Vai al contenuto
Melius Club

incidente auto: spunta testimone... fasullo

Messaggi raccomandati

Inviato

... i fatti: mia cognata alla guida della Fiesta della moglie, poco dopo uscita autostrada, viene speronata da un TIR che non rispetta la precedenza. Il TIR ( un indiano alla guida) rifiuta di fare constatazione amichevole. Mia cognata fa intervenire il personale ausiliario dell'autostrada il quale redige verbale con tutte le info sul sinistro incluse le dichiarazioni dei conducenti veicoli coinvolti ( la dichiarazione dell'indiano è un geroglifico incomprensibile, ma penso sia statro poi tradotto dalle assicurazioni). Che io sappia il verbale ha pari valore come fosse redatto dalla Polizia. Ora, passato un mese, telefonando alla Linear ( la mia assicurazione), sembra che ci stiano dando torto in quanto la controparte ha presentato dichiarazione di testimene a loro favore. Ora stò aspettando telefonata da Ufficio liquidatore. Credo ci possa essere materiale per denuncia , non credo si possa accettare testimonianze venute dal nulla. A sto punto posso fidarmi della mia assicurazione? Allego foto del luogo incidente visto dall'alto...

IMG-20210709-WA0001vista luogo incidente da Google Earth.jpg

Schelefetris
Inviato

oggi coi telefonini e le celle si può facilmente capire dove si trovavano le persone in X ora e X giorno

Inviato

Non vedo quale possa essere l'oggetto della testimonianza, la situazione della precedenza è palese. Forse il camionista sostiene che la conducente del veicolo B ha tentato un sorpasso a destra ?  

Metti tutto in mano a un legale parafanghista di quelli in quota-lite:  C'è un po' di ciccia sopra, tipo verbali pronto soccorso ? 

Adesso, Schelefetris ha scritto:

si può facilmente capire dove si trovavano le persone in X ora e X giorno

si ma deve ordinarlo il giudice, serve un querelone per "aprire il fascicolo". 

Schelefetris
Inviato

@Martin certo

ci sarebbe da verificare anche se il tratto è coperto da videocamere.

io per ogni evenienza in macchina ho installato una dashcam

Inviato
4 minuti fa, bost ha scritto:

mia cognata alla guida della Fiesta della moglie

(non ho ben compreso i rapporti di coniugio e/o parentela) comunque oggi tanti figli di buona donna fanno così: nessuna constatazione amichevole e fanno denunzia alla propria assicurazione tirando fuori dal cilindro un testimone (falso). Allora miracolosamente la controparte scopre che anche lei aveva un testimone (:classic_smile:) e le due assicurazioni salomonicamente riconoscono un corso di colpa (ognuno si paga i suoi danni). Però... la "vostra" assicurazione dovrebbe segnalarvi cosa dichiara la controparte e chiedervi di controdedurre e/o portare testimoni oppure tutto in mano ad un buon avvocato ma con esiti estremamente incerti (e si rischia oltre al danno la beffa).

Inviato
6 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

ci sarebbe da verificare anche se il tratto è coperto da videocamere.

lo era, e molto bene. Poi hanno tolto l'accesso aperto sul web ma credo funzioni ancora.

Rettifico: Con l'apertura del c.d. "Passante" tutta l'attenzione si è spostata sul nuovo tratto, solo una webcam è pubblicata, lontana dal punto interessato e nella direzione opposta. 

Inviato
8 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

ho installato una dashcam

funziona almeno come deterrente pre-causa ? Ho sentito che anche con la dashcam serve il giudice, e non è detto che accetti le immagini fornite da una delle parti.

Schelefetris
Inviato

@Martin  fortunatamente non è servito verificarlo, ogni tanto però qualcuno la scambia per un autovelox 😄 

Inviato

alla stipula mettete dentro ste benedette   "kasko" e "bonus protetto" ...

Inviato

@bost Sei sicuro che l'assicurazione abbia acquisito i verbali degli addetti autostradali?

Il rischio a mio avviso, se i fatti si sono svolti come da te descritti, è che la controparte abbia dichiarato con il supporto di "testimoni" che tua cognata abbia inchiodato senza motivi e venga deciso un concorso di colpa. Ma mi sembra assai difficile.

Inviato
4 ore fa, dago ha scritto:

(non ho ben compreso i rapporti di coniugio e/o parentela)

mia cognata, poverina, auto nuova da poche settimane , una ...aygo: cambiato parabrezza, in garanzia per fortuna , causa sassolino in autostrada , Poi aveva l'auto in riparazione perchè in parcheggio si è trovata la portiera posteriore pesantemente ammmaccata e senza nessuno da ringraziare. Probabilmente causa una manovra maldestra di un auto parcheggiata accanto. Siccome l'auto gli serviva, la mia signora che guida la Fiesta gliel'ha prestata. Tutto quà...

3 ore fa, stefanino ha scritto:

alla stipula mettete dentro ste benedette   "kasko" e "bonus protetto" ...

@stefanino ostia non ce l'ho, cosa sarebbe?

Inviato
2 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Sei sicuro che l'assicurazione abbia acquisito i verbali degli addetti autostradali?

@qzndq3 il verbale redatto dal pewrsonale dell'autostrada gliel'ho mandato io all'assicurazione. Ma nel verbale non si fa menzione di testimoni...

Inviato
2 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Il rischio a mio avviso, se i fatti si sono svolti come da te descritti, è che la controparte abbia dichiarato con il supporto di "testimoni" che tua cognata abbia inchiodato senza motivi e venga deciso un concorso di colpa

anc'io ho paura che tentino questo giochetto...

Inviato
4 minuti fa, bost ha scritto:

nel verbale non si fa menzione di testimoni...

non è strettamente necessario, potrebbero teoricamente essere persone che si sono fatte avanti in un secondo momento. (Ovviamente nessuno ci crede). Verificate cosa c'è nel fascicolo e se lo ritenete opportuno procedere per vie legali, se è tutto come stai paventando, credo si rasentino gli estremi per una causa penale. Ammesso che ne valga la pena.

Inviato

...comunque per essere più chiari, il tutto si è svolto cosi  come ha dichiarato mia cognata nerl verbale: se quardate la piantina nel post di apertura, la Fiesta uscita dal casello percorreva la corsia preferenziale verso la rotonda di Marghera ( ore 8.30 di mattina, traffico intenso e andamento liento). La corsi preferenziale è quella in basso . Il TIR proveniva dalla corsia a sx accanto. E per immettersi nella corsia preferenziale doveva dare la precedenza, come si vede dal triangolo sull'asfalto. Il TIR invece è andato dritto, ha tamponato la Fiesta e si è fermato sulle strisce zebrate poc opiù avanti. Come da foto allegata...

IMG-20210615-WA0007.jpg

bungalow bill
Inviato

Bisognava chiamare la Polstrada .

• Melius 1
Inviato
6 minuti fa, qzndq3 ha scritto:
10 minuti fa, bost ha scritto:

nel verbale non si fa menzione di testimoni...

non è strettamente necessario, potrebbero teoricamente essere persone che si sono fatte avanti in un secondo momento. (Ovviamente nessuno ci crede). Verificate cosa c'è nel fascicolo e se lo ritenete opportuno procedere per vie legali, se è tutto come stai paventando, credo si rasentino gli estremi per una causa penale. Ammesso che ne valga la pena.

@qzndq3 dopo l'incidente mia cognata ha chiamato il suo amico avvocato che è intervenuto sul luogo, più che altro per rasserenarla. Non so se sia arrivato prima o dopo gli ausiliari che hanno redatto il verbale...

Inviato

@bost Direi che c'è poco da discutere, è un banale tamponamento. Molto dipende da cosa c'è scritto nella relazione degli addetti e da cosa stiano combinando in assicurazione.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @