Vai al contenuto
Melius Club

Cambio gestore linea internet casa - Consigli.

Messaggi raccomandati

Inviato

Attualmente ho un contratto internet + voce con Tim ( da svariati anni). Mi trovo bene ma, visto e considerato che la linea voce in casa non la utilizziamo mai, se non per qualche sporadica telefonata in ingresso,   sto pensando di passare ad  un contratto solo internet ed eliminare così un costo inutile per il servizio voce  che non utilizziamo (  da rapida ricerca con un risparmio mensile che si aggirerebbe,  rispetto all'attuale costo mensile che è di una 50ina di euro,  intorno al 40% ).  La rete internet mi serve per il normale uso di navigazione WEB  da PC fissi, portatili  e smartphone di casa  oltre che  per  ascoltare musica su Tidal e vedere film su Netflix e Disney +, anche con più device collegati  in contemporanea.

La via dove abito è cablata da Openfiber mentre  Fastweb , dalla rapida ricerca fatta online , sarebbe disponibile  solo con fibra/rame.

Chiedo consigli per un gestore che assicuri una velocità di up/download buona e fluida senza intoppi e beghe varie. Se anche  non fosse il più economico sul mercato non è un problema, preferisco di gran lunga un servizio  in cui non si blocchino  navigazione/ visione ed ascolto ogni 2 per tre soprattutto  se siamo, come accade,  in più collegati in contemporanea.

Poi ci sarebbe da disdire , nel caso, il vecchio contratto con Tim che risale al pleistocene 🙂 , ed anche qui se avete consigli ed esperienze  da riportare son ben accetti .

Inviato

@andpi65 Chiama prima la Tim e chiedi a loro, io per fibra + voce pago quasi 30€ , con 10€ euro ognuno ti inseriscono anche i mobili, minuti e giga illimitati.

Inviato
4 minuti fa, meliddo ha scritto:

Chiama prima la Tim e chiedi a loro, io per fibra + voce pago quasi 30€ 

Grazie. Che contratto è con TIM...ricordi come si chiama?  Parli di 30 euro mese con ADSL flat?

Immagino che sia fluido e senza intoppi visto che l'hai ancora, giusto?

Inviato
4 minuti fa, meliddo ha scritto:

Chiama prima la Tim e chiedi a loro, io per fibra + voce pago quasi 30€ 

Cliente nuovo? Dopo un anno ti fanno pagare l'extra velocità altrimenti te la riducono di brutto....ora pago 36€

Inviato

@andpi65 Fibra flat, telefonate  fisso e mobile illimitate.

I cellulari di mia moglie e mio con internet e telefonate illimitate a 10€ euro in più al mese, cioè 50 in tutto.

Come si chiama non lo ricordo.

4 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Cliente nuovo?

Cliente dai '90.

• Thanks 1
Inviato

@bambulotto sempre meno della 50ina che pago ora. Poi effettivamente  potrebbe essere un'offerta riservata a clienti che migrano da altri gestori ed interdetta a chi già  lo è...ma mi tocca chiedere per saperlo.  Soddisfatto del collegamento internet attuale?

Inviato
7 minuti fa, meliddo ha scritto:

Fibra flat, telefonate  fisso e mobile illimitate.

I cellulari di mia moglie e mio con internet e telefonate illimitate a 10€ euro in più al mese, cioè 50 in tutto.

sembra allentante assai se fosse ancora disponibile.  Solo di cellulari un 10 euro al mese cadauno già li paghiamo ora io e mia moglie per pari  condizioni illimitate, ma sono a parte dal contratto internet più voce casa attualmente in essere.

Se ti capita di verificare come si chiama questo pacchetto fammi sapere..

Inviato

Io ho Tim Unica che abbinando i numeri di cellulare (fino a 6) alla bolletta ti danno traffico illimitato, senza extra.
Unico modo che ho per superare il limite dell'adsl a 5mb che mi ritrovo, in attesa che open fiber con tutta la calma del mondo porti la fibra dal tombino davanti casa a casa mia.

Inviato

@andpi65 Sono passato due anni fa a Fastweb, solo dati, che mi consente una velocità di circa 80 mbps in entrata e 20 in uscita. Problemi, nonostante i tanti feedback negativi trovati in rete, pochi (mi sono fidato di un amico che usa con soddisfazione Fastweb da anni). Spesa 29,95 mese. La linea è la stessa che avevo precedentemente con Tim (è infatti uscito il tecnico Tim, che mi ha scollegato Tim e collegato Fastweb nello stesso punto), con la differenza che prima viaggiavo sotto i 50 mbps. Per la disdetta Tim, per me è stata un'avventura, finita solo con l'arbitrato di Altroconsumo (attenzione se hai il nuovo modem Tim, che prevedeva dei limiti all'uscita, con penali).

P.S.: Da prendere in considerazione anche le Sim, che offrono ormai centinaia di GB per la navigazione, che ora dispongono anche di modem dedicati.

Inviato
6 minuti fa, bambulotto ha scritto:

Controlla bene, non sono tutte rose e fiori.....poi è un'offerta per i nuovi clienti.

Stavo guardando quella proprio ora..

Inviato
25 minuti fa, SerG ha scritto:

La linea è la stessa che avevo precedentemente con Tim (è infatti uscito il tecnico Tim, che mi ha scollegato Tim e collegato Fastweb nello stesso punto), con la differenza che prima viaggiavo sotto i 50 mbps. Per la disdetta Tim, per me è stata un'avventura, finita solo con l'arbitrato di Altroconsumo (attenzione se hai il nuovo modem Tim, che prevedeva dei limiti all'uscita, con penali).

Sono anche io socio Altroconsumo da svariati anni, e proprio facendo una ricerca da loro leggevo che i commenti riguardo a Fastweb era buoni. Immagino che avendo utilizzato la vecchia linea TIM anche da te dalla centralina in cui arriva la fibra poi entrino in casa col vecchio doppino in rame..giusto?

Non ho nessun modem Tim. Uso , con soddisfazione, un modem Fritz box  da un bel pò ed un ripetitore di segnale della Zytlex ( non ricordo se si scrive proprio così )al secondo piano  .

Inviato

Se sei coperto da openfiber ti conviene fare una linea ftth, in pratica ti portano la fibra fino in casa, già un collegamento in fibra garantisce un connessione stabile.

Come provider io mi sono trovato bene con Vodafone che ho lasciato dopo vari anni perché non riuscivo a fare andare il voip con il mio modem/router, di solito è più costosa di altri provider, ma in 5/6 anni ho avuto solo un down che è durato poche ore.

Ora ho Wind3 e per ora non ho avuto problemi è più economica e se sei fortunato con il call center riesci a spuntare un buon contratto , nel mio caso 25 euro al mese, con vincolo di 2 anni per il modem e al termine dovrei pagare 20 euro, l'unico difetto è che per vedere il numero che ti chiama devi attivare un servizio a pagamento.

Evita altri provider minori, ho letto bene di Pianeta Fibra, ma su altri ho letto di grossi problemi

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, Lost Bob ha scritto:

con vincolo di 2 anni per il modem

E dire che non dovrebbero obbligare a prenderlo in abbinamento e invece è praticamente impossibile con Wind3 evitare di prendersi il modem orribile che forniscono e di pagarlo tanti ma tanti soldi.

Inviato
27 minuti fa, tomminno ha scritto:

in attesa che open fiber con tutta la calma del mondo porti la fibra dal tombino davanti casa a casa mia.

Quando stavano cablando la mia via  un tecnico che sovrintendeva ai lavori mi spiegò che per entrare in casa sfruttano la linea elettrica, che da me è aerea , praticamente arrivati al palo della luce più vicino poi fan correre la fibra insieme ai cavi della fornitura elettrica ( che mi diceva non ha problemi in questo caso) ed entrano in casa tua  da dove entra il cavo Enel ..per me sarebbe ideale visto che passerebbe dalla soffitta dove già ho le canalette, per la vecchia linea in doppino rame della ex Telecom, che arrivano nei punti che mi servono.

Inviato
15 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Quando stavano cablando la mia via  un tecnico che sovrintendeva ai lavori mi spiegò che per entrare in casa sfruttano la linea elettrica, che da me è aerea , praticamente arrivati al palo della luce più vicino poi fan correre la fibra insieme ai cavi della fornitura elettrica ( che mi diceva non ha problemi in questo caso) ed entrano in casa tua  da dove entra il cavo Enel ..per me sarebbe ideale visto che passerebbe dalla soffitta dove già ho le canalette, per la vecchia linea in doppino rame della ex Telecom, che arrivano nei punti che mi servono.

Eh beh sono arrivati per strada sfruttando le linee dei pali della luce (santa Enel!) i tombini BUL sono tutti davanti a pali della luce (con evidente raccordo che parte dalla base del palo e arriva al tombino).
Il problema è che finiti i lavori a Dicembre, ufficialmente coperto da Marzo, ma ancora niente per portarla fino in casa. E finchè non la portano in casa nessun operatore ti dà per coperto dalla fibra.

Inviato
13 minuti fa, tomminno ha scritto:

ma ancora niente per portarla fino in casa.

Non sò se corrisponde a verità, ma te la vendo come l'ho comprata: ero ieri a  rinnovare il contratto annuale dello smartphone che uso e l'operatrice mi diceva che ancora Openfiber pur avendo cablato non ha  ancora , almeno da me, fatto le connessioni alle "cabine".

Inviato

@andpi65 qui una copia dell'ultima bolletta

TIM Super

IVA incl.

Rif. IVA

Periodo

Nuova TIM Super Mega

01 lug 21 - 31 lug 21

22%

29,89

TIMVISION Light

01 lug 21 - 31 lug 21