Vai al contenuto
Melius Club

Finalmente ho trovato il mio streamer ideale… e costa anche il giusto!

Messaggi raccomandati

Se si parla di praticità non metto in dubbio che qualsiasi Streamer fatto bene può andare e sicuramente Eversolo è fatto bene . Spendendo  il giusto , diciamo ….. forse.

Personalmente con MacMini o Mac book air m1 e Apple Music non ho mai sentito nessuna differenza con altri sistemi che ho avuto e altre  piattaforme che ho avuto, praticamente tutte . Da qualche anno vado solo con USB niente Roon , audirvana o altro . non ci possono essere differenze con un Dac normale . 

Ora va di moda Eversolo , prima Wiim prima ancora Auralic prima Cocktail Audio . 

È normale che sia così .

Ho capito che gli Streamer non suonano , ci ho messo un po’ , sono solo gusti personali , figuriamoci poi i convertitori , Audirvana o simili . 

16 minuti fa, Folkman ha scritto:

Se si parla di praticità non metto in dubbio che qualsiasi Streamer fatto bene può andare e sicuramente Eversolo è fatto bene . Spendendo  il giusto , diciamo ….. forse.

Personalmente con MacMini o Mac book air m1 e Apple Music non ho mai sentito nessuna differenza con altri sistemi che ho avuto e altre  piattaforme che ho avuto, praticamente tutte . Da qualche anno vado solo con USB niente Roon , audirvana o altro . non ci possono essere differenze con un Dac normale . 

Ora va di moda Eversolo , prima Wiim prima ancora Auralic prima Cocktail Audio . 

È normale che sia così .

Ho capito che gli Streamer non suonano , ci ho messo un po’ , sono solo gusti personali , figuriamoci poi i convertitori , Audirvana o simili . 

Se questa è la filosofia degli streamer (descritta come un fenomeno di moda passeggera, tra l'altro mischiando componenti di sicuro valore con altri discutibili) anche il dac (sostengono alcuni siano "tutti uguali") è intercambiale (ossia uno o l'altro non cambia, tanto sono tutti 0 e 1, viene pure detto).

E' opinabile ma io non condivido affatto.

bluenote

@SimoTocca Complimenti innanzitutto per la disamina accurata. Che differenze hai potuto riscontrare col Volumio Rivo Plus? 

Vorrei provare l'Eversolo, anche solo per curiosità, perche' mi sembra un prodotto bello e ben indovinato, anche se il mio rivenditore di fiducia mi ha detto che  il vero salto di qualità si ha col Lumin U2, a salire. Ne' con l'U2 mini, ne' tanto meno con l'Eversolo. Altro prodotto che dovrei ascoltare a breve è il minimalista, ma super ingegnerizzato, Wattson Emerson Digital. Tutto questo a confronto con la mia soluzione dedicata molto piu' complessa e solo per smanettoni , PCLinux+HQPlayer+NAA.

Chissà ....

P.S.

Vedo dalle foto che hai pure un Audiophonics col Purifi 1ET6525SA...allora i sordi siamo in due....😂

SimoTocca

Un paio di note, scritte come appassionato e “ascoltone” ma non da tecnico né informatico (non sono né l’uno né l’altro).

@Ggr e @one4seven: lo streamer in sè non è, figurativamente, affatto un cane da guardia, ma piuttosto è il “fornitore” nella materia prima, i dati digitali, materia che poi il DAC elabora e trasforma in un segnale analogico.

Sono comunque d’accordo che se il lavoro di fornitore è fatto “per benino”, non ci sarà una grande differenza sonora con un lavoro fatto “alla perfezione assoluta”… in quanto la differenza non sarà tanto sui dati digitali, cioè la materia prima lavorata dal DAC, ma semmai “sul rumore di fondo” (vedi uscita USB rumorosa di suo…. ecc ecc..).

Quindi direi che sono d’accordo anche con @Folkman, tanto che ho premesso che fino ad ora ho ascoltato dal computer (Mac Mini). 
Perché quindi lo streamer?
Pdima di tutto perché, se il DAC tutti ma ancor più se  è “bbbono” (vi prego, non accapigliamoci su questo punto..), fa sentire differenza se collegato direttamente al PC (anche i PC appositamente progettati, di cui ho avuto esperienza per alcuni ascolti comparati). Perche il PC esce sempre dalla USB e l’USB è tecnicamente una uscita “disgraziata” dal punto di vista meramente elettrico, in quanto non progettata per fare questo lavoro! Tutto qui..

Se invece si usa un apparecchietto tipo l’USB Converter ecco che il segnale dal PC che esce via USB  viene “ripulito” il segnale dal rumore di fondo e riclockato (il Converter deve essere bbbono, se no meglio attaccare direttamente l’USB!). La differenza si sente ed è a tutto vantaggio dell’uso dell’USB Converter “bbbono” (N.B Il Berkeley costa circa quasi 3.000 euretti adesso… non so se mi spiego..).

Poi dal Converter si esce (io almeno esco in maniera forzata) con un cavo bilanciato AES EBU che alimenta il DAC.

E, con queste attenzioni e usando un filtro di alimentazione specificamente progettato prima del Mac Mini (oppure usando un PC Portatile a batteria, ancora  meglio!) posso dire che non ho sentito il bisogno di acquistare uno streamer fino ad ora…. Come ho scritto nel mio lungo post iniziale del resto…

one4seven

@SimoTocca Uno streamer è molto comodo, se poi legge pure formati che sono perlopiù gestiti solo da player per pc/mac è ancora meglio. 
Io ho fatto il percorso inverso, e con la scusa di Apple Music, ho preso un mac mini m2 late 2023.

Affiancando allo streaming i files locali con JRiver (Audirvana va bene per lo streaming, ma per i files locali è una chiavica con una gestione della libreria locale imbarazzante), lo streamer non serve più.

SimoTocca

Lo streamer allora perché? Prima di tutto per gestire in maniera semplice ed efficace la propria libreria musicale locale…

Come ho detto io ho migliaia di CD rippati  e moltissimi SACD rippati…

Con Mac Mini ed Audirvana la gestione della libreria personale non è semplice (lo abbiamo scritto, con eccellenti interventi da parte di esperti, anche in altre recenti discussioni…).

Ma ecco l’Uovo di Colombo, il T8, con un altra sua caratteristica davvero unica per il suo prezzo di vendita.

Ci si attacca un disco esterno (io uso i Toshiba da 2 o 3 Tera, che costano poco e sono eccellenti..)

l’Eversolo ci mette meno di 20 secondi per scannerizzare un disco di 2 Tera … e una volta fatto lo mantiene memorizzato… alla riaccensione, quel disco dico…

E con un semplice dito scorro sull’iPad tutta la mia libreria musicale… finalmente con le copertine al proprio posto e con anche i libretti, se li ho scannerizzati e allegati nella cartella..

Io ancora una roba “così veloce ed efficiente” come quella fatta dal T8 la dovevo vedere…

La cosa fantastica, dicevo, è che il T8 legge tutti i formati audio, e in particolare (per me importantissimo!) anche i file ISO da SACD.

E già questo non mi pare poco! Perchè con il Mac Mini ed Audirvana questo non lo posso fare! Non così bene e così rapidamente! 
Ma la cosa fantastica è che l’Eversolo T8 è l’unico streamer che riesce a far suonare il mio DAC Berkeley Reference con il DSD trasformato in PCM! Perché il Berkely non ha “on board” un “trasformatore” di DSD in PCM e anche con la scelta, possibile su tutti gli streamer di DSD over PCM il DAC Berkeley non suona! Il Mola Mola sì, e accoglie anche il DSD nativo e lo suona come DSD (solo dall’ingresso USB… ma lo fa!). Ecco che il coltellino svizzero che è il T8 mi consente di scegliere una terza opzione che viene finalmente accolta dal Berkeley che legge ora il DSD in formato PCM 24/176! 

SimoTocca
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

Affiancando allo streaming i files locali con JRiver (Audirvana va bene per lo streaming, ma per i files locali è una chiavica con una gestione della libreria locale imbarazzante), lo streamer non serve più.

Ti ripeto: non serve più se esci dal PC e vai a qualche diavoleria (come il Berkeley USB Converter) che ripulisce il segnale USB…. Come ho detto all’inizio… Se no ahimè lo streamer è in sé già un miglioramento anche in uscita USB (perché meglio isolata rispetto ad un PC, in quanto progettata per fare questo) ma ancor più se arriva al DAC in AES EBU o in Spdif o in i2S….

Ma di questo poi ne riparliamo..

SimoTocca
1 ora fa, bluenote ha scritto:

Che differenze hai potuto riscontrare col Volumio Rivo Plus? 

Ti anticipo: il Rivo Plus suona benissimo…. Il problema è che Volumio è tutt’altro che rapido ed efficace nella gestione dello streaming e, peggio mi sento, della propria libreria musicale! 
Al Rivo plus mancano diverse cose che invece il “coltellino svizzero T8” ha! Roba per alcuni importante. Per esempio con il Rivo non solo non posso leggere i miei album ISO, ma non posso neppure far suonare i file DSD perché al DAC Berkeley non “piace” il suo modo di trasformare DSD over PCM!
Ma anche di questo ne riparliamo…

9 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

La cosa fantastica, dicevo, è che il T8 legge tutti i formati audio, e in particolare (per me importantissimo!) anche i file ISO da SACD.

E già questo non mi pare poco! Perchè con il Mac Mini ed Audirvana questo non lo posso fare! Non così bene e così rapidamente! 

Ti capisco. Purtroppo Audirvana non è un software adatto alla gestione dei files locali, e oltretutto, le ISO dei SACD, esperienza vuole che andrebbero comunque gestire diversamente, se si vuole avere una libreria strutturata, degna di questa nome. Ma bisogna saperci fare un pò e soprattutto avere un pò di pazienza nel costruirla... 

La mia libreria, per esempio, è "trasparente", sia che venga vista e gestita da JRiver su mac, sia che venga vista e gestita dallo streamer. Ma è costato un (bel) pò di fatica...

@one4seven Peraltro ti capisco benissimo, perché come dicevo all’inizio sono un sostenitore del Mac Mini (anch’io ne ho preso uno M2). 
Ma… a parte il doblerà del segnale di uscita “sporco” dalla USB del Mac Mini… poi c’è anche il problema dei servizi streaming? Che fai usi un Player? In genere sì, meglio che le App proprietarie (anche qui discorso lungo e già dibattuto..). Ma se usi un player su Mac Mini, qualunque sia, poi il Player (che a mio avviso migliora non poco la prestazione del Mac Mini) è compatibile con tutti i servizi di streaming? Con Apple Music? Sì .. magari si! E con Amazon? Boh??

Insomma l’Eversolo T8, al prezzo del !ac Mini (lo ribadisco) ti risolve una fiaccata di problemi!

1 minuto fa, one4seven ha scritto:

La mia libreria, per esempio, è "trasparente", sia che venga vista e gestita da JRiver su mac, sia che venga vista e gestita dallo streamer. Ma è costato un (bel) pò di fatica...

Bravissimo! Sono d’accordo e hai toccato un punto focale essenziale! Io sono sono bravo in informatica… ma con il T8 mi è bastato attaccare un disco da 2 Tera Toshiba e.. voila! Metà della mia libreria personale a disposizione del mio dito! plug and play!!

E l’altra metà? L’ho messa su un altro disc da 2 Tera Toshiba e… l ‘ho attaccata al T 8, perché il sì.. il T8 legge in contemporanea ben due dischi di memoria esterni!

7 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Ma se usi un player su Mac Mini, qualunque sia, poi il Player (che a mio avviso migliora non poco la prestazione del Mac Mini) è compatibile con tutti i servizi di streaming?

Domanda pertinente, ma a mio avviso, e per mia esperienza, poco significativa.

Per lo streaming online uso Apple Music con la sua app. Mai stato più felice e soddisfatto.

Per i files locali, JRiver, che è un player che si occupa, in maniera egregia, direi da riferimento, solamente di files locali.

Oppure lo streamer, se mi va.
Tanto i files stanno sul server in rete.

@SimoTocca tutto giusto.  Sono il primo a riconoscere l'importanza del rumore digitale. Dico solo che se prima del dac ci sono 3 componenti digitali,  quello che comanda il dac sarà sempre l'ultimo, rendendo praticamente inutile la qualità di cosa ci sia prima.