Vai al contenuto
Melius Club

Ho perso ogni speranza nella sinistra...

Messaggi raccomandati

appecundria
4 ore fa, Gall ha scritto:

frequento molti operai per una serie di motivi lavorativi

Gli operai di questo millennio lavorano con la tastiera. Tipica realtà da 800/1200 addetti per sede, 5/10 sedi in Italia. Aziende sconosciute al grande pubblico hanno più dipendenti della Fiat. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29843-ho-perso-ogni-speranza-nella-sinistra/page/9/#findComment-1792512
Condividi su altri siti

"La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale." Art. 2, Costituzione.

I "diritti inviolabili dell'uomo" non sono "di sinistra", risalgono al pensiero liberale. La tutela della libertà dell'individuo contro le forme di assolutismo, il porre vincoli e limiti contro gli eccessi di potere hanno origine nel giusnaturalismo e nel contrattualismo, sono espressi nel pensiero di John Locke che sosteneva che una funzione fondamentale dello Stato è garantire i diritti naturali. L'assolutismo e il totalitarismo negano e non rispettano i diritti naturali dell'uomo. 

Le c.d. destre populiste sono sostanzialmente illiberali. Chi nega i diritti ad un altro individuo perché non appartiene alla stessa razza, etnia, religione è illiberale. La "tirannide della maggioranza" stigmatizzata da Tocqueville e da Mill, che piace alla destra populista, è illiberale.

La concezione della storia del pensiero liberale ha fiducia nel progresso e nel futuro, pur sostenendo che vi siano elementi stabili in mezzo al divenire storico. 

Le destre populiste hanno ben poco del pensiero liberale, aggiungerei ben poco pensiero.

Link al commento
https://melius.club/topic/29843-ho-perso-ogni-speranza-nella-sinistra/page/9/#findComment-1792518
Condividi su altri siti

ferrocsm
48 minuti fa, penteante ha scritto:

"Va' dove ti porta il cuore"

Appunto, io mai contribuirò ad eleggere un governo di destra in cui la seconda carica dello stato si fa vanto di custodire gelosamente busti mussoliniani e fasci littorici, provengo da una famiglia che ha pagato a caro prezzo quel ignobile periodo, sono qui a scrivere, ribadendolo un'altra volta, almeno una dozzina, solo perché un prete parente di mio nonno paterno abbassò il fucile ad un fascista che glielo aveva puntato contro quando lui allora dodicenne si trovava dove poi commisero un eccidio, quel parente parroco venne poi portato al muro e fucilato. Questo è solo un episodio che ha visto coinvolta la mia famiglia presa di mira sia in senso metaforico che reale dal fascismo, compreso un mio zio alpino morto di freddo e stenti in Russia, mandato a morire con le scarpe di cartone poi divenute tristemente famose. Ma qui ci raccontano che di fascisti non ce n'é più nemmeno l'ombra e certa sinistra fa male a cavalcare l'onda appunto perché i fascisti si sono estinti. Vengano nella mia desolata terra dove a fronte di una popolazione di all'incirca seimila anime gliene tiro fuori un migliaio di quelli che si salutano con il braccio teso, vantando il quando c'era lui senza però averlo mai visto. No perdio caro @Dufay io non ci sto e non ti seguo nei tuoi ragionamenti contro le mondine e la sinistra che ne usa i cori.  Se poi invece vogliamo discutere di questa attuale sinistra continuamente in lite tra le sue varie componenti e per questo soggetta a frequenti sconfitte elettorali, io ci sono e ti seguo, ma non mi venire a raccontare pure tu che di fascisti dal 1945 non ne abbiamo più visti.  

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/29843-ho-perso-ogni-speranza-nella-sinistra/page/9/#findComment-1792519
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Savgal ha scritto:

"La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale." Art. 2, Costituzione.

I "diritti inviolabili dell'uomo" non sono "di sinistra", risalgono al pensiero liberale. La tutela della libertà dell'individuo contro le forme di assolutismo, il porre vincoli e limiti contro gli eccessi di potere hanno origine nel giusnaturalismo e nel contrattualismo, sono espressi nel pensiero di John Locke che sosteneva che una funzione fondamentale dello Stato è garantire i diritti naturali. L'assolutismo e il totalitarismo negano e non rispettano i diritti naturali dell'uomo. 

Le c.d. destre populiste sono sostanzialmente illiberali. Chi nega i diritti ad un altro individuo perché non appartiene alla stessa razza, etnia, religione è illiberale. La "tirannide della maggioranza" stigmatizzata da Tocqueville e da Mill, che piace alla destra populista, è illiberale.

La concezione della storia del pensiero liberale ha fiducia nel progresso e nel futuro, pur sostenendo che vi siano elementi stabili in mezzo al divenire storico. 

Le destre populiste hanno ben poco del pensiero liberale, aggiungerei ben poco pensiero.

E infatti le destre populiste sono da combattere.

Ma non con le mondine o le pastasciutte o almeno non solo.

Link al commento
https://melius.club/topic/29843-ho-perso-ogni-speranza-nella-sinistra/page/9/#findComment-1792523
Condividi su altri siti

44 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ma cos'è?

Devi sapere che il nostro @Dufay sta tutto il giorno a sbirciare la pagina Facebook di Alan Fabbri, sindaco di Ferrara. Fabbri, leghista e salviniano di ferro, mette un post ogni dieci minuti, e alle menti semplici sembra un lavoratore infaticabile, tanto che tra i commenti è tutto un fiorire di "Grazie Alan".

In sostanza il nostro Franco vorrebbe che la sinistra si battesse su questo stesso terreno.

Link al commento
https://melius.club/topic/29843-ho-perso-ogni-speranza-nella-sinistra/page/9/#findComment-1792534
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Guru ha scritto:

Devi sapere che il nostro @Dufay sta tutto il giorno a sbirciare la pagina Facebook di Alan Fabbri, sindaco di Ferrara. Fabbri, leghista e salviniano di ferro, mette un post ogni dieci minuti, e alle menti semplici sembra un lavoratore infaticabile, tanto che tra i commenti è tutto un fiorire di "Grazie Alan".

In sostanza il nostro Franco vorrebbe che la sinistra si battesse su questo stesso terreno.

I famigerati "grazie Alan"

Io l'ho ringraziato anche per la Canicola.

Una roba del genere la sinistra se la sognava .

Giuseppe Garibaldi sono io 

Screenshot_2026-06-28-19-57-02-663_com.facebook.katana.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/29843-ho-perso-ogni-speranza-nella-sinistra/page/9/#findComment-1792544
Condividi su altri siti

gibraltar
2 ore fa, Gall ha scritto:

se uno vota la Meloni simpatica o antipatica sa cosa vota

Mah, finora ha fatto tutto il contrario di quello che aveva promesso ai suoi elettori (accise, abbassamento pressione fiscale, riposizionamento in Europa e nella scena internazionale), mentre quelle poche che ha tentato di fare (controllo immigrazione, controllo della criminalità, riforma della giustizia...) non le sono riuscite o le sono state bloccate con referendum, dunque non mi sembra proprio che chi aveva riposto in lei tali speranze sia stato soddisfatto...

Link al commento
https://melius.club/topic/29843-ho-perso-ogni-speranza-nella-sinistra/page/9/#findComment-1792545
Condividi su altri siti

6 minuti fa, wow ha scritto:

Trovo questo umorismo sui fratelli Cervi di una piccolezza ed ignoranza spaventosi.

Per non parlare della lamentazione continua di chi, dopo aver fatto la solita pisciatina da ignorante non perde occasione per fare la vittima 

È arrivato Cosimo Trombetta.

Link al commento
https://melius.club/topic/29843-ho-perso-ogni-speranza-nella-sinistra/page/9/#findComment-1792547
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb