Vai al contenuto
Melius Club

consiglio dac

SGAGGY

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, Lepidus ha scritto:

prima di impazzire sul cavo di alimentazione

Prima era riferito a quello di segnale, sul Denon non è possibile mettere cavi differenti, in quanto non ha vaschetta IEC ma cavo di serie e non ho intenzione di apportare modifiche al lettore. Di alimentazione sul Smsl sto usando il classico cavo da PC, quello in dotazione. Posso poi provare con un Ricable Invictus di alimentazione e valutare se cambia qualcosa. Ma siamo " OT " adesso.

18 minuti fa, Lepidus ha scritto:

potresti avere una gradita sorpresa

Del tipo?🤔

Inviato
Il 5/10/2022 at 17:14, SGAGGY ha scritto:

sabre 9038 a 8 canali

Sarei curioso di confrontare il sabre ES9068AS con il 9038 pro.

Inviato
3 ore fa, Cabrillo ha scritto:

Un suono " caldo o vintage che dir si voglia "

Ecco, quello che immaginavo.

3 ore fa, Cabrillo ha scritto:

Peccato che arrivi " solo " a 44.1 khz

È l'unica pecca delle apparecchiature vintage di qualità, ma sul suono non si discute.

Inviato
20 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

l'unica pecca delle apparecchiature vintage di qualità, ma sul suono non si discute.

Appunto, difatti dopo tutta la sera che faccio prove e confronti, sono giunto alla conclusione che mi piace di più il suono dell'audiolab e del Denon rispetto il Smsl, che al primo impatto ti fa dire " wow " come suona, ma poi prova e riprova e sono giunto alla conclusione che questo suono più " pompato o grande che sia ", non è poi così rilassante, anzi, può diventare " pesante ". Lo do indietro e valuto altro🤷‍♂️

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, Cabrillo ha scritto:

Smsl, che al primo impatto ti fa dire " wow " come suona, ma poi prova e riprova e sono giunto alla conclusione che questo suono più " pompato o grande che sia ", non è poi così rilassante, anzi, può diventare " pesante ". Lo do indietro e valuto altro🤷‍♂️

"in primis i cinesini con dei Sabre a bordo, manca l'elemento fondamentale della riproduzione, ovvero l'anima."

Mi pare te lo avevo anticipato. È un problema di molti prodotti moderni, ovvero tutti scintillanti con effetti speciali parte alta, ma poi manca anima e spessore musicale.

"Stessa cosa penso accadrà quando confronterai il nuovo arrivato col Denon QS1."

Anche qui ti avevo anticipato il risultato.

Personalmente, farei non so cosa per potere avere oggi certi apparecchi di una volta, magari aggiornati e compatibili con le features moderne, DAC in primis.

Ma questo non è possibile, purtroppo.

Inviato
36 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Mi pare te lo avevo anticipato.

Assolutamente, ma dovevo verificare con le mie orecchie.😁 Com'è il detto? Orecchio non sente, cuore non duole?🤷‍♂️

• Haha 1
Inviato
38 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

farei non so cosa per potere avere oggi certi apparecchi di una volta, magari aggiornati e compatibili con le features moderne, DAC in primis

Magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, quoto al 100%!!!...

Inviato
39 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Stessa cosa penso accadrà quando confronterai il nuovo arrivato col Denon QS1."

Anche qui ti avevo anticipato il risultato.

Anche qui ci hai azzeccato!.

Inviato

@TopHi-End Hei, sto provando il fratellino minore, Smsl do 100, 2 Sabre ES9038Q2M.

Vediamo, anzi sentiamo che succede😉

Inviato

@Cabrillo beh, le caratteristiche saranno le medesime. Il suono, più o meno, anche, forse un po' più "piccolo.

Inviato

@TopHi-End Ti dirò, di primo acchito trovo il suono più piacevole rispetto al do200.  Meno " enfatizzato ". 

Comunque sto provando i vari confronti 😉

Inviato

Ciao ragazzi approfitto di questo thread per fare una domanda, premetto che sono "ignorante" in materia.

Io sto usando il dac integrato nel mio amplificatore (un rotel A12) ovvero dovrebbe essere il dac Wolfson WM8740. Che tipo di dac é? Robaccia? Discreto? Mi piacerebbe provare qualcos'altro ma vorrei essere sicuro che ne valga la pena. Diciamo, prediligendo il rock anni 60/70, se mi venisse voglia di farmi un regalo a Natale, (senza spendere cifre folli) su cosa dovrei puntare? O al contrario il mio dac non è così male e per avere un netto miglioramento dovrei spendere molto?

Tendenzialmente uso qobuz ed ho una libreria di FLAC fino a 192

Inviato

@Paolo83 Qobuz e i files come li ascolti? Hai uno streame? Colleghi direttamente lo smartphone o PC?

Secondo me non dovresti essere messo male. Nella mia pur breve esperienza i miglioramenti li ho avvertiti cambiando altri componenti. Ma devo dire che sono sempre rimasto sulla stessa fascia in quanto a DAC/streamer.

Inviato

@Nacchero ciao guarda ho un Raspberry4 collegato al dac direttamente via USB (il dac ha ingresso USB).

Come sistrma operativo ho gentooplayer in cui ho attivato sia squeezelite sia mpd/upmpdcli

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Paolo83 le differenze tra dac raramente sono ecatanti, il dac del tuo integrato non è ale, quindi nin è detto che un dac saparato vada nttamente meglio o che vada meglio per tue orecchie. cerca di fare qualche prova pria di spendere

Inviato

@Cabrillo non è mai scontato che un prodotto più costoso o più recente sia migliore. A volte, specialmente in quest'ultimo punto, accade proprio il contrario.