Vai al contenuto
Melius Club

Finalmente ho trovato il mio streamer ideale… e costa anche il giusto!

Messaggi raccomandati

SimoTocca

Pur avendo una collezione “fisica” molto molto ampia, sono un “liquidista” della prima ora perché ascoltando la mia musica preferita (classica per la maggior parte, ma anche jazz) la qualità audio del CD (pur suonato da fior di CD Player, quali alcuni Accuphase Top di gamma, uno dei quali ancora a casa mia..), la qualità audio del CD la avvertivo ancora un pelino inferiore al vinile. Certamente con i molti vantaggi del digitale (silenzio invece che fruscio, non più tic tac di graffi e polvere, non più timore di danneggiare il vinile maneggiandolo o appoggiando la puntina sui solchi, non più timore dell’usura legata ad ascolti ripetuti…).

Ma ecco, la qualità audio globale era ancora dal sapore globalmente e vagamente artificiale, specie gli archi della grande orchestra sinfonica e il pianoforte …

Con la musica liquida, specialmente in formato HiRes, ecco che la qualità audio è migliorata davvero di molto: qualità audio pari all’analogico e con i vantaggi sopra detti del digitale! Ecco perché sono un “orgoglioso” liquidista (si può dire così? Boh??).

Ma.. fino a pochi mesi fa sono rimasto “attaccato” alla mia prima sorgente audio, un Mac Mini, con a bordo Audirvana, un player a mio avviso assolutamente in grado di dare molte soddisfazioni.

Perché no uno streamer? Perche fra quelli provati, anche dal costo di 10/15 volte il Mac Mini, non ne avevo trovati di meglio come suono! Sì, perché il Mac Mini lo faccio passare dalla scatoletta “magica” USB Converter della Berkeley e passando di lá non avvertivo differenza fra gli streamer provati e il Mac Mini… e se non passavo dalla scatoletta…il suono diretto dello streamer attaccato al DAC era peggiore (di poco, ma peggiore..) di quello del sistema Mac Mini- USB Converter…

Per non parlare del fatto che Audirvana legge tutti i formati audio, e io da buon collezionista fisico ho anche moltissimi SACD rippati in formato ISO… che in genere gli streamer non leggono… uffa!! 

• Melius 1
SimoTocca

E quindi dopo aver provato i primi e costosi streamer (anche di alta gamma appunto) sono rimasto “computer-audiofilo”… fino a che non ho trovato uno streamer che fosse comodo da usare come il mio Mac Mini + Audirvana, ugualmente universale nella lettura di tutti i formati audio, compresi i file ISO dai miei SACD…

Ovviamente lo streamer, per convincermi, deve fare anche un’altra cosa, che poi forse è quella essenziale: suonare meglio del sistema Mac Mini - Audirvana! Di poco certo (chi si aspetta voragini di differenza, forse non ha capito che si sta parlando di modeste differenze all’interno di una sorgente audio..).

Dopo molte prove e molte ricerche… e diversi acquisti… ecco posso dire di averlo trovato…

IMG_1942.jpeg

SimoTocca

Si tratta dell’Eversolo T8, capitatomi fra le mani quasi per caso. 
L’apparecchio costa quanto un Mac Mini- Audirvana, quindi già da qui sono partito bene.

E visto che il suo segnale digitale passa attraverso “la prova di esame” di due DAC ritenuti dai più fra i migliori del mondo… ecco che la prova di esame a mio avviso l’ha superata a pieni voti: 110 e lode!

Sì perché dapprima ho preso lo streamer per l’impianto cuffia (che poi l’impianto intero con il pre e il finale si vede meglio nella foto qui allegata), con il DAC Mola Mola Tambaqui….

IMG_1943.jpeg

SimoTocca

Ho detto di due DAC… sì perché dopo la sua prova di esame superata a pieni voti sull’impianto cuffia di cui sopra… non ho potuto non prenderne un altro identico, sì un altro T8, per collegarlo all’impianto in sala, quello con i diffusori Maggies.

E qui a fare l’esame al piccolo Eversolo T 8 c’è il DAC Berkeley Reference 3 … che anche quest’anno è collocato al Top del Top dalla rivista Absolute Sound … 

P.S. Si vede anche un italianissimo Volumio Plus… e c’è un suo perché ed ha un suo senso…poi vado a spiegarmi… 

IMG_1941.jpeg

IMG_8665.jpeg

SimoTocca

Ecco… mi piacerebbe condividere sia esperienze comuni con i possessori dell’Eversolo T8, sia paragonarlo ad altri streamer sul mercato…considerando che il T8 costa circa 1380 euro…

Prezzo non basso in assoluto, se si considera che poi appunto ci vuole anche un DAC …

Ma prezzo tuttavia “democratico” per gli appassionati che intendono ascoltare al meglio la propria musica… a mio avviso…

SimoTocca

@loureediano Provato diversi PC  e diversi player, ma ho preferito poi la “stabilità” di ambiente Apple e il suo player Audirvana (oggi disponibile anche per Windows, ma allora era solo per Mac…).

E con le prove una certezza: qualsiasi PC che andava via USB al DAC direttamente, almeno ai mei DAC … suonava peggio se non passava da un grande USB Converter (quello Berkeley a casa mia, almeno nella mia esperienza, uno dei migliori e ahimè più costosi USB Converter..).

SimoTocca

Quello che dell’Eversolo mi ha stupito è l’immediatezza con cui si può usare (plug and play, in senso reale del termine!) e l’universalità delle sue funzioni… universalità in tutti i sensi!

Vogliamo iniziare dai servizi musicali di streaming? C’è il mio, Qobuz, ovviamente, e posso scegliere addirittura due modi per fruirlo (c’è anche la modalità Qobuz Direct, che scaricando un App PDF ti fa vedere anche i libretti..!). Ma ci sono tutti, e quando dico tutti intendo TUTTI, i servizi di streaming!

Sì, c’è anche Amazon… che normalmente non funziona con gli streamer più diffusi… ma sopratutto c’è Apple Classical! Una vera mosca bianca questo Eversolo T8!

SimoTocca

Ma in realtà se si clicca poi sui servizi… compare una colonna verticale in cui vengono fuori tutto..ma proprio tutti… (io ero abbonato per un periodo anche a HiRes Audio… e poi.. a Presto Music…

Ecco che Presto compare nella colonna verticale… basta inserire i propri dati di accesso come abbonato…e il gioco è fatto! 

IMG_1947.png

SimoTocca

Peraltro mentre la qualità audio di Qobuz è di HiRes Audio l’ho sempre trovata assolutamente uguale e assolutamente al Top… quella di Presto Music mi ha lasciato qualche dubbio all’ascolto comparato.

Ascolto comparato sia con i file di album acquistati e scaricati in locale sia paragonato all’ascolto dello stesso album da Qobuz. 
Sottolineo che ascoltando un album in streaming da Qobuz (e da HiRes Audio) l’ascolto è assolutamente sovrapponibile all’ascolto del medesimo album scaricato in locale (sul Mac Mini al momento delle prove fatte). Mentre da Presto…ecco.. non avevo la stessa “sensazione” e la stessa “sicurezza”… per cui non ho rinnovato l’abbonamento..

2 ore fa, SimoTocca ha scritto:

perché il Mac Mini lo faccio passare dalla scatoletta “magica” USB Converter della Berkeley e passando di lá non avvertivo differenza fra gli streamer provati e il Mac Mini… e se non passavo dalla scatoletta…

Confermi quello che penso da tempo. Si può avere una catena digitale di 10 componenti, ma quello che decide è l'ultimo prima del dac perché prende tutto quello che gli entra, lo lavora più o meno bene, e lo manda al dac.