Vai al contenuto
Melius Club

Eolie e Sicilia

ivory

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

seltz limone e sale

questo ho preso io, erroneamente l'ho declassato a limonata e me ne scuso 😄

12 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

una passeggiatina a piana degli albanese per magiare i cannoli più buoni della storia andrebbe organizzata 🙂

S.Cristina è abbastanza vicino a piana degli albanesi : 2 anni fa ospiti dei cognati a Belmonte Mezzagno ci hanno portato 3 volte : i cannoli erano spettacolari

5 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Se il gusto rispecchia minimamente la foto devono essere più goderecci del sesso! 

le foto non rendono abbastanza... 😄

questo è più di quantità, gustato a Ragusa per chiudere degnamente lo spuntino a base di arancine, insalata di arance (da non perdere nemmeno questa !) e birra artigianale; abbiamo dovuto dividercelo, 4 etti di cannolo mi pareva esagerato 😄

cannolo.jpg

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

pure a Milano fanno la carbonara ma mica è milanese 😄 

Si vabbè, mo' anche la pizza con l'ananas ha lontane origini napoletane (anatema) 🤣

Che io sappia la brioscia con gelato ha origini ovviamente siciliane, non specificatamente palermitane, e come il dialetto è largamente diffusa anche in Calabria e nel Salento. Da bambino mi faceva inorridire, ma la bontà del gelato e delle "briosce" (in particolare il tuppu) servite da mia zia nella sua pasticceria....

Sembrerà una eresia, ma al mare quando alla sera non abbiamo voglia di cucinare o di andare fuori a cena, una bella brioche con gelato... Mi è aumentata la salivazione, proprio vero che in fondo siamo degli animali 😉 

Inviato
5 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

questo è più di quantità, gustato a Ragusa per chiudere degnamente lo spuntino a base di arancine, insalata di arance

Ti diverti a torturarmi? 😂

• Haha 1
Inviato

per non dimenticare poi...

imperdibili gli stigghioli, gustati in un chiosco (senza offesa per i chioschi) sotto un ponte dell'autostrada a Palermo, con i sacchi dei rifiuti a 10 metri...

e poi il pani ca' meusa, in un baretto di periferia che non saprei rintracciare e decisamente migliore di quello mangiato alla Vucciria

e per finire lo sfincione, anche questo da assaggiare sicuramente.

e ci si dimentica dei ristoranti...

stigghioli.jpg

Schelefetris
Inviato

@qzndq3 la Sicilia è un continente, ogni zona ha le sue specialità. Arancine, cannoli, brioches con gelato e tutto lo street food elencato in parte da piergiorgio sono occidentali, pizze ripiene (scacciate), brioches con granita, cipudde, carne di cavallo etc. sono orientali. Un purista (come me  😄 ) le differenze le sente 😉

considera che fino agli anni 80 se chiedevi brioches con gelato a Catania inorridivano, figurati più lontano...  

ora le trovi pure a Roma ma quando le vedo tagliare inorridisco io 😄  A Palermo la brioches con gelato è come il caffè, solo un addetto le fa, non è cosa per tutti 🙂

Al bar Alba c'è stato un addetto alle brioches (mai visto sorridere) per oltre 30 anni 😄 

Inviato
18 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

pizze ripiene (scacciate), brioches con granita, cipudde, carne di cavallo etc. sono orientali.

Che sono le stesse prelibatezze che vanno per la maggiore anche al di qua dello stretto, oltre alle brioche con gelato che mangio praticamente da quando sono nato e di anni ne ho parecchi, ti parlo degli anni '70 🙂 

Quello che manca e che mi stupisce è l'uso del pistacchio, io stesso ho imparato ad usarlo in cucina seguendo le ricette suggerite da amici di Zafferana.

Inviato

Superato il picco glicemico nel leggere gli ultimi 10 post di frenesia alimentare, direi che ora finalmente ho un'idea chiara di cosa e dove mangerò tra un paio di settimane...😋

Grazie mille.

Al ritorno aprirò un 3d su colesterolo e trigliceridi...

• Melius 1
  • Haha 1
  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Sicilia e Toscana what else?

Peccato che arrivo tardi altrimenti ti avrei consigliato una notte al Capofaro di Salina ma senza moglie

Inviato

@mozarteum Bel posticino....comunque il Signum con Martina Caruso in cucina non è affatto male...

• Crea Nuovo...