Vai al contenuto
Melius Club

Quando accade un fatto drammatico il primo istinto è tirare fuori lo smartphone.

Messaggi raccomandati

Non voglio annoiare nessuno,ma c'è un punto d'inizio.E' stato quando i quotidiani hanno preso a pubblicare la classica foto con il morto sulla spiaggia,mentre a mezzo metro gli altri bagnanti giocavano con il fresbee oppure a pallone.Fino a lì,quelle persone sembravano  brutte persone..L'intento dei giornali  era anche quello di fare un pò di sano moralismo,ma  niente...chi si scandalizzava più ? purtoppo la strada era segnata ( vedere il subito dopo... il turismo macabro nei luoghi tipo Avetrana ,oppure annamo a vede  la nave spiaggiata con 100 morti in pancia..)..Piccola consolazione,si fà per dire..Inondazione in Germania,con centinaia di morti..e spunta anche lì il tipetto che riprendeva tutto con lo smartphone :come dire, la globalizzazione del cinismo coglione.

• Melius 1

Questa è una cosa che mi fa paura perché significa non avere più nemmeno un minimo di pietas nei confronti di chi soffre o di una persona che non ce l'ha fatta. Purtroppo per lavoro mi è capitato molte volte di assistere a scene drammatiche, dall'incidente stradale al suicidio fino ad arrivare al terremoto (L'Aquila e Amatrice) o l'alluvione (Olbia). E' il lavoro mio e in quel frangente si cerca di scollegare il cervello e focalizzarsi solamente su quello che bisogna fare ma siamo pur sempre esseri umani e lo scarico adrenalinico lo hai a fine lavoro perché, penso, è proprio la psicologia umana che ci porta a non essere degli esseri glaciali senza sentimenti. Riprendere una scena drammatica come questa di Capri per poi caricarla su un social o fare il "passaparola" su Whatsapp lo trovo meschino, vigliacco, schifoso e trovo non deontologicamente giusto il fatto che i quotidiani riprendono questo video, ci appiccicano sopra l'immagine "Avvertenza, immagini forti" (come a pulirsi la coscienza) e vai in pasto all'opinione pubblica. Questo mondo sta andando in una direzione molto triste e pericolosa.

sarebbe interessante conoscere quali provvedimenti sono stati adottati dai nostri solerti legislatori per evitare questa vergogna e quali sono le pene previste per chi diffonde questo genere di video.

Televisione, films, videogames, social e compagnia (più o meno) bella hanno tolto alla morte ed al raccapriccio ed alla pietas l'aura di sacralità che potevano avere in passato. E' tutto un gioco e la gente riprende per imbecillità e superficialità, non per cattiveria. Poi ci sarebbe da riflettere sulla morbosità insita nell'animo umano: la gente (donne, bambini) andava al circo a vedere i gladiatori che si squartavano con l'aiuto delle belve (e tanto per dire quei tempi non sono  poi così lontani, tre generazioni per secolo: tra me ed un mio antenato dell'anno zero ci sono solo 60 persone), le streghe bruciate sul rogo. Ed avviciniamoci pure ai giorni nostri: le pubbliche esecuzioni. L'ultimo "spettacolo" di ghigliottina in Francia è di pochi decenni or sono. ... e tralascio le attuali decapitazioni e lapidazioni, con tanto di pubblico, nei paesi di, diciamo, diversa cultura e religione.

Questi i fatti: io non lo farei mai, ma ci sono tanti che si sentono fighissimi e condividono tutti felici (credo).   

4 ore fa, claudiofera ha scritto:

la classica foto con il morto sulla spiaggia,mentre a mezzo metro gli altri bagnanti giocavano con il fresbee oppure a pallone.

Questa è un'altra storia. In tanti anni di frequentazione del mare mi è capitato di assistere ad un paio di disgrazie ma non ho visto gente che se ne fregava allegramente. Tutti a distanza e generalmente compunti.. poi arriva il fotografo col tele che riprende da lontano e schiaccia i piani e sbatte sul giornale la foto della gente che mangia la pizza addosso al morto... e magari erano a centinaia di metri e manco lo sapevano o lo vedevano.

Ed in ogni caso, a parte la doverosa pietà per uno sconosciuto, ma voi se andate in vacanza e sull'autostrada come capita dovete superare un incidente magari raccapricciante, che fate? uscite e tornate a casa? 

10 minuti fa, dago ha scritto:

e sull'autostrada come capita dovete superare un incidente magari raccapricciante, che fate? uscite e tornate a casa? 

No, ma nemmeno rallento o mi fermo per guardare meglio o far foto.

A mio avviso lo smartphone ha solo fornito uno strumento fotografico economico immediatamente pronto e nelle mani di tutti. Se la arriflex 16mm o persino la cassetta a collodio umido fossero state ugualmente maneggevoli ed economiche, avremmo assistito allo stesso comportamento un secolo e mezzo fa.  La ggente è mediamente cogliona di suo ed esercita la coglionaggine adattandosi alla tecnologia. 

@dago Buona sera,in questo mese è già successo più di una volta che,nei notiziari del traffico,sento dire: incidente sulla strada"zzz" con conseguenti file e rallentamenti nei due sensi.. per "curiosi"..dicono proprio così.

5 minuti fa, claudiofera ha scritto:

rallentamenti nei due sensi.. per "curiosi"..dicono proprio così.

Mah, sai è vero, talvolta lo dicono in effetti ma la realtà, come avrai constatato anche tu, è che quando ci sono simili incidenti il passo di marcia te lo danno le forze dell'ordine ed i soccorritori per espletare le loro attività, poi che uno getti un'occhiata è umano ed inevitabile.  

@Martin ... e infatti

1 ora fa, dago ha scritto:

poi che uno getti un'occhiata è umano ed inevitabile. 

Però gettare un'occhiata è un conto, bloccarsi un'altra. Ma  a me non è mai capitato di trovare il traffico bloccato perchè la gente si godeva lo spettacolo.

• Moderatori
7 ore fa, gennaro61 ha scritto:

sarebbe interessante conoscere quali provvedimenti sono stati adottati dai nostri solerti legislatori per evitare questa vergogna e quali sono le pene previste per chi diffonde questo genere di video.

da noi probabilmente passerà tutto in sordina a differenza di altri paesi europei  probabilmente meno permissivi.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      corrado
      corrado ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      Decibel79
      Decibel79 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Grande Supporto
      AudioLover