Vai al contenuto
Melius Club

Meglio perdere che perdersi?


Messaggi raccomandati

appecundria

Il centrosinistra dovrebbe imbarcare Renzi, Calenda, Marattin e cespugli vari? È lecito derogare alle proprie idee pur di cercare di vincere?

Per favore, vuole essere una discussione interessante, evitiamo commenti a pēnis, scurrili, razzisti, off topic e soprattutto quelli che "io non voto dal '74". Grazie. 

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/
Condividi su altri siti

19 minuti fa, appecundria ha scritto:

È lecito derogare alle proprie idee pur di cercare di vincere?

Ma anche no.

L'Italia è un paese di destra nel quale il progressismo non potrà mai avere prospettive di governo sul medio-lungo termine.

L'unica azione incisiva la può avere in ambito regionale e locale dove una consolidata cultura amministrativa porta a risultati spesso eccellenti e premiati sul lungo periodo con una certa continuità.

 

Il governo del paese è altra cosa e si scontra, da sempre, con tutta una serie di fattori  i quali rendono impossibile (oggi ancora di più) fare programmi di respiro e riforme reali.

 

Perciò tanto vale lasciare gli apparentamenti contro natura agli altri.

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/#findComment-1788276
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

Come sapete, da bastian contrario nato, mantengo le mie simpatie per Renzi: trovo che resti un buon politico e che sarebbe un peccato continuare nel rifiuto.

Farebbe altrettanto specie che il PD si sia alleato con una forza che ha fatto a lungo dell'essere "anti PD" la propria ragione di esistere, quando ai vertici c'era ancora Bersani.
Se questo è possibile, ci sono ragioni per aprire anche al centro.

D'altra parte abbiamo già fatto il famoso dispetto alla moglie con il referendum, per cui capisco che una volta tagliatolo è difficile farne uso.

Consoliamoci col ricordo dei bei tempi.

 

  • Melius 2
  • Confused 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/#findComment-1788307
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
8 minuti fa, gibraltar ha scritto:

c'è proprio bisogno di un PD che sia una "destra un po' meno a destra"?

No no. Stiamo sempre sulla vespa in attesa di sentir dire qualcosa più a sinistra.

Ogni tanto, per memento, mi diletto a rileggere le fonti pre Littorio.

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/#findComment-1788325
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto
24 minuti fa, gibraltar ha scritto:

senza stare sempre a fare ragionamenti indotti ... 

Non so a cosa ti riferisci. Io ho un ricordo preciso della nascita del PD, e di quelle che dovevano esserne le anime, all'origine  plurali.
Per la precisione, il PD si dovrebbe trovare in quell'area che un tempo si definiva "riformista" o "progressista".
Diciamo che, come peraltro qualcuno chiedeva apertamente, fatti fuori gli ultimi Delrio, finalmente avremo di nuovo la purezza della razza. Beata solitudine.

Quanto a me non guardo alla destra se non con l'obiettivo di non avere le destre al governo in Europa.

Con la stessa preoccupazione guardo a chi restringe il campo.

Faccio una previsione: alla prossima il PD non sarà il primo partito dell'opposizione.

Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/#findComment-1788329
Condividi su altri siti

appecundria
47 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Conte viene proprio da lì

 

"Viene da una certa cultura politica" si può dire di chi ha fatto una trafila nell'organizzazione (di un partito, di una associazione, di un movimento).

Ma Conte fino al giorno prima faceva il docente e l'avvocato, culturalmente era cattolico non zelante, si potrebbe dire un dossettiano.

È però quello che ha fatto fuori tutti i pentastellati della prima ora, a cominciare da Grillo.

Non credo che venga dalla medesima radice socio culturale di chi sbeffeggiò Bersani. Poi mi sbaglierò, non ci ho mai preso insieme il caffè al Gambrinus.

 

A prescindere da ciò, anche lui deve tenere a bada il suo elettorato e Renzi non è gradito.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/#findComment-1788344
Condividi su altri siti

2 ore fa, appecundria ha scritto:

Il centrosinistra dovrebbe imbarcare Renzi, Calenda, Marattin e cespugli vari? È lecito derogare alle proprie idee pur di cercare di vincere?

Per favore, vuole essere una discussione interessante, evitiamo commenti a pēnis, scurrili, razzisti, off topic e soprattutto quelli che "io non voto dal '74". Grazie. 

Non sarebbe male sapere quali sono queste idee da non tradire. Per me il problema é Conte, non Renzi

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29786-meglio-perdere-che-perdersi/#findComment-1788345
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...