Vai al contenuto
Melius Club

Finalmente ho trovato il mio streamer ideale… e costa anche il giusto!

Messaggi raccomandati

6 ore fa, biox ha scritto:

e questa è la filosofia degli streamer (descritta come un fenomeno di moda passeggera, tra l'altro mischiando componenti di sicuro valore con altri discutibili) anche il dac (sostengono alcuni siano "tutti uguali") è intercambiale (ossia uno o l'altro non cambia, tanto sono tutti 0 e 1, viene pure detto).

E' opinabile ma io non condivido affatto.

Non ho  detto che gli Streamer sono una moda , ma che in questo momento è di moda Eversolo , ho avuto anche io Aurender , Lumin , Sotm , Linn con i Mac vari non ci sono differenze soniche sé non personali , per i Dac lasciano perdere ci sono discussioni infinite . 

5 ore fa, SimoTocca ha scritto:

@Folkman, tanto che ho premesso che fino ad ora ho ascoltato dal computer (Mac Mini). 
Perché quindi lo streamer?
Pdima di tutto perché, se il DAC tutti ma ancor più se  è “bbbono” (vi prego, non accapigliamoci su questo punto..), fa sentire differenza se collegato direttamente al PC (anche i PC appositamente progettati, di cui ho avuto esperienza per alcuni ascolti comparati). Perche il PC esce sempre dalla USB e l’USB è tecnicamente una uscita “disgraziata” dal punto di vista meramente elettrico, in quanto non progettata per fare questo lavoro! Tutto qui..

Se invece si usa un apparecchietto tipo l’USB Converter ecco che il segnale dal PC che esce via USB  viene “ripulito” il segnale dal rumore di fondo e riclockato (il Converter deve essere bbbono, se no meglio attaccare direttamente l’USB!). La differenza si sente ed è a tutto vantaggio dell’uso dell’USB Converter “bbbono” (N.B Il Berkeley costa circa quasi 3.000 euretti adesso… non so se mi spiego..).

Poi dal Converter si esce (io almeno esco in maniera forzata) con un cavo bilanciato AES EBU che alimenta il DAC.

E, con queste attenzioni e usando un filtro di alimentazione specificamente progettato prima del Mac Mini (oppure usando un PC Portatile a batteria, ancora  meglio!) posso dire che non ho sentito il bisogno di acquistare uno streamer fino ad ora…. Come ho scritto nel mio lungo post iniziale del resto…

Accidenti ma quante battute fai al secondo sulla tastiera….. non metto in dubbio che il T8 è anche il T6 sia un prodigio di tecnologia al prezzo giusto ma che sonicamente non ci siano differenze con un qualsiasi Computer con Apple Music o Spotify e che la USB di un computer non produca rumore udibile. Cose dibattute e misurate da anni ormai . 

• Melius 1
55 minuti fa, Folkman ha scritto:

Non ho  detto che gli Streamer sono una moda , ma che in questo momento è di moda Eversolo , ho avuto anche io Aurender , Lumin , Sotm , Linn con i Mac vari non ci sono differenze soniche sé non personali , per i Dac lasciano perdere ci sono discussioni infinite . 

Ok, ritieni uguali gli streamer e i MacMini, avevo capito bene.

2 ore fa, biox ha scritto:

Ok, ritieni uguali gli streamer e i MacMini, avevo capito bene.

Per la mia esperienza si , poi si fanno Streamer sempre migliori accattivanti con tutte le funzioni che uno chiede, ma rimane il fatto che dentro hanno un computer , a volte anche di pessima qualità. Sicuramente non meglio di un Mac mini o Mac book . 

ildoria76
32 minuti fa, Folkman ha scritto:

Per la mia esperienza si , poi si fanno Streamer sempre migliori accattivanti con tutte le funzioni che uno chiede, ma rimane il fatto che dentro hanno un computer , a volte anche di pessima qualità. Sicuramente non meglio di un Mac mini o Mac book . 

Cosa intendi per pessima qualità?

@stefano_mbp Bravissimo! Ma il fantastico T8 ha una arma segreta: non solo può fornire al DAC il file DSD nativo in formato DSD, non solo può eseguire la conversione DoP (che il Berkeley, compreso l’alpha Converter, non supporta..

Ma il T8 ha anche la possibilità di decodificare il DSD con il protocollo D2P! E questo rende la compatibilità perfetta anche con il Berkeley! 
Quando dico che il T8 è un apparecchio meraviglioso… ho i miei perché! 😉IMG_1949.thumb.png.6bb4d70db748935ab99d279029006940.png