Membro_0023 Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 Io non sono un esperto ma l'argomento mi affascina a spaventa allo stesso tempo. Siamo sicuri che sia davvero una buona idea? Baso la mia domanda su una cosa che vedo utilizzare quotidianamente, che sono gli algoritmi di Facebook per stabilire cosa si può scrivere e cosa no. Presumo che gli sviluppatori della piattaforma conoscano bene l'uso della AI, ma vedo degli "sfondoni" spaventosi. Un mio conoscente, ha risposto ad un post con questo tenore: "Al rogo gli eretici!", che è evidentemente una battuta scherzosa. Messaggio bloccato ed ammonizione con tanto di minacce di blocco dell'account. Due reclami, con inutile risposta automatica, non hanno sortito alcun effetto. Sempre più spesso vedo postati commenti bloccati da FB senza alcuna ragione, accusati di sessismo o di altre motivazioni EVIDENTEMENTE inesistenti. E fino a qui parliamo di sciocchezze, delle quali possiamo tranquillamente fregarcene. Ma quando, come da previsioni, l'AI prenderà decisioni più importanti, cosa succederà? Io non sono mai stato contro la tecnologia, che utilizzo a piene mani, ma controllare il pensiero in base ad algoritmi rigidi, che stanno dimostrando di non funzionare a dovere, è cosa alla quale non riesco a rassegnarmi. Sono un po' preoccupato
camaro71 Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 quando hai per ministro un di maio l intelligenza artificiale non ci può piu spaventare 1
briandinazareth Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 20 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Ma quando, come da previsioni, l'AI prenderà decisioni più importanti, cosa succederà? lo fa già in modo diffuso... per esempio quando si decide se dare un prestito oppure no o nella selezione dei curriculum.... 21 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Io non sono mai stato contro la tecnologia, che utilizzo a piene mani, ma controllare il pensiero in base ad algoritmi rigidi non sono affatto rigidi però. 21 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Baso la mia domanda su una cosa che vedo utilizzare quotidianamente, che sono gli algoritmi di Facebook per stabilire cosa si può scrivere e cosa no. è un AI estremamente limitata quella usata da FB per questo genere di cose, non la prenderei come esempio.
Membro_0022 Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 24 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Sempre più spesso vedo postati commenti bloccati da FB senza alcuna ragione, accusati di sessismo o di altre motivazioni EVIDENTEMENTE inesistenti. Tempo fa lessi di un account di un gruppo di giocatori di scacchi che venne bloccato a seguito di frasi del tipo "bianco batte il nero in tre mosse". L'intelligenza sarà anche artificiale, ma la stupidità è concreta. 4 minuti fa, briandinazareth ha scritto: lo fa già in modo diffuso... per esempio quando si decide se dare un prestito oppure no Ah, è per questo che tante banche si sono trovate nella m-r-d....
Membro_0023 Inviato 22 Luglio 2021 Autore Inviato 22 Luglio 2021 2 minuti fa, briandinazareth ha scritto: per esempio quando si decide se dare un prestito oppure no Ecco, altro esempio di mal funzionamento. Mia figlia lavora in una multinazionale partecipata dallo Stato con contratto a tempo indeterminato ed uno stipendio che definirei "congruo". E' una settimana che la finanziaria di Apple non riesce a decidere se accordarle un finanziamento per un portatile. Finirà che glielo finanzio io e risolviamo.
briandinazareth Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 Adesso, Paperinik2021 ha scritto: Ecco, altro esempio di mal funzionamento. Mia figlia lavora in una multinazionale partecipata dallo Stato con contratto a tempo indeterminato ed uno stipendio che definirei "congruo". E' una settimana che la finanziaria di Apple non riesce a decidere se accordarle un finanziamento per un portatile. questo non è detto abbia a che fare con la IA, avrebbe deciso in pochi secondi...
Membro_0023 Inviato 22 Luglio 2021 Autore Inviato 22 Luglio 2021 2 minuti fa, briandinazareth ha scritto: questo non è detto abbia a che fare con la IA Me l'hai detto tu, io non lo sapevo neanche. In BMW la IA è più intelligente, alla terza macchina che le finanziano senza battere ciglio.
Jack Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 @Paperinik2021 è più intelligente quella di Apple che le impedisce di indebitarsi. 1
Membro_0023 Inviato 22 Luglio 2021 Autore Inviato 22 Luglio 2021 Bella battuta ma il punto del mio post è un altro
audio2 Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 3 ore fa, Paperinik2021 ha scritto: E fino a qui parliamo di sciocchezze, delle quali possiamo tranquillamente fregarcene. Ma quando, come da previsioni, l'AI prenderà decisioni più importanti, cosa succederà? e te aspetta quando l' ai sarà li ad interpretare una legge tipo la zan. auguri.
briandinazareth Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 1 minuto fa, audio2 ha scritto: e te aspetta quando l' ai sarà li ad interpretare una legge tipo la zan. auguri. il gender AI, terrore puro 😂😉
audio2 Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 si proprio, hal 9000 cirinnà, della serie " abbiamo i nomi di chi non la voterà "
karnak Inviato 22 Luglio 2021 Inviato 22 Luglio 2021 22 minuti fa, briandinazareth ha scritto: il gender AI, terrore puro 😂😉 Troveremo la maniera di metterglielo in tal chiul e ce lo ingraziamo...
Messaggi raccomandati