Vai al contenuto
Melius Club

Test Invalsi scuola 2021: una bella infornata di ciucci certificati?

Messaggi raccomandati

Inviato
15 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:

scuola italiana.

Il problema storico (vissuto come partecipante ai miei tempi = giurassico 😁 ) e forse ancora peggio ai giorni nostri è l'assoluta non omogeneità nel sistema formativo italiano fino al livello universitario, ovvero temo che si possano trovare:

a) se il partecipante è "fortunato" ottimi formatori/docenti che compensano i limiti del sistema (enormi), sistema che si vuole mantenere immutato (le ragioni mi paiono evidenti ma non voglio fare polemica politica/sindacale) e di conseguenza il partecipante fortunato attraversa un processo/percorso efficace e ottiene ottimi risultati finali in Italia nella scuola pubblica

b) se il partecipante è "sfortunato" e si trova mediocri formatori/docenti che operano all'interno dell'attuale sistema (vedi mio post precedente) il risultato sarà basso/insufficiente misurato sulle conoscenze/capacità acquisite nonostante promozioni e voti medio-alti che associati alle reali conoscenze/capacità acquisite certificano (in negativo) solamente il livello di chi li ha emessi

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione