Vai al contenuto
Melius Club

Simulare il cervello umano finalmente si può

Messaggi raccomandati

25 minuti fa, Savgal ha scritto:

@UpTo11

Il tutto si fonda su un assunto, che la mente umana  elabori informazioni nello stesso modo in cui opera un computer.

E' un assunto non dimostrato, da quanto ho letto non possediamo un modello della mente esaustivo e condiviso.

penso che siano esperimenti che possano dirci molto sugli aspetti che non conosciamo. analizzando ciò che il cervello 'sintetico' non può fare possiamo esplorare meglio i meccanismi di quello naturale.

così come la conoscenza delle funzioni del nostro cervello si basa sullo studio delle sue disfunzioni 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29051-simulare-il-cervello-umano-finalmente-si-pu%C3%B2/page/2/#findComment-1737108
Condividi su altri siti

briandinazareth
37 minuti fa, Savgal ha scritto:

Il tutto si fonda su un assunto, che la mente umana  elabori informazioni nello stesso modo in cui opera un computer.

in realtà è un assunto non necessario.

sappiamo come funzionano i neuroni e le reti relative, ormai abbastanza bene, così come la morfologia, come comunicano le diverse parti ecc. 

la parte che comprendiamo meno è quella che porta da tutto questo alle caratteristiche emergenti, che poi è lo stesso problema che abbiamo con le AI e nello studio di altri animali. 

gli esperimenti su animali con cervelli meno complessi hanno dimostrato che si riesce a "simularli" in modo notevole e ha permesso di scoprire molte cose nuove. 

il problema ad oggi nel farlo con il cervello umano era legato all'enorme potenza necessaria, per via dei tantissimi neuroni e connessioni che abbiamo. 

pare che siamo sul punto di superare questo limite, grazie a diverse strategie e innovazioni. 

sarà interessante se un cervello simulato nella sua completezza mostrerà le stesse caratteristiche emergenti di quello biologico. 

ad un altro livello, ogni passo nella direzione della simulabilità della realtà, rende meno assurda l'idea che non saremo in grado di sapere se anche tutta la nostra realtà sia in qualche modo una simulazione.

Link al commento
https://melius.club/topic/29051-simulare-il-cervello-umano-finalmente-si-pu%C3%B2/page/2/#findComment-1737135
Condividi su altri siti

A suo tempo ho letto questo libro. Mi ricordo la ricerca fatta sui rospi, che non percepiscono oggetti fermi. Così pure l'angoscia che generano pochi minuti in una camera anecoica.

Se avessimo una rappresentazione esaustiva della mente avremmo risolto la gran parte dei problemi dell'apprendimento, purtroppo non è così.

immagine.png.c74c463b828150803c73fb2f76e327b6.png

Link al commento
https://melius.club/topic/29051-simulare-il-cervello-umano-finalmente-si-pu%C3%B2/page/2/#findComment-1737178
Condividi su altri siti

briandinazareth

la conoscenza su questi temi negli ultimi 20/30 anni hanno fatto un salto enorme, hanno reso superato quasi tutto quello che sapevamo. 

parlo sempre della parte scientifica, non entro nelle concezioni filosofiche o simili, che non sono relative al tema del thread.

Link al commento
https://melius.club/topic/29051-simulare-il-cervello-umano-finalmente-si-pu%C3%B2/page/2/#findComment-1737207
Condividi su altri siti

4 ore fa, Savgal ha scritto:

E' un assunto non dimostrato, da quanto ho letto non possediamo un modello della mente esaustivo e condiviso.

Come ho scritto non mi è chiarissimo il funzionamento, la parte scientifica. Non è il mio campo.

L'avanzamento descritto nel lavoro è prettamente tecnico. Ora esiste la possibilità concreta di simulazioni con un numero di neuroni e sinapsi paragonabile alla realtà biologica. Cosa comporti tutto ciò non lo so. Da una parte credo che concetti come quello di coscienza siano ancora lontani, basta ricordare che i collegamenti tra neuroni in questo modello sono casuali e vai a sapere se è un'ipotesi accettabile. Dall'altra si apre sicuramente una nuova fase, all'interno di questa linea di ricerca, molto interessante.

.

Una precisazione, @briandinazareth mi corrigerà se sbaglio: questo tipo di reti neurali non è lo stesso usato nelle applicazioni dell'AI, come machine learning, deep learning, LLM, ecc... Qui si cerca di simulare il comportamento di singoli neuroni e sinapsi, con l'obiettivo di replicare digitalmente le strutture e le funzioni biologiche. Le reti neurali usate in AI sono tutta un'altra cosa. Anche se prendono ispirazione dal funzionamento del cervello, fanno altro. Da un certo punto di vista stanno ad un livello più alto, perché quelli che chiamano neuroni eseguono funzioni (operazioni matematiche e logiche) più complesse.

Un aspetto interessante riguarda il modo in cui questi due livelli possano, se non interagire direttamente, quantomeno influenzarsi reciprocamente, ad esempio attraverso il trasferimento di idee o soluzioni.

.

Un altro punto che mi incuriosisce è la validazione di questo tipo di modelli. Di solito chi si occupa di simulazioni numeriche utilizza dati e misure reali del sistema che intende riprodurre per calibrare, validare o scartare i modelli. Non ho idea di quali dati e di che tipo abbiano a disposizione per farlo, se ne hanno.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29051-simulare-il-cervello-umano-finalmente-si-pu%C3%B2/page/2/#findComment-1737252
Condividi su altri siti

briandinazareth
7 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Una precisazione, @briandinazareth mi corrigerà se sbaglio: questo tipo di reti neurali non è lo stesso usato nelle applicazioni dell'AI, come machine learning, deep learning, LLM, ecc... Qui si cerca di simulare il comportamento di singoli neuroni e sinapsi, con l'obiettivo di replicare digitalmente le strutture e le funzioni biologiche. Le reti neurali usate in AI sono tutta un'altra cosa. Anche se prendono ispirazione dal funzionamento del cervello, fanno altro. Da un certo punto di vista stanno ad un livello più alto, perché quelli che chiamano neuroni eseguono funzioni (operazioni matematiche e logiche) più complesse.

Si, è come dici,  è un altro approccio ed è più complesso,  per questo la potenza computazionale necessaria è superiore e non si usano i teoremi e strategie usate per le ai (vedi i transformer ad esempio).

È la strategia usata oggi per simulare con successo cervelli più semplici. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29051-simulare-il-cervello-umano-finalmente-si-pu%C3%B2/page/2/#findComment-1737255
Condividi su altri siti

3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

È la strategia usata oggi per simulare con successo cervelli più semplici. 

Per quello basterebbe un giro sui social o anche qui :classic_biggrin:. E invece rubano risorse di calcolo a noi che abbiamo da fare cose serie :classic_laugh:.

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29051-simulare-il-cervello-umano-finalmente-si-pu%C3%B2/page/2/#findComment-1737256
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher