Vai al contenuto
Melius Club

Il Green Pass [thread unico]

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Ti ricordo che la prima epidemia di sars è del 2003. 

Pandemie precedenti conosciute

Vaiolo: a partire 2000 AC circa (forse 3000AC dall'India)

Peste (batterio): a partire dal 541 d.C

Spagnola: dal 1918

Inviato
24 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Se pensiamo alla peste nera, non ci è piovuta dal cielo.

Rivedi le date sulla peste, si parte dal VI secolo a Costantinopoli con ondate successive in tutta l'area mediterranea fino all'VIII secolo (peste di Giiustiniano).  

Inviato
42 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Ti ricordo che la prima epidemia di sars è del 2003

studia:

Prima del Coronavirus: le pandemie ed epidemie dal ‘900 a oggi

L’influenza spagnola

L’influenza spagnola è stata un’epidemia influenzale che, nel biennio 1918-1920

L’influenza Asiatica

Comparsa nella pensola di Yanan, in Cina, nel 1957, 

La pandemia del 1968

Nel 1968 ci fu un’altra pandemia influenzale, generata a Hong Kong, dal sottotipo
H3N2

L’HIV

L’HIV è stata probabilmente la pandemia più importante della nostra storia recente, e
ha ucciso più di 25 milioni di persone

La SARS

Il 2003 è l’anno della SARS (Sindrome Acuta Respiratoria Grave)

L’influenza suina

Nel 2009 ci fu un nuovo allarme pandemia: l’influenza suina, causata da un virus del
ceppo H1N1, ha causato migliaia di morti e centinaia di migliaia di contagi

L’Ebola

L’Ebola è stata scoperta nel 1976 nella Repubblica Domenicana del Congo e nel
Sudan e, nel 2014, è stata riscontrata una nuova ondata di epidemia.

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Pensa che non esisteva nemmeno il capitalismo. 

Nemmeno il turboooooo capitalismoooo

1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

Rivedi le date sulla peste, si parte dal VI secolo a Costantinopoli con ondate successive in tutta l'area mediterranea fino all'VIII secolo (peste di Giiustiniano).  

Noncielodicono. 

Inviato
2 ore fa, mariovalvola ha scritto:

libro di Gatti costa poco e non è un parente del soggetto da te citato.

Oddio... Gatti chi? 

Non ho presente. 

Inviato

Sulle provenienze delle pandemia, la c.d. "spagnola" in realtà è verosimilmente americana, portata in europa dai soldati nel 1918.   La sanità militare americana riporta di malanni con sintomi corrispondenti nel personale acquartierato in Kansas nei campi addestrativi per le truppe destinate alle operazioni in Europa.

La stampa delle nazioni belligeranti era censurata e nessuna poteva ammettere pubblicamente un'epidemia di casi influenzali gravi.   Questo non accadeva ai giornali spagnoli, essendo quel paese neutrale e non belligerante sono stati i primi a parlarne.  Di qui l'influenza "spagnola".

• Melius 1
Inviato

@neroacustico La tua petulanza è evidente ma sei fuori strada.

Guarda che ho chiamato prima epdemia di sars ( non la prima epidemia in assoluto ovviamente ) quella del 2003 perché questa in corso è la seconda. SARS-CoV-2 non ti dice nulla?

Se tu sapessi cosa signica sars avresti compreso al volo. Noto , però che non interessa la discussione nei contenuti. c'è solo voglia di polemizzare. Basta leggere il tono e la qualità degli interventi precedenti.

Che ce ne siano state tantissime di epidemie in passato ci arrivo pure io tanto da aver linkato l'origine della diffusione  in Italia e in Europa ( @qzndq3 non l'origine della peste.. se leggi i link bene. Altrimenti metterere i puntini sulle i a capocchia non aiuta nessuno) . Anche nel link c'è scritto. Del resto, per gettare cadaveri infetti doveva essere già presente.

@criMan Ti assicuro. Non sono segreti. Sono notizie note. Basta cercarle e metterle in fila. I giornalisti d'inchiesta, fanno questo. Se vuoi  comunque  ragionare per slogan, perché non hai altri argomenti, accomodati.

Da te, non me l'aspettavo.

Inviato
10 ore fa, appecundria ha scritto:

Pensa che non esisteva nemmeno il capitalismo. 

E neppure le turbine...

Inviato
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

non l'origine della peste.. se leggi i link bene. Altrimenti metterere i puntini sulle i a capocchia non aiuta nessuno

Infatti stai facendo confusione mischiando mele e pere: la prima pandemia di peste che ha riguardato l'area mediterranea, non l'origine, non è stata quella da te menzionata, ed il "terrorismo" in realtà è stata una tecnica di battaglia/assedio utilizzata già prima del medioevo e che nulla ha a che vedere con la peste.

Guarda che ho chiamato prima epdemia di sars

Le altre precedenti pandemie le diamo al gatto?

Inviato

tanto da aver linkato l'origine della diffusione  in Italia e in Europa

E' la seconda e non la prima pandemia di peste in Europa avvenuta  ottocento anni prima.

Inviato
11 ore fa, appecundria ha scritto:

Ne consegue che, a parità di condizioni, il no-vax si estinguerà nel giro di pochi anni?

Il calcolo non tiene conto del fatto che i no-vax si riproducono come qualsiasi altro animale.

Resta da vedere se il tasso di crescita sarà abbastanza elevato da compensare il lavoro del virus.

Propongo di dotare le donne no-vax di cintura di castità, per gli uomini fascette da elettricista.

Inviato

@mariovalvola Ti avevo dato udienza e non l'hai apprezzato. Conoscendo la bestia, c'era da aspettarselo. Adesso ritenta ma solo dopo esserti vaccinato, con il GP tra i denti. Stop.

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, neroacustico ha scritto:

Adesso ritenta solo dopo esserti vaccinato, con il GP tra i denti. Stop.

Si da il caso che @mariovalvolasia già, da tempo, vaccinato.

• Thanks 1
Inviato

@qzndq3 Non ho scritto che la prima epidemia arrivata nel mondo sia la sars. ho scritto che la prima epidemia di sars, del 2003, non è servita a nulla. ( che non significa che sia stata la prima pandemia ).Se leggi la frase senza intenti polemici, il significato della mia affermazione è questo. 

Sulla peste, anche qui, preso dalla foga polemica, non leggi. Ho scritto peste nera o grande peste ( vai a rileggere quello che ho scritto). che si è diffusa in Europa dal 1347 . Nessuno nega i pregressi ma io parlavo della peste nera. 

A questo punto, smettiamola di fare i maestrini con la penna rossa. Se proprio si vuole insistere, bisogna leggere bene quello che scrivono gli altri. Grazie

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili