Vai al contenuto
Melius Club

Eolie e Sicilia

ivory

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto organizzando con mia moglie una vacanza tra Eolie e Sicilia. Avrei volentieri consultato il 3d dove ricordo tanti bei consigli erano stati elargiti ad un forumer con itinerario simile, ma è andato tutto in fumo...

Ho fissato a partire dal 26/7,  6 notti a Salina, 2 notti a Palermo, 2 notti ad Agrigento, 3 notti a Noto e 2 notti a Taormina.

Vorrei stare lontano dalla folla (lo so luglio e agosto e tutti che vanno in Sicilia... ma questo posso fare!) e consigli per itinerari meno battuti, percorsi anche guidati o cose "you must see"! Ci piace l'artigianato, la cultura e la musica...

Gradirei suggerimenti su dove mangiare, direi di buon livello.. si vive una volta sola e devo recuperare.

Grazie mille a tutti!!

Inviato

Io sono stato solo a Favignana : non è il tipo di vacanza che fa per me, ma la cordialità della gente e il cibo spettacolare hanno mitigato la mia avversione al mare.

Inviato

Quando visiti la Valle dei Templi (meglio dopo le 19.00 così riesci  a percorrerla al ritorno ben oltre dopo il tramonto  ...magica di sera!  ) ti consiglio poi di cenare al “ il re dei Girgenti” un ristorante molto buono, relativamente elegante  ma allo stesso tempo informale (io ci sono stato alcuni anni fa ) con vista sulla Valle  dei Templi.( prezzo circa € 50,00 a testa.)

Se vuoi il Top  c’e“ il ristorante all’interno della Valle dei Templi  “ La terrazza degli Dei dell’Hotel “Villa Athena” 5 stelle  (oltre € 100,00 a testa ... ma si vive solo una volta ovviamente no bermuda o calzoncini corti!!).

Inviato

Ah dimenticavo .... per La Valle dei Templi ti consiglio di soggiornare a San Leone  ( ridente cittadina di mare .... un po’ incasinata ma piacevole)  al  “Baglio della Luna” ( hotel defilato dal centro) e’  un ottimo 4 stelle   con  piscina e spiaggia privata  (rapporto q/ p molto ma molto buono)  

Inviato

Da noto puoi andare a Siracusa, magari ti prenoti pure la visione di questo una tragedia.

Ovviamente sei in macchina, senza è tutto complicatissimo...

Inviato
5 ore fa, senek65 ha scritto:

sono stato solo a Favignana : non è il tipo di vacanza che fa per me, ma la cordialità della gente e il cibo spettacolare hanno mitigato la mia avversione al mare.

L' hai scoperto troppo tardi che era un' isola ? 🤣

• Haha 2
Inviato

Mi pare disarmonico 6 notti a salina che fai? Ad Agrigento che dormi affare? Taormina soli 2 giorni? La Sicilia è troppo grande per essere vista in un solo viaggio 

Inviato

Magari a salina vuol fare un po'di relax marino. Anche 3notti a noto mi sembrano tante, ma avrà i suoi motivi e spero anche una macchina. 

Inviato
9 ore fa, ivory ha scritto:

6 notti a Salina

Goditi Salina che è davvero molto bella, da non perdere la spiaggia di Pollara.

Ti suggerisco di verificare in loco la gite in barca. Solitamente in una giornata si fa il giro delle spiagge di Lipari e Salina, ma Lipari merita anche una visita dedicata di una mezza giornata (Lipari paese, Cattedrale S.Bartolomeo, Castello, Chiostro Normanno), La gita a Vulcano prende un po' più di mezza giornata, al limite ci si può fare un salto in aliscafo per dare giusto un'occhiata al paesaggio.

Dura mezza giornata piena  la gita in barca a Stromboli (si parte di pomeriggio e si ritorna a tarda notte) per ammirate l'attività stromboliana vista dal mare e vedere da vicino Strombolicchio. Notevoli/particolari le spiagge nere di Stromboli,

Se avanza tempo una giornata per andare a vistare Alicudi e Filicudi, ma sono lontanucce, ed una per vedere le spiagge di Panarea e girovagare in barca tra Basiluzzo, Lisca bianca, Bottaro e Lisca nera.

IMHO.

Inviato
1 ora fa, luckyjopc ha scritto:

Mi pare disarmonico 6 notti a salina che fai?

La prima volta che sono stato alle Eolie ero arrivato in aliscafo da Napoli dove mi ero fermato una sola notte ed avevo previsto sette notti a Lipari e al ritorno tre notti a Roma. E' andata a finire che ho esteso di due notti il soggiorno a Lipari ed ho ridotto Roma ad una sola notte prima di rientrare a Torino.

Va però sottolineato che a giorni alterni ho sempre approfittato di gite organizzate o della disponibilità a pagamento dei locali per visitare le Isole e relative spiaggette. 

Salina da sola merita, sei notti se ci si vuole rilassare, altrimenti è un ottimo punto dove fare base.

Inviato

Si ma è il concetto di viaggio del nostro amico che mi sembra troppo esteso.poi ognuno può preferire quel che vuole. Ossia Se privilegia i bagni hanno senso i sei gg

Inviato

Intanto grazie a tutti, i sei giorni servono per riposarsi un po' e proprio per fare le escursioni in barca per visitare le altre isole e cercare qualche spiaggetta non troppo piena... come suggerisce @qzndq3

Inviato
1 ora fa, luckyjopc ha scritto:

Mi pare disarmonico 6 notti a salina che fai?

Salina e’ una buona base per visitare  Lipari, Vulcano e Panarea e  se ne vanno tre giorni. 

Inviato
7 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

“ La terrazza degli Dei dell’Hotel “Villa Athena” 5 stelle

Ho visto il posto, metà conto lo merita il panorama! Se anche il cibo è buono, direi che è da provare!

Inviato
9 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

il ristorante all’interno della Valle dei Templi  “ La terrazza degli Dei dell’Hotel “Villa Athena” 5 stelle 

Ma la valle dei templi non è area archelogica protetta? O ancora oggi alla mafia tutto è permesso? Che schifo...

Inviato

@piergiorgio Questo si che è Melius Club!!

Grazie Piergiorgio, speravo proprio nelle tue raccomandazioni, ricordavo il tuo 3d e il tuo racconto precedente.

Intanto studio le tue indicazioni, poi semmai chiedo...

Mi mancano ristoranti, eventi culturali (musica???) e artigianato. 

Attendo fiducioso anche il contributo dei tanti Siciliani di Melius!

• Thanks 1
  • Crea Nuovo...