magicaroma Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 @LUIGI64 una volta mia madre (persona piuttosto sbrigativa) mi disse "ma come fai a essere così sicuro che non esiste niente, sei mai morto?" Da allora sono diventato agnostico
dago Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 2 minuti fa, Guru ha scritto: Non sono mica io quello che vuole per tutte le fedi pari dignità... Continuerei a chiedere sommessamente cosa c entrino le fedi e chi ne avrebbe parlato.
dago Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 Che poi... se fosse solo questione di fede cosa si dovrebbe dedurre? che un indio dell'amazzonia che non ha fede o se ce l'ha è completamente diversa dalla nostra, dopo avrebbe un destino diverso dal nostro? (messo ci sia un dopo).
melos62 Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 uela, ma questo tasto "ignora" è una vera figata!
keres Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 In qualche modo e' più bello e appagante credere piuttosto che non. Ho rispetto per chi crede anche se per me la parabola della fede si e' fatta via via meno consistente nel corso della vita, via via mi sono Brian nazzerizzato.
Jack Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 metto pochissima energia nell'occuparmi di cose che non posso - né io né quelli molto più conoscenti di me - spiegare con adeguato raziocinio. Se poi non mi portano vantaggi né psicologici né materiali non me ne preoccupo. Debbono obtorto collo rimanere nel campo della fede ed il campo della fede by definition non si può discutere "per aver ragione e dare torto"... si può solo amabilmente chiaccherare per scambiare sensazioni interiori, che nascono a prescindere da quanto si possano spiegare. Mi trovo bene così al momento
Membro_0022 Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 1 ora fa, dago ha scritto: Starai scherzando... capisco l'amore per la dialettica fine a se stessa, ma c'è un limite. Quindi come siano fatti la Terra, il sistema solare e l'universo ti risulta indimostrabile, devo dedurre. Non preoccuparti: è un modello economico, non puoi pretendere che abbia le caratteristiche di quello full optional.
LUIGI64 Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 Rientrare in topic non ci riusciamo proprio...vabbe'
Guru Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 1 ora fa, melos62 ha scritto: uela, ma questo tasto "ignora" è una vera figata Io non ho mai ignorato nessuno perché penso che tale funzione moda riservata a chi mi offende, e non è mai accaduto. Un'analisi semiseria sull'ala politica di appartenenza in base al cane posseduto non poteva che essere semiseria, da qui parlare di rancorosità. Boh, tanti elogiano l'ironia, ma quando è rivolta a loro...
senek65 Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 3 ore fa, magicaroma ha scritto: Buongiorno, tornando in tipic, è una settimana che questa discussione mi frulla per la testa e si, anche se non si tratta di pre-morte una cosa inspiegabile da raccontare l'avrei. Ero piccolo, avrò avuto meno di dieci anni e passavo moltissimo tempo a casa dei miei nonni; un giorno nella loro camera da letto comparve una macchia scura sulla parete, era di forma ellittica e lunga un 30/40 centimetri, così, senza motivo. Se ci si avvicinava troppo si spostava di qualche metro, idem se si cercava di toccarla. Era sempre lì, sia di giorno che con la luce artificiale, i miei nonni non hanno mai voluto abbandonare la loro camera da letto e per tutto il resto della famiglia era diventata una figura familiare, io con mia sorella ed i miei cugini giocavamo a prenderla, gli adulti che entravano in casa chiedevano "c'è ancora l'ombra?". Fino al giorno che se ne andò, all'improvviso non c'era più e non si fece più vedere. Da brividi...
magicaroma Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 @senek65 ripensandoci si. Infatti crescendo sono diventato agnostico con la paura dei fantasmi 😳 1
Martin Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 Io Bilancia ascendente Gemelli. E, ad usum dei razionalisti, specifico che è tutto vero: Col tempo tendo ad assumere, sulla bilancia, il peso di due gemelli.
luimas Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 Non è proprio esperienza di premorte , però... La notte che è morta la mamma , una mia cugina ( sapeva che la mamma era ricoverata già da una settimana ma non sapeva fosse gravissima ) ha sognato uno zio ( fratello di mia mamma e della sua mamma ,morto già qualche anno prima ) lo ha sognato che gli veniva incontro , inizialmente serio , poi improvvisamente sorridente . si è svegliata e ha pensato che fosse morta la zia . Me lo ha raccontato il giorno dopo quando ci siamo visti alla camera mortuaria . Chiaro che data la situazione le emozioni sono amplificate , però è stato molto confortante.
Martin Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 5 minuti fa, luimas ha scritto: La notte che è morta la mamma , una mia cugina ( sapeva che la mamma era ricoverata già da una settimana ma non sapeva fosse gravissima ) ha sognato uno zio ( fratello di mia mamma e della sua mamma ,morto già qualche anno prima ) Mia madre è stata colpita dall'ictus che avrebbe innescato la sua fine esattamente al momento nel quale i miei cugini, senza che lo sapessimo e a cento km di distanza, decidevano di non far rianimare sua sorella, l'ultima rimasta in vita, ricoverata da tempo in rsa. La sera mi telefonarono e mi annunciarono che stavano per dirmi una cosa triste (ero molto legato a mia zia) , io interruppi "oggi mancava solo questa" e raccontai di mia madre. Mio cugino chiese quando era accaduto. Al sapere dell' ora ammutolì per qualche decina di secondi e mi disse tutto: Oltre alla coincidenza dell'ora, alla sera sua madre, in uno dei momenti di lucidità, insistette perché avvisassero la sorella. Mio cugino disse "vuoi che la facciamo venire domattina a trovarti ? " e lei: "no, non può venire, sta male". 2
Membro_0022 Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 1 minuto fa, Martin ha scritto: "vuoi che la facciamo venire domattina a trovarti ? " e lei: "no, non può venire, sta male". Qui c'è da rimanere veramente perplessi... Nei riguardi dei fenomeni soprannaturali tendo ad essere abbastanza scettico, però cose come questa obbligano a lasciare almeno aperta una porticina ad altre possibilità.
Martin Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 1 minuto fa, lufranz ha scritto: Nei riguardi dei fenomeni soprannaturali tendo ad essere abbastanza scettico, però cose come questa obbligano a lasciare almeno aperta una porticina ad altre possibilità. La spiegazione che do io è che mia zia non era quel che si dice una ottimista, e che nei pochi momenti nei quali usciva dallo stato soporoso poteva non essere al 100% cosciente. Però è anche vero che proprio durante quei risvegli aveva, lei, maturato la volontà di non essere rianimata. L'aveva ribadita per un mese in diverse forme ai figli e ai medici. Era ben cosciente delle sue condizioni.. I figli in fin dei conti non hanno fatto che attuare la sua volontà, essendo tutori. Ne parlai, durante il ricovero di mia madre, col primario di neurologia. Mi disse che in condizioni di stress emotivo la nostra mente lavora al massimo per costruire collegamenti che abbiano una spiegazione, e che non è rarissimo che i parenti dei pazienti gli raccontino di coincidenze per loro inspiegabili. Aggiunse che quanto mi diceva non intendeva minimamente intaccare il mio credo religioso o spirituale (non sapeva se io fossi credente o meno) ma che non era in grado di confortarmi su quel versante.
Messaggi raccomandati