Vai al contenuto
Melius Club

Un idillio finito male


ferdydurke

Messaggi raccomandati

appecundria
1 ora fa, newton ha scritto:

ma pensate che Conte avrebbe fatto molto meglio al suo posto?

È improbabile che Conte avesse voltato le spalle all'Unione Europea dopo essere stato l'artefice del rivoluzionario Next Generation EU. Quindi sì, non avrebbe commesso gli stessi errori. Magari ne avrebbe fatti altri.

 

A volte affiora la convinzione che certi errori di Meloni siano dovuti a incapacità. Non è così, le scelte di fondo sono politiche, come quella anti europeista, ad esempio. 

I comportamenti spiccioli, vedi selfie, sono invece propri della persona.

 

Quindi imho non vale il ragionamento "Tizio avrebbe fatto meglio o peggio?". Bisogna dire: "Ci è convenuto cornificare l'Europa? Tizio lo avrebbe fatto?".

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29756-un-idillio-finito-male/page/19/#findComment-1787624
Condividi su altri siti

mariovalvola

Ma anche la storia che abbiamo vissuto a scrocco è una palla colossale. Per la protezione americana, abbiamo perso sovranità con la presenza di basi ingombranti in tutti i sensi, dobbiamo subire L'OFAC, obbedienza totale agli USA su approvvigionamenti e su politiche commerciali. Non a caso abbiamo dovuto abbandonare la via della seta.

Ora dobbiamo anche pagare di più la pressione americana venduta come protezione. Siamo a un livello peggiore della "protezione" mafiosa.

 

 

  • Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/29756-un-idillio-finito-male/page/19/#findComment-1787636
Condividi su altri siti

 

Lo sgarbo

De Gasperi, insomma, aveva avuto ragione. E aveva sconfitto il progetto politico di Pio XII. Ma la vicenda ebbe uno sgradevolissimo strascico personale. Quando, dopo le elezioni, il presidente del Consiglio chiese al pontefice un’udienza privata, in occasione dei voti perpetui della figlia Lucia che si faceva suora, il Papa non volle riceverlo. Fu per De Gasperi una sorpresa, un dolore e un’umiliazione. Eppure, reagì politicamente da rappresentante della Repubblica italiana. Rispose infatti così per iscritto all’ambasciatore che gli comunicava il «no» del Papa: «Come cristiano accetto l’umiliazione, benché non sappia come giustificarla; come presidente del Consiglio italiano e ministro degli esteri, la dignità e l’autorità che rappresento e della quale non mi posso spogliare neanche nei rapporti privati, mi impone di esprimere lo stupore per un rifiuto così eccezionale e di riservarmi di provocare dalla segreteria di Stato un chiarimento». 

 

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29756-un-idillio-finito-male/page/19/#findComment-1787713
Condividi su altri siti

1 ora fa, Savgal ha scritto:

Devo recuperare un sondaggio da cui emergeva che gli elettori del M5S fossero coloro che mostravano più simpatia per Trump.

Ma è ovvio. Travaglio non mente. E Giuseppi è sempre Giuseppi, si cambia a seconda del vestito e del foglio da reggere in quel momento.

Quello si un caso umano prima ancora che politico. La Meloni è un caso più politico: le hanno sbattuto nel musino cosa significa essere sovranista e che i fasci veri sono questi che assaltano il congresso e le istituzioni. 

 

  • Confused 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29756-un-idillio-finito-male/page/19/#findComment-1787748
Condividi su altri siti

6 ore fa, Savgal ha scritto:

come presidente del Consiglio italiano e ministro degli esteri, la dignità e l’autorità che rappresento e della quale non mi posso spogliare neanche nei rapporti privati, mi impone di esprimere lo stupore per un rifiuto così eccezionale e di riservarmi di provocare dalla segreteria di Stato un chiarimento». 

Quasi la stessa classe della Meloni nel rispondere eh?

E insomma questi abbiamo e ci teniamo.

Draghi dove sei?

Link al commento
https://melius.club/topic/29756-un-idillio-finito-male/page/19/#findComment-1787873
Condividi su altri siti




  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...