Membro_0023 Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 Io non sono un esperto ma l'argomento mi affascina a spaventa allo stesso tempo. Siamo sicuri che sia davvero una buona idea? Baso la mia domanda su una cosa che vedo utilizzare quotidianamente, che sono gli algoritmi di Facebook per stabilire cosa si può scrivere e cosa no. Presumo che gli sviluppatori della piattaforma conoscano bene l'uso della AI, ma vedo degli "sfondoni" spaventosi. Un mio conoscente, ha risposto ad un post con questo tenore: "Al rogo gli eretici!", che è evidentemente una battuta scherzosa. Messaggio bloccato ed ammonizione con tanto di minacce di blocco dell'account. Due reclami, con inutile risposta automatica, non hanno sortito alcun effetto. Sempre più spesso vedo postati commenti bloccati da FB senza alcuna ragione, accusati di sessismo o di altre motivazioni EVIDENTEMENTE inesistenti. E fino a qui parliamo di sciocchezze, delle quali possiamo tranquillamente fregarcene. Ma quando, come da previsioni, l'AI prenderà decisioni più importanti, cosa succederà? Io non sono mai stato contro la tecnologia, che utilizzo a piene mani, ma controllare il pensiero in base ad algoritmi rigidi, che stanno dimostrando di non funzionare a dovere, è cosa alla quale non riesco a rassegnarmi. Sono un po' preoccupato
camaro71 Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 quando hai per ministro un di maio l intelligenza artificiale non ci può piu spaventare 1