piergiorgio Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 1 minuto fa, jj@66 ha scritto: A questo proposito vorrei sottolineare che stamane il tg2 ha evidenziato che Jacobs è italianissimo ah beh il tg2...come da copione... peccato che nelle telecronache 'tecniche' si fa sempre notare il paese di provenienza dell'atleta se diverso da quello per cui gareggia, soprattutto nel caso di africani che gareggiano nel mezzofondo/fondo naturalizzati da altri paesi. non ci vedo niente di male in questo approccio, anche in tempi grami come questi dove ogni occasione diventa notizia da novella 2000
davenrk Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 1 ora fa, OLIVER10 ha scritto: Domanda...ma secondo voi è corretto far decidere a due atleti se spareggiare o meno ? E' corretto assegnare una medaglia d'oro a pari merito ? In molti altri sport si va allo spareggio, perchè nell'alto no ? a me onestamente sembra una grande cagata, dovrebbero da regolamento far fare lo spareggio, non far scegliere a loro che senso ha vincere in due?
Cano Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 1 ora fa, OLIVER10 ha scritto: E' corretto assegnare una medaglia d'oro a pari merito ? È sempre stato così Se due arrivano alla pari è giusto che condividano lo stesso premio 1
OLIVER10 Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 2 minuti fa, Cano ha scritto: È sempre stato così Se due arrivano alla pari è giusto che condividano lo stesso premio Non è vero per tutte le discipline, senza scomodare il calcio e i rigori, anche nel tiro a volo spareggiano per l'oro (Benelli nel 2004 ad esempio) Nel nuoto in caso di tocco contemporaneo invece vanno pari. Forse dipende dalle discipline...penso al sollevamento pesi a parità di peso sollevato non puoi ammazzarli per sollevare altri 200kg...
mauriziox60 Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 Il Signore degli Anelli, ieri sera in una trasmissione, ha detto che nella ginnastica non esiste la possibilità di condividere l'oro
Martin Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 Il regolamento della specialità non esclude la possibilità di pari merito, anche se non la cita espressamente. Probabilmente è stato scritto da gente di formazione anglosassone ai quali non passava nemmeno per l'anticamera del cervello l'idea che due atleti potessero avvalersene. Confermo la mia impressione: Se il giudice avese detto "dovete" andare al jump-off invece di "potete" oppure direttamente "ditemi la misura per il jump-off" non una riga avremmo letto sulla mancata possibilità di doppio oro. Con questo non intendo minimamente criticare la scelta dei due atleti, solo commentare la "novità" .
Jack Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 si ma un po’ di mente locale... fare uno spareggio in discipline ove il goal è inseguire un traguardo sempre più alto non è cosa semplice da realizzare. In su non puoi andare visto che già son fermi. In giú (come sarebbe nel salto in alto) rischi che entrambi saltino per 10 volte la stessa misura più bassa... poi scendi e magari uno sbaglia ma gli togli la medaglia sebbene più in alto aveva centrato il target... naaaa in questi casi va bene la parità. Han saltato n misure, han fatto gli stessi errori (tre per uno solo sull’ultima altezza)... sono pari. Fine e va bene così. Come ho già scritto meno ancora ha senso chiederlo agli atleti: ho già l’oro, spareggio per farlo perdere all’avversario? sarebbe di un antisportivo irritante chi accettasse 1
Membro_0021 Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 2 ore fa, OLIVER10 ha scritto: In molti altri sport si va allo spareggio, perchè nell'alto no ? @OLIVER10 nel caso del salto in alto però se nessuno dei due atleti riesce più ad avanzare con i centimentri come fai? Li tieni lì a provare per tutte le Olimpiadi? Voglio dire, non è come i calci di rigore dove alla fine qualche calciatore sempre sbaglierà!
mauriziox60 Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 @veidt Si riparte dalla misura immediatamente inferiore. Questo è il regolamento, evidentemente si può fare
Martin Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 4 minuti fa, Jack ha scritto: in discipline ove il goal è inseguire un traguardo sempre più alto non è cosa semplice da realizzare. ni, nel senso che se il goal fosse il traguardo più alto l'oro andrebbe concesso solo a chi battesse il precedente record. La mentalità dello spareggio è quella dell'assedio: se non ti vinco in battaglia ti vinco per logoramento.
maurodg65 Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 12 ore fa, aldofranci ha scritto: Il politicante più idiota mai concepito parla dell'uomo più veloce del mondo. Questo è il risultato di cotanto cimento: Incredibile, come si fa ad essere così ..…. 🤐
Membro_0021 Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 3 minuti fa, mauriziox60 ha scritto: Si riparte dalla misura immediatamente inferiore. Questo è il regolamento, evidentemente si può fare @mauriziox60 adesso non ho il regolamento alla mano ma mi sembra che in questo sport non conta quante volte superi la stessa misura ma se ci arrivi a quella misura..voglio dire, se io ho salto una sola volta 2m e tu due volte sempre alla pari siamo...
Jack Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 @Martin si anche questo è vero. Fai saltare una misura decentemente facile finché uno non commette un errore.... l’ho anche scritto in qualche modo. Ma a sto punto mi chiedo se sia “bello”, “sportivo”, un oro solo assegnato così vs un parimerito.
OLIVER10 Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 @veidt non è proprio così...anche se arrivi alla stessa misura contano gli errori commessi, poi contano quanti salti hai fatto...infatti ieri avevano stessa misura, stessi salti e stessi errori...molto difficile ma non impossibile
Jack Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 @OLIVER10 certo. Non è così ricorrente che ci sia un parimerito. Prendiamola cosí... è un bell’oro anche se lo si vince in due dopotutto. Bravi tutti e due e via verso la prossima....
Jack Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 meno bello è dover per forza dare una connotazione etnico nazionalista alla vittoria di jakobs. È una bella impresa di un outsider a cui nessuno dava credito e che è riuscito a vincere innanzitutto sulla propria mente e a dimostrare un grande valore sportivo. Che sia delle nostre parti ci deve fare simpatia, grazie a dio gli atleti sono raggruppati per federazioni e non divisi per etnia. La lurida mano di Hitler non data al negro Owens l’abbiamo dovuta mozzare a cannonate.
Membro_0021 Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 Non comprendo perché Jacobs non partecipi ai 200...in genere chi è forte sui 100 lo è anche sui 200...Michael Johnson correva addirittura 100, 200 e 400(ma la sua specialità erano i 400) Jacobs in questo stato di forma una medaglia a i 200 la può prendere
Messaggi raccomandati