redhot104 Inviato 19 Agosto 2021 Inviato 19 Agosto 2021 Grazie ancora. Un'ultima perplessità: è preferibile che il target level sia più alto o più basso possibile? Cioè, dipende dal volume di ascolto o dall'ambiente? Io ascolto o di notte a volumi moderati o di giorno a volumi da discoteca...
STEFANEL Inviato 19 Agosto 2021 Inviato 19 Agosto 2021 @redhot104 un consiglio: impostalo a 78 db sia nel spl generator sia nella creazione dei filtri
Nicola_66 Inviato 26 Agosto 2021 Autore Inviato 26 Agosto 2021 Rew mi sta facendo uscire pazzo, ho reinstallato sistema operativo e programma perché la finestra mi andava in crash, adesso con sistema nuovo, (linux debian), rew all'ultima versione e nvidia.openjdk 8 non mi fa più lo sweep, anzi, per prendermi per il culo quando clicco il tasto play del generatore non si sente niente, se lo riclicco per fermare lo sweep fa un breve rumore e poi basta... ho provato a guardare nel forum ma non ho trovato niente, qualcuno è incappato in un problema simile? Grazie
redhot104 Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 Anch'io su alcuni PC uso Linux, ma appena esco dai classici open tipo LibreOffice, i sw si piantano senza un perché... Non credo dipenda da rew
marino 29 Inviato 26 Agosto 2021 Inviato 26 Agosto 2021 @Nicola_66 controllato per bene le opzioni audio di Linux??? Prova ad usare la 5.19 1
Nicola_66 Inviato 27 Agosto 2021 Autore Inviato 27 Agosto 2021 @marino 29 volume di sistema al massimo, quando faccio il test altoparlanti tutto ok, però poi con rew non funziona niente, proverò a cambiare versione
Nicola_66 Inviato 27 Agosto 2021 Autore Inviato 27 Agosto 2021 @redhot104 per usi normali non ho mai avuto grandi problemi, anzi. Il porting di rew non sembra riuscito molto bene, lo stesso sviluppatore dice di non avere neanche una macchina Linux per provarlo... Fosse un pacchetto probabilmente la musica cambierebbe
marino 29 Inviato 27 Agosto 2021 Inviato 27 Agosto 2021 Uso Linux e rew funziona benissimo Controlla il.dispositivo di I/O non solo il volume, ovviamente controlla anche su rew
Nicola_66 Inviato 27 Agosto 2021 Autore Inviato 27 Agosto 2021 @marino 29 Appena ho un attimo ci riguardo, però il comportamento è quanto mai anomalo: strano che cliccando sul play del generatore non si senta una mazza, e poi ricliccando per fermare lo sweep dagli altoparlanti ne esce uno stralcio... Che distro usi?
Nicola_66 Inviato 28 Agosto 2021 Autore Inviato 28 Agosto 2021 Risolto rimuovendo openjdk-8, l'avevo installato con la prima versione di REW che avevo usato e mai più tolto...
Nicola_66 Inviato 28 Agosto 2021 Autore Inviato 28 Agosto 2021 Benon, altro passsetto avanti, ho fatto un doppio set di misure, un per ogni set di casse (Amphion Xenon e Magneplanar 1.6) Adesso devo uscire poi torno a cercare di capire cosa ho misurato... commenti benvenuti... MG L+R MG R MG L Amphion R+L Amphion R Amphion L
STEFANEL Inviato 28 Agosto 2021 Inviato 28 Agosto 2021 @Nicola_66 sulle Amphion vedo un bel po’ di montagne russe! Sulle MG hai un picco di 15 db intorno i 38hz e anche sui 210hz, anche se hanno una campana abbastanza stretta. Puoi postare per entrambe i diffusori una visualizzazione psychoacoustic o ad 1/6?
Nicola_66 Inviato 28 Agosto 2021 Autore Inviato 28 Agosto 2021 @STEFANEL Come no: AMP L 1/6 AMP R 1/6 AMP L+R 1/6 MAG L 1/6 MAG R 1/6 MAG L+R 1/6
Nicola_66 Inviato 28 Agosto 2021 Autore Inviato 28 Agosto 2021 @STEFANEL Qui la psicoacustica: AMP L Psi AMP R Psi AMP L+R Psi MAG L Psi MAG R Psi MAG L+R Psi
STEFANEL Inviato 29 Agosto 2021 Inviato 29 Agosto 2021 @Nicola_66 per le Amphion ti consiglierei di smussare i picchi sotto 600hz in modo tale che a partire da 35hz ottieni una curva piu’ lineare ma calante, come nel grafico di riferimento che ho postato sopra: presumendo che hai fatto una misurazione a 78db, divresti ottenere una gobba alle basse con non piu’ di +5-6db rispetto ai 78db, che va poi ad attenuarsi. Stesso discorso per le MG ma con range di intervento 30-300hz. Fammi sapere come va
Nicola_66 Inviato 29 Agosto 2021 Autore Inviato 29 Agosto 2021 @STEFANEL Le misure le ho fatte a 82 dB circa, gli interventi con un dsp dici? Qua però per me comincia il difficile, per ora sono attrezzato solo di REW e microfono, mi interessava capire intanto come iniziare a muovermi, in testa avevo l'idea di trattare la stanza passivamente, e solo in un secondo momento passare all'elettronica, mi pareva l'approccio più corretto
STEFANEL Inviato 29 Agosto 2021 Inviato 29 Agosto 2021 @Nicola_66 se hai fatto le misure a 82 quando crei i filtri REW imposta il target level a 82db e quanto detto sopra si applica con riferimento a 82db. I filtri li puoi utiizare se usi un software PC tipo daphile, hqplayer, jriver, etc diversamente ti servono per capire i livelli di intervento dell’eq per replicarli su minidsp o similiari 1
Messaggi raccomandati