Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio Notebook

NlCO

Messaggi raccomandati

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 21/3/2021 at 23:15, qzndq3 ha scritto:

Basta non lasciare duemila finestre aperte, che 4GB bastano ed avanzano

esatto....sto viaggiando con 6 GB da 8 anni e nessun problema...solo ora ho potenziato a 8 Gb causa applicazioni pesanti.

Inviato
Il 22/3/2021 at 21:09, rai63 ha scritto:

e un Macbook Air con chip M1 ?? siamo sui 1000/1100 € circa , ma è tutto un altra cosa rispetto ad un pc

mi tocca quotarti 

ho un air I5 meta' 2011 e nonostante sia sottodimensionato come memoria (2 giga), scheda gradfica 288mb e 11 pollici (se si potesse upgradare.....) ha una qualita' costruttiva, dei materiali ed ergonomica che altri pc sognano. 

ne ho visti e ne vedo diversi, purtroppo.......

un professional ultima serie per me e' un riferimento in mezzo a tanta plastica rumorosa e di bassa lega. 

Inviato

Concordo al 100% con te...io ho un MacBook Pro 15” del 2010 e , dopo avergli cambiato sia l’ hdd con un ssd da 240 gb , che le ram ( da 4 ad 8 gb ) e la batteria , ed aggiornato il so a Catalina , va che è una bellezza da quanto è veloce , anche con diverse applicazioni aperte contemporaneamente...lo apro sempre con un dito ed ha una scocca in alluminio ancora perfetta..ma vallo a spiegare a chi preferisce un pc con un telaietto di plastica scricchiolante e che tra 6/12 mesi non avrà alcun appeal e ancora meno valore...comunque ho anche altri 2 pc Windows portatili relativamente recenti ( di 3/4 anni di vita ) , ma non c’è proprio paragone con il Mac..

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
3 ore fa, rai63 ha scritto:

lo apro sempre con un dito ed ha una scocca in alluminio ancora perfetta..ma vallo a spiegare a chi preferisce un pc con un telaietto di plastica scricchiolante

Manco si dovesse utilizzarlo solamente in biblioteca dove regna il silenzio assoluto.... eddai!

Ma poi perché mai un acquirente dovrebbe spendere di più per avere una scocca a prova di ordigno nucleare, solo per aver la contezza che tra 6 o 12 mesi avrà lo stesso appeal e ancora più valore?  Ossignur.gif.34885feea7ca52a7bc434822cb215f5d.gif

Inviato
9 ore fa, radio2 ha scritto:

ho un air I5 meta' 2011 e nonostante sia sottodimensionato come memoria (2 giga), scheda gradfica 288mb e 11 pollici (se si potesse upgradare.....) ha una qualita' costruttiva, dei materiali ed ergonomica che altri pc sognano. 

ne ho visti e ne vedo diversi, purtroppo

Io ho un plasticoso i7 del 2011 con Nvidia gt540, 16gb di ram e ssd da 1Tb, fila tutto alla grande. Tra l'altro ha la tastiera completa, cosa che i Mac non hanno, altra cosa importantissima ai fini dell'ergonomia pratica e non estetica. E poi ma cosa ci fate in 11"? Non ci si legge niente, è faticosissimo passare ore davanti ad uno schermo così piccolo. Secondo me l'estetica non è un parametro influente nel valutare qualcosa che deve fare calcoli e che deve essere usata per ore continuativamente. 

Inviato

I computer non sono come il vino che invecchiando migliorano, hanno una vita utile di un tot di anni, dopodiché si dismettono o si va di Linux (che dona loro una seconda vita) oppure si aggiunge un po' di ram senza spendere uno sproposito e si utilizzano per consultare la posta o scrivere su melius.  Anche io non capisco che senso ha spendere un pacco di soldi per acquistare il famoso computer con la mela smozzicata (con l'idea di rivenderlo) che fa le stesse cose di un normale notebook che a parità di prestazioni costa un terzo in meno ed è molto più versatile per  eventuali upgrade ... 

Mi sto trovando molto bene con il nuovo Lenovo Ideapad 3, 15,6", 8 gb di ram,  hdd da 512 giga, risoluzione 1920 * 1080, scocca in alluminio non scricchiolante, silenziosissimo, accensione in pochi secondi, riconoscimento impronta, acquistato a poco meno di 600 euro. 

Utilizzo in modo massivo Meet, DaVinci Resolve per l'editing video, autocad, power point, obs studio, tutto insieme e non fa un plisset se non, a volte, un impercettibile soffio quando parte la ventola.

Capisco l'acquisto di un Apple per coloro che utilizzano particolari applicazioni, che vogliono limitarsi a pigiare un tasto (perché non riescono a fare altro, terrorizzati dalla legenda metropolitana in voga da decenni tra gli adoratori di Steve Jobs, del famigerato schermo blu di windows, per me sconosciuto se non quando ero piccolo e giocavo con i floppy disk)  e vogliono essere trendy esibendo la mela smozzicata e la polo con il colletto alzato strafirmata. 😄

Inviato
2 ore fa, wow ha scritto:

legenda

manca una g (benedetti correttori) visto non parlo di elenchi ma di favole ... 🙂

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
3 ore fa, wow ha scritto:

Capisco l'acquisto di un Apple per coloro che utilizzano particolari applicazioni,

tralasciando l'uso nelle aziende di un Mac o ad uso di professionisti che ci può stare, tra gli amici che ho ce ne sono diversi che usano Mac per uso domestico ma solamente perché sono negati nello smanettare avessero Windows e non amano perdere tempo nel risolvere problemi se mai sorgessero; in poche parole i Mac sembrano votati per questa categoria di persone ad uso friendly o idiot proof...intuitivi, semplici da usare, che si piantano meno e aggiungiamo pure esteticamente gradevoli.

Inviato
13 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Manco si dovesse utilizzarlo solamente in biblioteca dove regna il silenzio assoluto.... eddai!

Ma poi perché mai un acquirente dovrebbe spendere di più per avere una scocca a prova di ordigno nucleare, solo per aver la contezza che tra 6 o 12 mesi avrà lo stesso appeal e ancora più valore?

best. 

fatti prestare un notebook  apple e testalo sino in fondo

poi mi saprai dire. 

da apple non si  torna indietro.

ho speso molto piu' di 1000 euro per  notebook di marche diverse, l'ultimo un asus top ha un paio di anni ed e' gia' passato  alla riparazione e continua ad andare maluccio. 

tutta un'altra storia.  

Inviato
18 minuti fa, radio2 ha scritto:

asus

OT a marchio Asus ho avuto solo un tablet, bellissimo, iperperformante, buon prezzo, E' durato un giorno poi non si è più acceso. Rimandato al negozio on-line e cambiato marchio.

4 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

piantano meno

OT - C'è  una cosa che non capisco, ma solo a me (e a mio figlio) i laptop Windows e Linux non si piantano? L'ultimo problema serio che ho avuto è stato un decina di anni fa per un virus (colpa mia, ho lasciato che mia moglie inserisse una chiavetta di una sua collega senza controllare cosa ci fosse)

Inviato

@qzndq3 asus mi ha deluso profondamente. eppure era il TOP di un paio di anni fa. 

ma non e' certo l'unico che mi ha deluso. 

apple e' fatto per durare.

e' sicuramente user friendly, fa della sua semplicita' la dote migliore. 

ma non e' certamente l'unica dote.

il sistema adottato e' di una chiarezza disarmante, a differenza delle variegate versioni di  windows che si succedono, presenti   in altri pc e che paiono tanti complessi  arzigogoli per fare le solite cose. 

ancora, oggi, a distanza di 9 anni, la batteria originale del mio air svolge il suo lavoro senza particolari cedimenti 

11 polici sono pochi?  vero!  

ma quando lo metti sotto il braccio non ti accorgi di averlo 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 ora fa, radio2 ha scritto:

best. 

fatti prestare un notebook  apple e testalo sino in fondo

poi mi saprai dire. 

da apple non si  torna indietro.

Tutti i possessori dicono così ma nessuno spiega il perché.

Eppure da autodidatta mi sono impegnato partendo con Windows XP per finire al 8.1 e non ho problemi a farci qualsiasi cosa e a ribaltare il S.O. come un calzino, per cui fin quando non sarò pigro e non mi stancherò di giocarci addosso dubito passi ad Apple, a maggior ragione se sono obbligato a non toccare nulla, ed essendo smanettone nato mi prenderebbe un sacco male e sarebbe la mia morte certa.
Poi se li devi aprire per farci manutenzione essendo sigillati.....ma scherziamo?

Il mio notebook preso usato nel 2015 (quest'anno ha 8 anni) considerato che lo uso circa 12 ore al giorno tra lavoro e casa ogni 2 anni ci faccio la  pulizia a fondo di polvere e pasta termica nuova, mica lo porto a fare in negozio e va come un treno con applicativi di editing audio, video, photoshop e giochi pagato usato 250 eurozzi .... certo l'ho truccato un po' per farlo andare a razzo e potrei sfidare in fatto di velocità di apertura applicazioni e salvataggi tutti gli Apple che accettano la sfida.:classic_laugh:
Nahhhh....Apple notebook non fanno per me pur essendo esteticamente intriganti non lo nego.

1705236294_1(14).jpg.c2ad57ef56251982c0e1c9b18f47a14f.jpg

154286660_1(26).jpg.53b68db2b30c2e72f20cf12a330371e0.jpg

1737210799_1(19).jpg.e409b3524935b8af5abbe982caa129bb.jpg

Sto già bestemmiando all'idea di aprire un ipod classic senza far danni per sostituire la batteria che non tiene più...vedi un po' te!!   :classic_wacko:

DSCN6014.jpg.b36d91903666b904e8e4ceb941d3bd32.jpg

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

i laptop Windows e Linux non si piantano?

certo come tutti se non si è un po' accorti.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
48 minuti fa, radio2 ha scritto:

asus mi ha deluso profondamente. eppure era il TOP di un paio di anni fa. 

le pecche purtroppo le hanno tutti chi più e chi meno...è solo questione di fortuna, di Asus so e ho letto che l'assistenza ufficiale e penosa per non dire di peggio, a volte ritornano al cliente più rotti di prima.  :classic_wacko:

Peccato perché era un brand validissimo anni fa.

Inviato

@tomminno eh va be'...cosa vuoi che ti dica..io ho sia pc Windows che Mac...preferisco il Mac....non ci vedo niente di così brutto o criticabile...il mio Mac ha uno schermo da 15,6" e non da 11"...gira tutto veloce ( 9/10 secondi circa dall'accensione alla schermata home ) , non si impalla mai , la batteria dura mediamente 5/6 ore , è bello esteticamente ed è ben rifinito...ha 2 schede video incorporate ed un ottima scheda audio , processore I5...l'ho pagato 1.960 € nel 2010 , ho aggiunto 100 € nel 2020 per ssd , batteria nuova e 2 RAM da 4 gb ognuna...quindi fanno poco più di 2000 € spalmati in 11 anni circa...diventano 200 €/anno..che non mi sembra una cifra da far gridare allo scandalo...mi sembra il costo di un normale pc...il discorso della valutazione da usato ( posto che io non lo rivendo , ma moltissimi lo fanno ammortizzando cosi ancora di più il costo elevato ) , è un ulteriore must in più...un pc Windows di 10 anni non lo vuole nessuno...matematico..IMHO naturalmente...

Inviato
7 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

categoria di persone ad uso friendly o idiot proof

aaazzz...quindi secondo te chi usa Mac è idiot proof ??...beato te che hai queste certezze assolute...pensa tu quanti idioti che comprano e ricomprano Mac che ci sono in giro per il mondo e quanti intelligentoni che invece comprano pc...esempio terra terra il figlio di un mio caro amico è ingegnere informatico ed elettronico ( 2 specializzazioni ) alla Siemens ( in Germania non qui in Italia ) come capo gruppo di lavoro di una decina di altri ingegneri ed usa , per diletto e per lavoro Mac..la prossima volta che scende a casa gli dico quanto è idiot proof...

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
17 minuti fa, rai63 ha scritto:

aaazzz...quindi secondo te chi usa Mac è idiot proof ??

ero certo che qualcuno interpretava male aspettandomi qualche reazione manco si discutesse di farmaci salvavita o della squadra del cuore. :classic_laugh:
Per idiot proof intendevo user friendly nel senso che anche un bambino riesce ad usare per la semplicità, senza intoppi di sorta o a rischio si impalli tutto anche usasse la tastiera simulando una pianola.

Inviato

e allora se te lo aspettavi potevi scrivere il tuo pensiero in modo più chiaro e meno interpretativo...io comunque trovo il pc più semplice ed il Mac meno intuitivo...boh ??..😉 ma come si fa a mettere gli smiles gialli qui ??

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto