Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per un dac definitivo possibilmente a valvole.

Messaggi raccomandati

Devo sostituire il mio Dac. 

Vorrei upgrade. 

Il mio riferimento al momento è in assistenza. Un altro uguale praticamente introvabile. Ora a muletto uso un lite audio dac60 Burr brown 1704. Nulla di superlativo. Si ascolta. Non certo il mio sotis Audio isis. 

Avete nomi per darmi quella giusta idea di migliorare ?

Link al commento
https://melius.club/topic/29126-consiglio-per-un-dac-definitivo-possibilmente-a-valvole/
Condividi su altri siti

21 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Con stadio analogico di uscita a valvole 

Che serve a poco se non a complicarsi la vita e degradare la qualità del segnale, a meno di non salire parecchio con il budget: molto meglio lasciare che il DAC faccia il suo lavoro a stato solido ed eventualmente posporgli nella catena un buon pre valvolare.

1 ora fa, Blair ha scritto:

per darmi quella giusta idea di migliorare ?

Mi viene in mente Audio Research, tra quelli che in passato mi è capitato di ascoltare, ma un preamplificatore valvolare con un finale a stato solido è a mio avviso sempre la soluzione migliore se non l'unica realmente di qualità.

Link al commento
https://melius.club/topic/29126-consiglio-per-un-dac-definitivo-possibilmente-a-valvole/#findComment-1740401
Condividi su altri siti

@Blair ma dall’assistenza prima o poi tornerà, giusto? E quindi se è il tuo riferimento perché cambiarlo? 
Diverso invece se vuoi, a prescindere da tuo riferimento, cambiare e alzare di livello.

Che cifra economica intenderesti stanziare?

Link al commento
https://melius.club/topic/29126-consiglio-per-un-dac-definitivo-possibilmente-a-valvole/#findComment-1740512
Condividi su altri siti

maxgazebo
1 ora fa, Tronio ha scritto:

Che serve a poco se non a complicarsi la vita e degradare la qualità del segnale, a meno di non salire parecchio con il budget: molto meglio lasciare che il DAC faccia il suo lavoro a stato solido ed eventualmente posporgli nella catena un buon pre valvolare.

ma infatti...per me uno stadio di uscita a valvole è come mettere l'impianto GPL su una Porsche...mi ricorda il film di Zalone...un DAC deve avere prestazioni pure, pulizia, trasparenza, dinamica oltre il misurabile, assoluto silenzio, assoluta assenza di "suoni" che non siano contenuti nell'informazione originale

Se voglio inserire una firma sonora che mi dìa piacere d'ascolto come le valvole lo faccio magari nel pre o nel finale...a mio giudizio

Link al commento
https://melius.club/topic/29126-consiglio-per-un-dac-definitivo-possibilmente-a-valvole/#findComment-1740526
Condividi su altri siti

@maxgazebo

Ma ti impegni a scrivere queste banalità da medioman?

Leggere paragoni tra stadi d'uscita a valvole e 'impianti GPL su una Porsche' fa capire quanto la cultura tecnica media si sia ridotta a slogan da bar.

Un DAC non è un’entità astratta che sputa 'purezza', ma una macchina che deve convertire un segnale elettrico in un evento sonoro. Se pensi che un operazionale da pochi centesimi (stato solido economico) sia più 'fedele' di un trasformatore d’uscita 'serio' accoppiato a un triodo, probabilmente confondi la pulizia asettica di un laboratorio con la dinamica di un concerto live.

Il vero 'GPL' è la convinzione che la trasparenza sia data dalle misure di laboratorio e non dalla capacità di preservare l'energia e le armoniche del segnale.

Chi parla di 'eufonizzazione' come di un difetto spesso non sa distinguere tra una distorsione piacevole e la corretta ricostruzione della realtà sonora, che guarda caso è fatta di legni, ottoni e vibrazioni, non di grafici piatti.
Se marchi come Audio Note o Sotis usano le valvole, non è per mascherare errori, ma per evitare che il digitale suoni come un citofono 'preciso'.

Link al commento
https://melius.club/topic/29126-consiglio-per-un-dac-definitivo-possibilmente-a-valvole/#findComment-1740550
Condividi su altri siti