Vai al contenuto
Melius Club

"Ti sento" su Radio2

Messaggi raccomandati

Inviato

Recentemente, nella fascia 20-21 su Radio2 è comparso questo nuovo programma con Pierluigi Diaco.

Mi ha fatto piacere ritrovarlo in Rai, lo ascoltavo già ai tempi del "3131".

(Poi, dopo il suo passaggio a RTL me lo persi per un po' visto che all'epoca RTL in FM non arrivava dove abito.)

Si tratta di un progetto che racconta storie e personaggi collegando sempre un particolare suono ad un'esperienza reale.
Mi capita spesso che un suono o ancor più una canzone mi facciano da "veicolo" per riportarmi ad un momento, un vissuto particolare, l'idea mi è piaciuta molto.

Il venerdì è dedicato alle chiamate dagli ascoltatori (negli altri giorni ci sono ospiti di attualità, dello spettacolo, giornalisti, o altro), e domani interverrò per raccontare un mio particolare legame ad un suono che per gli amanti della radio sa di "storico"...

Inviato

Posso dirlo? Io Diaco me lo ricordo quasi un ventennio fa come miracolato veltronian-dalemiano catapultato in RAI dal nulla. Non so se nel frattempo abbia imparato il mestiere ma all'epoca era un fuffologo narciso da primato e pure un filo antipatico.  E' molto che non lo sento quindi lascio aperta ogni possibilità.

Ecco, detto questo ascolterò con curiosità e molto piacere il tuo intervento 🙂

Inviato

Per risponderti devo contestualizzare un po': nel periodo che citi, Pierluigi effettivamente conduceva il 3131 dove l'attualità e il taglio "sociopolitico" era un tratto predominante del prodotto, e per quel che ricordo, non era certo uno che evitava di prendere posizione, anzi, a tratti anche fazioso.

Non posso parlare totalmente in cognizione di causa perchè allora avevo 14-16 anni, e, pur interessandomi di attualità, ero probabilmente interessato anche allora più all'aspetto "radiofonico" del programma, e probabilmente non avevo sufficiente spirito critico per capirne a fondo le connessioni con la scena politica di allora.

Le mie impressioni di ora sono invece differenti: dal suo ritorno in Rai da qualche anno, mi sembra molto più vicino ad uno story teller che ad un fazioso e a tratti irriverente giornalista, mi pare abbia uno stile di conduzione lento, pacato e riflessivo, che certamente lo porta distante dal mainstream di oggi, ed in questo lo apprezzo.

• Melius 1
  • Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione