Vai al contenuto
Melius Club

L'impatto del drone sulle guerre contemporanee

Messaggi raccomandati

best_music
Adesso, appecundria ha scritto:

I drone come il carro falcato, la polvere da sparo e l'aeronautica?

Nella trilogia di f.s. "Il problema dei tre corpi", pubblicata in Cina tra il 2006 ed il 2010, l' autore Liu Cixin, in modo del tutto accidentale (il libro parla d' altro) parla della sconfitta, in quello che per noi sarebbe un futuro prossimo, degli USA da parte del Venezuela utilizzando appunto i droni, esponendo lucidamente i motivi per cui una tecnologia a basso costo che consente produzioni massive sarebbe risultata (noi sappiamo che "è risultata" ma lui oltre 15 anni fa non poteva saperlo) vincente contro la tecnologia aeronautica, esponendo in buona sostanza le motivazioni che si sono poi verificate sia in Ucraina che in Iran.

:

Insomma con quindici anni di anticipo ha azzeccato la sconfitta degli USA, anche se sul Paese in cui sarebbe avvenuta ha sbagliato completamente.

:

Ciò che mi ha fatto riflettere è appunto che si tratta di un autore cinese con una formazione di carattere scientifico (è laureato in ingegneria) e credo che sia ragionevole supporre che l'idea in qualche modo già girasse in Cina (ripeto: la cosa non è affatto centrale nello sviluppo del romanzo, sono poche righe nella presentazione di un personaggio secondario perse tra migliaia di pagine) in un' epoca in cui da noi non era minimamente immaginabile.

Link al commento
https://melius.club/topic/29764-limpatto-del-drone-sulle-guerre-contemporanee/#findComment-1786873
Condividi su altri siti

best_music

L' inferiorità dell' Occidente è culturale, non tecnologica

:

Sia nelle fornitura americane che nelle previsioni di riarmo europeo, risulta evidente come prevalga l'avidità dei fornitori di sistemi d' arma che costano una follia rispetto alla cattiveria con cui altri popoli pensano bene di creare il massimo del danno al nemico con il minimo della spesa ed il massimo della mobilità delle basi di lancio.

:

Mi ha colpito una scena di un vecchio filmato in cui un camion con sopra montata una batteria di missili (credo fosse in Libano) esce da una sorta di garage urbano, si ferma nella piazza, lancia i missili e subito dopo, mentre i missili sono ancora ben lontani dal bersaglio, sparisce di nuovo sotto terra per finire chissà dove. Ore dopo probabilmente sarebbero giunti i caccia nemici a bombardare non si sa bene cosa in quella che probabilmente sanno essere una inutile rappresaglia conto condomini abitati da gente che ha solo la sfortuna di abitare lì.

:

E' chiaro che se hai in mente la vittoria e non l'arricchimento trovi delle soluzioni che le grandi aziende produttrici di armi non metteranno mai sul piatto.

:

C' é poi la questione dell' evoluzione tecnologica, io sono particolarmente impressionato dai droni filoguidati a fibra ottica in gradi di srotolare 25-40Km di fibra (!!!) da un rocchettone dal peso di pochi kg, qualcosa che una persona potrebbe tranquillamente sollevare da sola.

:

E' chiaro che questa fibra qualcuno la produce e gliela vende, non mi stupirebbe sapere che a farla è la stessa azienda cinese he la vende sia ai russi che agli ucraini.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29764-limpatto-del-drone-sulle-guerre-contemporanee/#findComment-1786878
Condividi su altri siti

appecundria
1 ora fa, best_music ha scritto:

prevalga l'avidità dei fornitori di sistemi d' arma che costano una follia rispetto alla cattiveria 

Un Leopard 2A8 completo di equipaggiamento, si aggira intorno ai 29 milioni di euro. Più manutenzione, ricambi, carburante, rimessaggio e soprattutto equipaggio. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29764-limpatto-del-drone-sulle-guerre-contemporanee/#findComment-1786926
Condividi su altri siti

5 ore fa, appecundria ha scritto:

il povero reietto Iran ha appena piegato al suo volere gli Stati Uniti, anche piuttosto rapidamente e con moderato sforzo.

Significherà qualcosa o no?

I drone come il carro falcato, la polvere da sparo e l'aeronautica?

Si, la guerra è cambiata però mi pare che ci sia già uno sviluppo di armi difensive a basso costo contro i droni.

Ci vorrà comunque un cambiamento di paradigma da parte del famigerato complesso militareindustriale.

Ma la sconfitta USA era  prevedibile non per la sproporzione di costi e numeri fra droni missili e aerei:

era proprio sbagliata strategicamente la guerra.

Impossibile vincere partendo da presupposti e aspettative sbagliati.

Link al commento
https://melius.club/topic/29764-limpatto-del-drone-sulle-guerre-contemporanee/#findComment-1787026
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis