambi.

Non conosco il mobile, ma se dici che è una roccia...

Hai idea dello spessore dei tubolari? Dovresti riuscire ad intuirlo dove sono inserite le punte, o se c'è qualche estremità aperta.

Se è ben fatto come sembra, anche se apparentemente esile, dovrebbe poter reggere 20 chili o più di ripiano senza nessun problema, non avendo alcuna parte a sbalzo. 

A meno che non sia esposto a terremoti, bambini o animali.

18 minuti fa, Lumina ha scritto:

Altri consigli per il mobile a tre ripiani

Dipende anche dall'esigenza o meno di avere spazi di altezze differenti: io mi sono orientato su Solidsteel perché è modulare e al momento dell'acquisto consente di scegliere l'altezza dei montanti per ciascun ripiano, ma se ti va bene uno con distanze prestabilite e magari fisso come il tuo la scelta è ampia.

Cercherei anche nell'usato, dove ogni tanto si trovano belle sorprese, oppure se vuoi qualcosa di esteticamente gradevole e ben fatto guarda anche sul sito di Demaudio.

Mi è venuto un dubbio, ma dalla foto non sembra: un punto debole potrebbe esserci se le punte sono avvitate in inserti/tappi di plastica alle estremità dei tubi.

I tappi, se di scarsa qualità, potrebbero cedere ed infilarsi nel telaio in ferro.

E' solo uno scrupolo per una remota eventualità, nel caso volessi metterci sopra un piano di granito spesso 5 centimetri. :classic_wink: