Vai al contenuto
Melius Club

Accussì te ne vaie...e siamo a 6 in 10 anni..


Messaggi raccomandati

non ci sono elezioni anticipate, il labour ha la maggioranza e resta al governo fino alle prossime elezioni, se cade il segretario del partito (e primo ministro) se ne fa un altro che diventa segretario del partito e primo ministro. Per come mi risulta lì funziona così.

Link al commento
https://melius.club/topic/29774-accuss%C3%AC-te-ne-vaiee-siamo-a-6-in-10-anni/#findComment-1787736
Condividi su altri siti

È come dice @cesare … il problema è cosa succederà alla fine del mandato parlamentare: per i conservatori la brexit (innescata da Cameron) ha portato al suicidio politico, adesso a rischiare sono i laburisti. Mentre i liberal democratici non riescono a crescere, il Farage sta guadagnando sempre più consensi, spostando la causa di tutti i mali dall’Europa agli immigrati. Peccato che facendo così sclerotizzi ulteriormente una società anziana rinunciando a tutte quelle forze che, negli anni novanta, avevano fatto rinascere moralmente ed economicamente la perfida Albione. Aspettiamoci altre copertine dell’Economist come questa.

IMG_0207.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/29774-accuss%C3%AC-te-ne-vaiee-siamo-a-6-in-10-anni/#findComment-1787771
Condividi su altri siti

ma solo io sto notando i consueti assordanti sinistrici silenzi quando le cose gli vanno storte.

eh si che lo avevo detto fin dal giorno 1 che li non andava per niente bene, ne le idee ne la persona

che le ha anche applicate pessimamente ne tutto il contorno di politiche sbagliate, infamità varie ecc ecc non insisto perchè vedo che non c'è nemmeno la voglia di partire in quarta con la consueta brematurata, e si che di quando in quando stare a sentire qualche corto circuito logico pindarico ( cit. ) fa pure bene alla propria autostima. auto asfaltescion. ma tranqui che tanto siccome la lezione non l' hanno capita poi more solito si ripeterà.

  • Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/29774-accuss%C3%AC-te-ne-vaiee-siamo-a-6-in-10-anni/#findComment-1787797
Condividi su altri siti

Ah boh, e chi lo capisce più...Sarà il caldo.

Comunque fatto benissimo a dimettersi, doveva farlo subito dopo le elezioni locali come dissi all'epoca.

 

I vecchi rinco brexiters del contado abbisognano di altre dosi di realtà prima di schiattare, ed è giusto dargliela. 

 

6 (7 considerando il prossimo venturo) primi ministri in 10 anni di Brexit danno la misura dello sconquasso provocato da quella fantastica decisione, l'apice delle flatulenze emesse dalla panza populista europea.

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29774-accuss%C3%AC-te-ne-vaiee-siamo-a-6-in-10-anni/#findComment-1787897
Condividi su altri siti

@audio2 qui non è questione di destra o sinistra, gli albionici sono pragmatici (e non sono ossessionati dalle tifoserie politiche come noi). È questione che moltissimi hanno votato a favore della Brexit convinti che avrebbero perso… e invece hanno vinto. La scommessa, che è costata la carriera a Cameron e forse ha decretato la fine dei conservatori, era di ottenere ancora di più dall’Europa. L’effetto è stato esattamente il contrario. Gli inglesi e i gallesi (nord irlandesi e scozzesi hanno votato no alla Brexit) hanno scoperto che se l’Europa non funziona bene, restarne fuori è peggio. Non che sia servito a molto: Farage è sempre più popolare, anche se la storia ha dimostrato l’inconsistenza delle sue tesi (diceva: i soldi che non daremo all’Europa li verseremo al servizio sanitario nazionale, si è smentito in diretta tv il giorno dopo il referendum). Risultato: l’Irlanda del Nord sta uscendo, nei fatti, dall’UK… un capolavoro.

Link al commento
https://melius.club/topic/29774-accuss%C3%AC-te-ne-vaiee-siamo-a-6-in-10-anni/#findComment-1787947
Condividi su altri siti

articolo interessante sul sole24ore

https://24plus.ilsole24ore.com/art/brexit-ha-spaccato-sistema-politico-ora-giovani-vogliono-tornare-ue-AIkWj5oD?utm_cmp_rs=home24

qualche stralcio per chi non riesce a leggerlo:

 

L’impatto politico e sociale di Brexit è stato, se possibile, ancora più profondo di quello economico. Il risultato del voto del 2016 – 52% contro 48% - già indicava una spaccatura del Paese, che da allora si è approfondita e frantumata.

 

«Brexit ha avuto un impatto sismico sul nostro sistema politico perché ha attraversato e superato le divisioni di classe sociale o affiliazione ai partiti – spiega Anand Menon, docente di Politica europea a King’s College London e direttore del think tank Uk in a Changing Europe -. È stato un radicale riallineamento basato su valori e identità sociali».

I due partiti che per decenni hanno dominato la politica britannica, Conservatori e Laburisti, si sono spaccati su Brexit e i loro elettori hanno fatto altrettanto. I legami di appartenenza politica si sono allentati. Non a caso il sistema bipartitico tradizionale ora si è frantumato e i due grandi non arrivano al 20% dei consensi, incalzati a sinistra da Verdi, Liberaldemocratici e nazionalisti sia scozzesi che gallesi e a destra da Reform e Restore. Milioni di elettori hanno cambiato partito ma continuano ad appartenere a uno dei due blocchi, pro o contro Brexit.

«Dieci anni dopo il referendum, la gente si identifica ancora come remainer o leaver, dentro o fuori la Ue, e il divario è più grande che tra repubblicani e democratici negli Stati Uniti – afferma Sara Hobolt, docente di Istituzioni europee e direttrice della facoltà di Government della London School of Economics -. Queste lealtà tribali permangono, sono più forti dell’affiliazione a un partito e continuano ad avere una grande risonanza emotiva».

Questo senso di appartenenza è più profondo e pervasivo delle realtà economiche. Zone dell’Inghilterra settentrionale come Sunderland, dove Leave aveva stravinto, hanno sofferto in modo sproporzionato gli effetti negativi di Brexit eppure continuano a votare Reform, il partito anti-Ue erede del Brexit Party. L’ideologia batte l’esperienza empirica, nel 2016 così come nel 2016.

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29774-accuss%C3%AC-te-ne-vaiee-siamo-a-6-in-10-anni/#findComment-1788055
Condividi su altri siti

Interessante rilevazione demografica:

 

Tutti i sondaggi indicano da tempo che una netta maggioranza ritiene che Brexit sia stato un errore. L’ultimo, condotto dall’European Council on Foreign Relations con YouGov, mette la percentuale al 57%. Eppure tre quarti degli elettori non hanno cambiato idea rispetto al 2016. Non è un mistero: la ragione è il cambiamento demografico. Ci sono sei milioni di giovani elettori che nel 2016 non avevano ancora 18 anni e che sono pro-Ue (sette contro uno, secondo il sondaggio Ecfr), mentre sei milioni di persone che avevano votato in gran parte per Leave nel frattempo sono decedute.

«I giovani sono pro-Ue e molti anziani pro Brexit sono morti – spiega Menon -. Anche se i sondaggi indicano una preferenza per tornare a far parte della Ue, nella realtà sarebbe un percorso complesso e conflittuale».

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29774-accuss%C3%AC-te-ne-vaiee-siamo-a-6-in-10-anni/#findComment-1788056
Condividi su altri siti



  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...