Nicola_66 Inviato 29 Agosto 2021 Autore Inviato 29 Agosto 2021 @STEFANEL Grazie, uso daphile ma con un catalogo per ora limitatissimo rispetto a CD e vinile; hai fatto un po' di luce, mi metto a studiare e poi fra qualche mesetto (😁) mi rifaccio vivo...
redhot104 Inviato 30 Agosto 2021 Inviato 30 Agosto 2021 nel WE mi sopno messo a fare un po' di misure coi miei diffusori, in particolari con quelle più problematiche perché posizionate in modo molto infelice, ed ho capito due cose: 1) Il livello di riferimento della misura in ingresso è da impostare in modo da non avere clipping né di avere una soglia troppo bassa. Nel primo caso per ovvi motivi, nel secondo caso per avere una sufficiente accuratezza nella misura. Il target, che nel mio caso era 78 db, non mi sembra fondamentale, perchè i rilievi fatti a target diversi (anche sotto la soglia consigliata da REW) erano di fatto identici. Non lo prendo come riferimento assoluto, perché magari in situazioni critiche possono avere risposte differenti. 2) Per me la svolta è stata il far combaciare il più possibile il livello della curva target con quello di riferimento (nel mio caso è stato a 82 db), perché i filtri sono stati minimali e non hanno stravolto il suono, facendomi apprezzare una maggior pulizia generale ed un ottimo equilibrio complessivo. Per spiegarmi: inizialmente, con la curva target a 78 db, i filtri creati autonomamente intervenivano molto pesantemente in più punti, fino a oltre 10 db in sottrazione, ma il suono era lontanissimo da quello originario e, soprattutto, sgradevole e inscatolato. Il risultato non era una curva piatta, ma un suono piatto. Per la cornaca, ho fatto calcolare i filtri inserendo un range di intervento fino a 5000 Hz, ma rew ha creato solo due filtri per canale, dai 30 ai 250 Hz circa.
Nicola_66 Inviato 8 Novembre 2021 Autore Inviato 8 Novembre 2021 Aggiorno il thread perché ho provato ad inserire pannelli fonoassorbenti in ambiente e ho rifatto le misure, per chi lo seguiva ho postato le nuove misure qui:
Messaggi raccomandati