Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio Notebook

NlCO

Messaggi raccomandati

Inviato

Quindi se uno compra un PC e non un computer con la lucetta a forma di mela smozzicata prende una sola? 

Stravagante come idea. 

Inviato
1 minuto fa, wow ha scritto:

Quindi se uno compra un PC e non un computer con la lucetta a forma di mela smozzocata prende una sola?

questo lo pensi tu. 

io di pc ne ho avuto tanti e di tante marche, e tutti windows . 

alcuni li ho ancora tra cui il famoso asus 

poi mi hanno regalato un vecchio notebook air apple. 

ed il confronto, e non mi riferisco al solo software, e' stato impietoso 

questa e' la mia esperienza. 

Inviato
1 minuto fa, radio2 ha scritto:

questo lo pensi tu. 

Lo hai scritto qualche messaggio fa.

3 minuti fa, radio2 ha scritto:

non mi riferisco al solo software, e' stato impietoso 

questa e' la mia esperienza. 

Vallo a raccontare p.e. alla mia collega che bestemmia per fare girare decentemente autocad sul suo apple neanche tanto vecchio e a quell'altro che non riesce a collegare monitor esterni non apple dopo l'aggiornamento di big sure. 

Oppure a chi deve utilizzare applicativi specializzati (p.e. plugin che non girano, a iniziare da quelli di final cut). 

Ma poi non capisco una cosa: ho diversi PC e notebook windows. Non mi danno alcun problema, sono stabili e abbastanza veloci anche in fase di avvio, alla peggio ci posso sostituire memorie di massa, batterie, ho la possibilità di scegliere tra una quantità di software e hardware che non è solo quella che mi comanda il grande fratello, non ho un Bluetooth in-stabile, non pago 8 giga di ram e 256 giga di disco 1100 e dispari euro, non ho un solo ingresso alle macchine compreso quello dell'alimentatore (quindi non sono costretto a comprare hub e adattatori, a parità di prezzo ho prestazioni molto superiori, il mondo (aziendale, tecnico etc) gira prevalentemente su windows, non ho mele smozzicate da esibire ecc ecc ecc

ma perché dovrei pensare di trovarmi meglio con un mac? 

Inviato
52 minuti fa, wow ha scritto:

ma perché dovrei pensare di trovarmi meglio con un mac? 

Se ti trovi bene con un pc windows buon per te.

• Melius 1
Inviato
56 minuti fa, wow ha scritto:

Vallo a raccontare p.e. alla mia collega che bestemmia per fare girare decentemente autocad sul suo apple

7 ore fa, wow ha scritto:

Se acquisto un auto e non la so guidare la colpa non è dell'auto

evidentemente la tua collega non sa guidare l'auto che ha comperato😎

Inviato
12 ore fa, wow ha scritto:

Se acquisto un auto e non la so guidare la colpa non è dell'auto (che non è una sola) . 😎

Certo, ma se la compro con il cambio automatico e con il condizionatore non sono un cretino perché ho speso di più, vuol solo dire che mi interessavano quegli optional e che preferisco le comodità. 😉 

Inviato
Il 29/3/2021 at 12:32, do2707 ha scritto:

per il resto ambiente chiuso delle mela un grandissimo rompimento di cog...

Legittimo punto di vista, ma il punto è che per la maggioranza degli utenti e per la maggioranza degli utilizzi è una comodità ed una semplificazione, oltre che una sicurezza.

Il 29/3/2021 at 12:32, do2707 ha scritto:

anche con MAC un paio di volte ho dovuto piallare reinstallando da internet OS.

Io ho solo Apple dal 2009, mai avuto bisogno di farlo, ne su iMac ne su iPhone od iPad, poi ovviamente dipende da cosa tu abbia fatto per essere costretto a farlo...

Inviato
5 ore fa, wow ha scritto:

Vallo a raccontare p.e. alla mia collega che bestemmia per fare girare decentemente autocad sul suo apple neanche tanto vecchio e a quell'altro che non riesce a collegare monitor esterni non apple dopo l'aggiornamento di big sure. 

Antonio, un uso professionale specifico necessita di scelte dedicate, i discorsi che facciamo sono per l’utilizzo di un normale utente per un uso privato o professionale basico o poco più, autocad è un costoso programma professionale per professionisti e lo lascerei fuori da questi discorsi, un nomale utente fa dei suoi terminali un utilizzo molto diverso e semplificato, in questo casi un ambiente informatico chiuso può diventare un vantaggio, per uno smanettone o per utilizzi specifici il discorso cambia o può cambiare radicalmente.

Si sceglie di acquistare un qualsiasi prodotto in base all’utilizzo prevalente che se ne vuole fare, una Ferrari per fare del fuori strada o per girare per la città ed andare a fare la spesa non è una grande scelta, ma è proprio una scelta sbagliata radicalmente, ma la Ferrari non è certo una pessima macchina o un pessimo acquisto per chi può e vuole farlo e può permettersi di mantenerlo.

Inviato
7 ore fa, radio2 ha scritto:

evidentemente la tua collega non sa guidare l'auto che ha comperato

Stamattina le vado a dire: ing, non sai guidare 😎

Inviato
10 ore fa, radio2 ha scritto:

anch'io ho un asus i7 che non ha piu' di 4 anni.

È un vivobook pro? Cos'ha che non va? Lato qualità prezzo sono tra i migliori.

3 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Io ho solo Apple dal 2009, mai avuto bisogno di farlo, ne su iMac ne su iPhone od iPad

Io ho lo stesso notebook dal 2011 aggiornato senza formattare passando da Win 7 a 8 poi 8.1 e infine il 10, né tanto meno ho mai resettato android

8 ore fa, radio2 ha scritto:

evidentemente la tua collega non sa guidare l'auto che ha comperato😎

No, semplicemente non ha capito che non è lei a decidere come va usato il Mac, ma quelli di Cupertino.

Inviato
6 minuti fa, tomminno ha scritto:

Io ho lo stesso notebook dal 2011 aggiornato senza formattare passando da Win 7 a 8 poi 8.1 e infine il 10, né tanto meno ho mai resettato android

Bene, mi sembrerebbe normale.

6 minuti fa, tomminno ha scritto:

No, semplicemente non ha capito che non è lei a decidere come va usato il Mac, ma quelli di Cupertino.

I limiti imposti dal programmatore e dal sistema operativo ci sono per qualsiasi OS, si deve solo scegliere cosa comperare in base all’uso specifico previsto, tutto qui.

Schelefetris
Inviato

io da smanettone preferisco PC e cellulari non apple, ognuno facesse come gli pare poi 😄

certo mi incavolo con chi poi mi viene a rompere le pelotas perchè non riesce a fare le stesse cose che faccio io col loro  mac (parlo di real non del forum 😉  ) 

Inviato

@maurodg65 guarda Mauro, posso "litigare" per la juve, ma figurati se mi metto a fare la guerra di religione contro i mac. 😄

E' che mi fanno sorridere certe affermazioni come quella di radio

Il 29/3/2021 at 01:28, radio2 ha scritto:

ho un unico apple air  del 2011 regalatomi 

qui non si tratta di essere convinti delle nostre scelte 

la verita' e' che a nessuno piace far la figura del pirla che spende soldi e prende sole 

allora si difende spesso l'indifendibile. 

assieme a quelle dei fan del marchio che immancabilmente parlano di crash, della famigerata quanto mitica pagina blu,  di "carrozzerie" cigolanti e plasticose (volevo vedere se 1800 euro di Mac cigolano), di virus, di complessità di utilizzo.

Ripeto, personalmente non vedo crash di sistema da almeno tre decenni, ho appena preso un Lenovo carrozzato in alluminio che esteticamente e come peso non ha  nulla da inviare ai mac, silenziosissimo e veloce.

Allora mettiamola così: i mac sono ottimi computer, ci mancherebbe, in casa mac sono dei grandi esperti di marketing perché sono riusciti a creare un redditizio e furbetto sistema chiuso (notebook, schermi, stampanti, mouse, cuffiette, software etc etc). 

Se non ho lo schermo mac, la cuffietta mac, l'alimentatore mac, la stampante mac (dico mac per intendere "approvati" da Cupertino) incontro quanto meno alcune difficoltà, con molti software devo poi fare girare 2000 euro di computer con Rosette e altri emulatori di windows e girano un po' le scatole. 

Così come girano le scatole trovarsi, dopo che hai speso mille o molto più di mille euro di computer con 8 gb di ram, 256 gb di memoria di massa e la videocamera dei nokia di 20 anni fa.

Possiamo anche dire che c'è una buona fetta di utenti mac che apprezza queste macchine per lavori di grafica e di editing video (lo ammetto, sono davvero sfiziosi da utilizzare, se ne ho uno con quantità di ram adeguata). Diciamo anche che una buona fetta di utenti mac critica i sistemi windows perché letteralmente  analfabeti digitali (tipo mia nipote, fan girl della mela smangiucchiata che letteralmente non conosce il concetto di copia di un file), perché i sistemi windows non sono abbastanza status symbol e cult, perché i sistemi windows non sono abbastanza performanti (il più delle volte) per andare sui social e altre amenità del genere.

Diciamo che così come c'è chi si trova bene con il cambio automatico e il cofano sigillato che può essere aperto solo dal concessionario anche per aggiungere il liquido dei tergi, c'è anche chi si trova bene con il sistema chiuso apparentemente infallibile. Non fa niente se poi ci si trova una macchina da mille e cento / mille settecento euro, nella quale per andare a mettere una usb o una hdmi deve inventarsi accrocchi incredibili e ... costosi, non fa niente se molti proprietari di mac boog del 2016 - 2017 hanno perso i loro dati per dei problemi sulle ssd e se a molti si è delaminato lo schermo retina.

Però non venite a parlarmi di sòle, il ragazzo che ha fatto ingegneria (cad, rendering, software di calcolo) con il computerino da 250 euro, se il mondo fosse stato mac, si sarebbe appeso all'albero delle mele ... 

https://www.italiamac.it/forum/topic/473597-il-macbook-pro-che-difetti-ha-domanda-di-un-semi-deluso-apple-user/

• Haha 1
Inviato

mah... ste religioni.

Io li ho tutti e tre. Win, Mac e Linux.

Tutti buoni al giorno d’oggi.

Io preferisco usare il mac quando non ci sono constraints software ma è una banale preferenza più che altro fisica. Tattile e visiva, i materiali mi piaccion di più, il tatto mi piace di più, la grafica mi piace di più ma niente di sostanziale, ormai ciò che fa uno fa anche l’altro.

Dove son contento che tutta la family stia invece sul mac è nell’evitarmi tutte le rotture di zebedei che sistemi meno “bloccati” generano nelle persone meno portate o avvezze. Si arrangiano da sole/i per lo più, sotto windows meno e linux non lo conoscono proprio (anche se per prezzo prestazioni è di gran lunga il meglio imho).

Solo nell’alto di gamma il mito che apple sia più costosa non lo riscontro proprio: per un equivalente del macbook pro i9 carrozzato per archiettura c’erano de facto solo i gaming (e sono pesantissimi ridicole baracche piene di lucette) e le workstation portatili Lenovo potentissime, belle (anche se non come un mac) ma care come il fuoco. 

Che ognuno compri quel che gli garba che alla fine sono solo dei computer, una necessità non un diletto

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

e linux non lo conoscono proprio (anche se per prezzo prestazioni è di gran lunga il meglio imho).

Vero, proprio recentemente ho installato in dual boot Ubuntu su un mio vecchio asus i7 (credo che giri per i dieci anni abbondanti) e devo dire che la usabilità è migliorata tantissimo e il portatile è veloce come una freccia ... 

Inviato
Il 24/3/2021 at 13:08, BEST-GROOVE ha scritto:

ad uso friendly o idiot proof...intuitivi, semplici da usare,

e soprattutto dopo lustri funzionano

iMac 2008, va come un treno

iMac 2011, idem come sopra

Mac mini: del 2008 idem come sopra

Mac book del 2013 idem come sopra

Inviato

Ma... sistema chiuso il Mac? Forse una volta. Adesso io ci faccio quello che mi pare su un mac. Certo: se hai altri dispositivi mac godi immensamente di più,  per la disarmante semplicità di condivisione. 

Non so... ho preso una scheda audio: su pc ho dovuto scaricare driver specifici , installare... su mac ho attaccato il cavo usb e amen.  Lo stesso dicasi per una stampante wifi.

In ambito professionale spinto, firse dipende dal tipo di lavoro da svolgere.  Ma sistema chiuso non esiste più 

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili