Vai al contenuto
Melius Club

I poveri si vergognano di avere fame

Messaggi raccomandati

claudiofera
Inviato

Del '73 ,max 74 ho un ricordo insieme tenero e imbarazzante fermi al distributore con un gruppo di amici neo-motorinizzati.....coloninna con la pompa, io che dico al benzinaio : cento lire ! mezzo litro di miscela dentro il Benelli ,avevo solo quelle..e meno male che il Bobo aveva il serbatoio piccolo piccolo!

Inviato
34 minuti fa, extermination ha scritto:

Nel 1972 con 500 lire

Era il '64 credo

Schelefetris
Inviato
20 minuti fa, claudiofera ha scritto:

cento lire ! mezzo litro di miscela dentro il Benelli

il benzinaio "s'avviss ambriacà a moto..." 

fa il paio con noi che di domenica uniamo gli spicci e andiamo a comprare sigarette alla vucciria, chiosco all'ingrosso dove minimo la gente comprava 2-3 stecche e noi "una di mar...", "una stecca?" , "no un pacchetto"..."minkia!!! e c'aviti mmitati??!!" 

😄 

Inviato
43 minuti fa, nixie ha scritto:

Con tutta la stima,se non ci credi non è un mio problema,hai detto che ne 72 avevi 8 anni,io 24

Figurati se non ti credo, ci mancherebbe altro, è che sono davvero stupito per l'importo così basso.  

Io sono del '64, nel '68, lo ricordo come fosse ieri , il figlioccio quindicenne di mio padre scappò via da casa perchè non andava d'accordo con i suoi e si stabilì a casa nostra in un lettino nell'ingresso. Venne assunto come apprendista in una tipografia per 45.000 Lire/mese la metà di quanto guadagnasse in busta mio padre.

48 minuti fa, nixie ha scritto:

pensi che oggi come oggi sia cambiato qualcosa,facendo conti, Lira di quei tempi Euro di oggi

500 Lire erano nel '60 tre ore di un operaio entry level, l'attuale stipendio di un operaio è di 8.50€/ore, il che significa che le 500 Lire del '60 sono 25-26 Euro di oggi.

Per fare un confronto, la "paghetta" che passo a mio figlio sedicenne è 50€/mese.

53 minuti fa, nixie ha scritto:

P.S 16 anni di differenza,e non sei giovane.......ma!!!!

sono quasi al giro di boa dei 57, ne converrai che non è che sia proprio di primo pelo 😂

Inviato
35 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

sedicenne è 50€/mese.

Un poco di braccino corto😁,li devo moltiplicare x3,anzi questo mese dato gli esami sono andato molto oltre,vabbè che non li mantengo.

Inviato
25 minuti fa, nixie ha scritto:

Un poco di braccino corto😁

Deve imparare il valore del denaro e comprendere la fatica che dovrà fare per guadagnarlo. Mia moglie gli darebbe meno 😂

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, qzndq3 ha scritto:

50€/mese.

😱 occhio eh..

—-

“…Aiutato da tre amici, il 17 aprile 1991, nella sua casa di Montecchia di Crosara uccise entrambi i suoi genitori, Antonio Maso e Mariarosa Tessari al fine di appropriarsi della sua parte di eredità…”

🤣

Inviato

nel '78 il mio primo lavoro ( avevo 15 anni )...3 mesi estivi di vacanze scolastiche passati in concessionaria FIAT a fare il lavaggista di auto/camion/furgoni...tutto manuale , pulivapor , lavaggio auto e camion con grafitaggio compreso...i 2 titolari erano amici d'infanzia e di gioventù di mio padre...mi presero a lavorare , a sentir loro , per fargli un favore personale...paga , cumulata e rivuta una tantum alla fine dei 3 mesi : 30.000 lire...(10.000 lire/mese)...fu la fine della loro amicizia...p.s. di mance avevo guadagnato circa 2 volte tanto...dopo qualche anno fallirono...uno tornò a fare il meccanico conto proprio in un buco di garage , l'altro continuò a vivere di espedienti...minchia , mi ricordo ancora la sensazione di m...da e l'enorme delusione che provai...

Inviato

@rai63 Ti faccio incavolare... nell'80 nel mese di Luglio in due settimane di lavoro in giro per l'Italia a vendere cerotti, sabati e domeniche incluse, tirai su oltre 750.000 Lire, in una settimana e mezza ad inizio Settembre altre 250.000 Lire.  

Per contro nel mese di Giugno ci furono parecchie giornate da 10.000 Lire e niente da mangiare.

1 ora fa, rai63 ha scritto:

mi ricordo ancora la sensazione di m...da e l'enorme delusione che provai...

Capitò pure a me qualcosa di simile, anzi pure peggio... Quasi un anno di promessa d'assunzione sempre rimandata perchè tanto dovevo partire per naja, quindi contributi non versati, e se non bastasse provvigioni sulle vendite mai pagate. Fu così che decisi di chiudere con i negozi di HiFi e ritornare a fare l'informatico. E probabilmente feci bene.

Fine dell'OT

claudiofera
Inviato

Io vi batto.Dopo il simpatico servizio militare -1980 o giù di lì- trovai "lavoro" in un famoso negozio hifi di Roma.Il "lavoro" consisteva nel vendere apparecchi,a partire dai tantissimi Pioneer e Techinics basici fino ad arrivare alle Ohm,ai B&O e ai Mac Intosh...ma sopratutto consisteva nell' installare quegli apparecchi nelle case dei clienti.Notare che il "guadagno" dipendeva esclusivamente da quanto il cliente era disposto a pagarmi per il trasporto e per l'installazione,al negozio non costavo nulla,no stipendio,no provvigioni,no rimborso auto e benzina ! Dopo un paio di anni di questo bengodi (per loro) la titolare mi si fece sotto chiedendo lei una percentuale a me.

Inviato
4 ore fa, claudiofera ha scritto:

la titolare mi si fece sotto chiedendo lei una percentuale a me.

Faccia come il kiulo.

Inviato
9 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Faccia come il kiulo.

Per i "bottegai" la faccia come il kiulo è di serie.

Oste onesto
Inviato

Ma non era un thread sulla povertà e le contromisure adottabili?

.

Mo spunta pure Paperon de Paperoni a raccontare come ha guadagnato il suo primo decino! 😁

Inviato
41 minuti fa, Oste onesto ha scritto:

Mo spunta pure Paperon de Paperoni a raccontare come ha guadagnato il suo primo decino!

Questa la so: la Numero Uno venne guadagnata  da Paperon de' Paperoni a dieci anni nel 1877 facendo il lustrascarpe a Glasgow, sua città Natale. Ho vinto qualcosa? 🤣😂

(non ho resistito)

claudiofera
Inviato

@Oste onesto  Ce l'ho.Nel mio caso,la contromisura adottabile era che quel negozio avesse un suo furgone, e che io fossi assunto con provvigioni sulle vendite + regolare stipendio 😁.L'altra opzione è : che quello adottabile fossi io,magari da una bella ereditiera  😁😁

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @