GianGastone II Inviato 17 Luglio 2021 Inviato 17 Luglio 2021 Intendo se funzionano per relazioni base, giusto per non smarrirmi in Croazia o chiedere un aranciata in Egitto Se poi fanno un po' di piu' tanto meglio https://enence.com/
dago Inviato 17 Luglio 2021 Inviato 17 Luglio 2021 Io so solo che mi sentirei scemo, ogni volta che mi serva qualcosa, a tirare fuori la macchinetta. Peraltro dalla Russia al nord Africa, non ho mai avuto difficolta a farmi comprendere un po perchè ovunque si mastica l'Inglese ed un po perchè ormai quasi ovunque trovi anche chi mastica pure l'Italiano. La convinzione che all'estero nessuno comprenda assolutamente l'Italiano, risale ai tempi in cui, paese diciamo non ricco, pochi italiani si avventuravano fuori dall'Italia, ma oggi... certo non mi sono mai spinto per esempio in Afghanistan o posti simili... ma per il resto andrei tranquillo.
garmax1 Inviato 17 Luglio 2021 Inviato 17 Luglio 2021 2 minuti fa, dago ha scritto: un po perchè ormai quasi ovunque trovi anche chi mastica pure l'Italiano Ricordo nel 1996 in un hammam di Tripoli (ma in questo caso si capisce il perché) gli anziani che si trovavano all'interno mi parlavano solo in italiano, 😂😂😂
dago Inviato 17 Luglio 2021 Inviato 17 Luglio 2021 1 minuto fa, garmax1 ha scritto: in un hammam di Tripoli a certo, in effetti capita in quei paesi che sembri di essere in Italia... sarà perchè molti sono i migranti che hanno soggiornato o si sono sistemati da noi, e forse anche nel ricordo di alcune avventurette coloniali.
eduardo Inviato 17 Luglio 2021 Inviato 17 Luglio 2021 2 minuti fa, dago ha scritto: e forse anche nel ricordo di alcune avventurette coloniali Ehhh..... Ho dei bellissimi ricordi, pure filmati, di anziani greci (anche un Pope) che non vedevano l'ora di parlarci in perfetto italiano per scambiare due chiacchiere. Una volta, nei dintorni di Ioannina (zona del laghi greci), un vecchietto in groppa ad un asinello ci affianco' mentre eravamo fermi in una piazzola di sosta nel bel mezzo del nulla, e comincio' a chiacchierare. Bellissimo. Perdonate l'OT, che non apporta nulla di significativo al thread.
appecundria Inviato 17 Luglio 2021 Inviato 17 Luglio 2021 Con la principali lingue funzionano, con croato e arabo non saprei.
buranide Inviato 17 Luglio 2021 Inviato 17 Luglio 2021 2 minuti fa, appecundria ha scritto: con croato e arabo non saprei. Quelle non sono lingue... 😂
Velvet Inviato 17 Luglio 2021 Inviato 17 Luglio 2021 Se sai parlare l'italiano, in Croazia non hai certo bisogno del traduttore
dago Inviato 17 Luglio 2021 Inviato 17 Luglio 2021 52 minuti fa, eduardo ha scritto: che non apporta nulla di significativo al thread. A parte che è bello scambiarsi esperienze positive... apporta, apporta: è una conferma che all'estero te la puoi cavare anche parlando Italiano. 1
luckyjopc Inviato 17 Luglio 2021 Inviato 17 Luglio 2021 Nei paesi viciniori come Grecia o ex jugoslavia l’italiano può essere parlato da più di qualcuno. Negli altri bene o male con l’inglese te la cavi
eduardo Inviato 17 Luglio 2021 Inviato 17 Luglio 2021 49 minuti fa, dago ha scritto: una conferma che all'estero te la puoi cavare anche parlando Italiano. Si, diciamo che - aggrappandomi un po' a quello che e' diventato nel tempo un luogo comune - l'italiano riesce generalmente a comunicare anche non padroneggiando la lingua del posto e/o l'inglese. Io, ai tempi del liceo avendo una madre che da giovane aveva lavorato per anni al consolato americano a Napoli, parlavo un buon inglese. Poi, con il passare del tempo e senza piu' esercitarmi con continuita', ho finito per diventare un semiangloanalfabeta. Ma, arrangiandomi con scampoli di inglese, lingua locale, e mimica, riesco a cavarmela ancora senza problemi praticamente dappertutto (ma non ho testato questa capacita' in tutto il mondo, ovviamente). Forse noi siamo gia' dotati del traduttore universale nel nostro DNA, ma non ne siamo del tutto consapevoli.
nixie Inviato 17 Luglio 2021 Inviato 17 Luglio 2021 Magari come i Francesi(cugini un poco stro@@zi)anche vicino alle frontiere, fanno finta di non capire se parli Italiano.A parte succede anche in territorio Italiano,se vai a Bolzano,Merano anche lì il comprendere l Italiano te lo fanno un poco pesare.
eduardo Inviato 17 Luglio 2021 Inviato 17 Luglio 2021 54 minuti fa, nixie ha scritto: Magari come i Francesi(cugini un poco stro@@zi) Si, a Parigi soprattutto sarebbero da prendere solo a schiaffi.
Messaggi raccomandati