reduce Inviato 7 Luglio 2021 Inviato 7 Luglio 2021 Buongiorno a tutti. Premetto che mi piace ascoltare la musica ad alto volume in cuffia, Tenendo presente che ho una piccola ma aggressiva Hd 25 plus - 2 watt 120db, quindi nulla di straordinario, quale mi consigliereste per fare un deciso salto di qualità e di potenza. eventualmente quale ampli? Cifre ragionevoli visto che non sono Bernard Arnault. Grazie.
reduce Inviato 7 Agosto 2021 Autore Inviato 7 Agosto 2021 Non avendo ricevuto nessuna risposta, credo di aver sbagliato qualcosa. Forse erano i 2 w? Volendo anche meno. Accetto qualunque consiglio, anche insulti. Grazie
Questo è un messaggio popolare. UpTo11 Inviato 7 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Agosto 2021 Le cuffie, così come i diffusori, sono componenti passivi. Non erogano potenza, la assorbono. È l'amplificatore che eroga potenza e nel suo caso ha senso parlare di Watt. Quello che ti serve sapere di una cuffia è la potenza massima che può assorbire, perché se vai oltre rischi seriamente di danneggiarla. Il dato che hai riportato della HD25 non so dove lo hai trovato. Sul sito Sennheiser parla di 200 mW, cioè 0,2 W ed è la potenza massima che possono assorbire. Quindi, dire cuffie o casse da N Watt dice poco o nulla su quanto forte suonano. Per sapere quanto "suonano forte" devi guardare alla sensibilità, tenendo conto dell'impedenza. Sul sito non è riportata. In giro si trovano valori attorno i 100 dB/mW di sensibilità, che non è affatto bassa. 70 ohm di impedenza non sono tanti, quindi non dovresti avere problemi a farla suonare forte. Poi bisogna vedere come suona quando spinta al massimo, magari comincia distorcere o a impastarsi. Ma la cosa secondo me più importante è che ascoltare musica ad alto volume per un certo tempo può causare danni all'udito, anche permanenti con l'andare del tempo. E le cuffie secondo me sono più subdole, perché a volte non ci si rende conto dell'effettivo volume di ascolto. Quindi occhio, anzi... orecchio! 2 2
reduce Inviato 24 Agosto 2021 Autore Inviato 24 Agosto 2021 @UpTo11 Grazie per la preziosa risposta. Ora ne so qualcosa in più.
n.enrico Inviato 24 Agosto 2021 Inviato 24 Agosto 2021 Il 7/7/2021 at 09:56, reduce ha scritto: quale mi consigliereste per fare un deciso salto di qualità e di potenza. eventualmente quale ampli? Comunque il motivo per cui avevi aperto il thread era questo che ho citato. Per ottenere dei suggerimenti sensati devi almeno dire che musica ascolti e il budget disponibile.
Messaggi raccomandati