Vai al contenuto
Melius Club

Il Green Pass [thread unico]

appecundria

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, wow ha scritto:

La irrazionalità di costoro non può prevalere sulla razionalità degli altri, se non vogliamo fare molti passi indietro. 

E ci mancherebbe!

quello che provo inutilmente a suggerire è che il muro contro muro, o certe argomentazioni, sono inutili.

vedere poi persone perdere tempo ad appellarli cretini è avvilente.

hai presente i nove puntini da unire con quattro linee?

ecco invece del muro contro muro inutile, controproducente e divisivo, io preferisco ragionare in quei termini.

Inviato

@maurodg65 Sì ma di fatto può salire su di un treno o un aereo senza appestare gli altri soprattutto se vaccinati purché indossi la mascherina per questo l'obbligo del green pass è discutibile.

appecundria
Inviato
51 minuti fa, nullo ha scritto:

convinci con ben altre argomentazioni.

Nessuna di queste persone è mai stata convinta da alcuna argomentazione per il semplice motivo che c'è una precisa patologia psichiatrica sottostante che causa questo comportamento. Le patologie non guariscono a chiacchiere, altrimenti Cacciari farebbe il guaritore.

Lo Stato non è materialmente in condizione di curarli, l'unica opzione possibile (piaccia o meno) è quella di circoscriverne l'impatto. Hai voglia a cercare peli nell'uovo.

Direi che pure questa argomentazione si può togliere dal tavolo.

Inviato
1 ora fa, nullo ha scritto:

Questo è scontato, pur con qualche limite di efficacia, è una arma che aiuta assieme ad una qualche attenzione.

ma il focus della discussione è sulla convivenza con chi, fra ossessioni, paure e altro, non si allinea prontamente ad un dettato.

se si osservano le due barricate, errori tattici se ne vedono a iosa.

e' inevitabile.

Bisogna muoversi per compromessi.

Il fine ultimo e' che la macchina economica resti in piedi.

Per me e' una fase molto delicata , ormai chi si voleva (e si sentiva) di vaccinare si e' vaccinato. 

A questo punto contera' molto anche il discorso di senso civico della gente in generale (come hai accennato tu

non e' possibile andare a controllare..) e da questo punto di vista saranno avvantaggiati i paesi nordici tipo la Svezia.

Membro_0022
Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

Riguardo l'agofobia, sappi che a casa mia quando qualcuno deve fare una puntura, io sparisco dalla circolazione, quando fanno vedere in TV qualcuno che si vaccina, mi giro dall'altra parte.

Eh, ti capisco... io fino a Grey's anatomy in tv resisto, ma dal vivo non ci riesco. Quando portavo i bambini a fare le vaccinazioni avevo più paura di loro (anzi, per essere precisi, al maschio fregava una beata fa.a: fatto ? ok ciao dottore... )

Inviato

sarebbe interessante sapere l'aler ego di Tigre @dls che ne pensa. Che misure alternative

attuerebbe. Sono curioso.

appecundria
Inviato

@wow @lufranz avevo gli stessi problemi vostri, forse anche più forti. Poi la vita mi ha sverginato, mi trovai costretto a soccorrere una donna gravemente ferita. Il suo sangue mi impregnava le mani, mi scorreva lungo gli avambracci e mi gocciolava dai gomiti. Da allora non mi spaventa nemmeno Belzebù in persona. 

Inviato

@wowvorrei puntualizzare che chi ha paura dei vaccini nel 95% dei casi non ha paura dell' ago o della siringa.

E' proprio terrorizzato dall'idea di prendere il vaccino inteso come farmaco. 

Qualcuno riesce a superarla , molti no. E' proprio un discorso di equilibrio psicologico.

Non parlo di stupidita'.

E' una violazione del loro corpo.

I no vax sono sempre esistiti , si puo' dire che siano nati insieme ai primi vaccini.

Sono nati dall'inizio perche' sono una caratterizzazione dell'animo umano.

Potrebbero vaccinarsi solo se il rapporto costi benefici fosse drammaticamente a favore del vaccino.

Diciamo se parlassimo del virus Ebola invece del sars cov2...

• Melius 2
Schelefetris
Inviato

@criMan  non posso concordare. se uno ha paura di un farmaco non invoca complotti assurdi, non minaccia gli altri, non evoca la morte a chi li usa, non inventa notizie per far credere alla propria sballata tesi, sono ebeti e basta. Una minoranza magari è come dici tu  ma non rompe le palle al prossimo.

Membro_0022
Inviato

La seconda dose è stata un po' più piantagrane della prima. Nel pomeriggio è iniziato il dolore al braccio che nel corso della notte si è fatto piuttosto deciso ed esteso tanto da rendere difficile dormire, credo di avere anche avuto qualche linea di febbre (brividi nonostante fosse parecchio caldo), cosa che con la prima dose non era accaduta.

Dalle prime ore del mattino sembra che tutto stia facendo retromarcia. Temperatura normale, dolore modesto e solo al tocco in una piccola area intorno al punto di iniezione.

appecundria
Inviato
2 minuti fa, criMan ha scritto:

Che misure alternative

90-60-90

analogico_09
Inviato
13 minuti fa, Savgal ha scritto:

Considerato che parli di "cose pratiche", risposte brevissime, con un sì o un no, alle domande: è bene che il maggior numero di persone possibile si vaccinino? la protezione dal virus della comunità è più importante del rifiuto del vaccino del singolo? 

Però non siamo alll'esame della patente con i quiz... Sulle faccende pratiche e anche "filosofiche" ho già espresso la mia modesta opinione in maniera argomenta ed è da ciò che se ne potrebbe eventualmente dedurre la mia risposta alle tue fomande. I si e i no, a lasciaraddoppia, nel forum si fa lo scambio delle idee un minimo "illustrate". 

Come già detto, io mi sono vaccinato, tra i primi, convinto di farlo nonostante qualche timore e alcuni dubbi su cui mi sono già soffermato, in parte indottimi da una cosidetta informazione massmediatica scientifico-covernativa a dir poco dissennata, contradittoria, allarmistica, giornalisticamente e paertitisticamente speculativa, demagogica, scriteriata, su cui mi sono già soffermato, e per via di un quadro della situazione generale che risulta essere ancora non chiara sotto alcuni aspetti di rilevante importanza.
Qualcosa ciò potrebbe significare a fronte di quello che è stato il mio agire "pratico", anzi concreto. Mi auspicherei quindi che tutti si vaccinassero anche a costo di doversi, metaforicamente, "turare il naso", vincendo dei legittimi timori.

Ciò ari-premesso, per il resto rispetto la volontà di tutti di decidere per se stessi cosa fare, in base a motivi seri, anche se col senno del poi dovessero rivelarsi ingiustificati, e non dettati da bieco e inurbano disinteresse per il sociale, esclusi i dietrologi, i no-vax "ideologici" e terrapiattisti delle "oscure" motivazioni.
Non so quante siano le persone indecise o determinate a non vaccinarsi, immagino non siano pochi, magari gli indecisi prima o poi decideranno, per un verso o per l'altro. Siano relativamente pochi o relativamente tanti, anche costoro rappresentano una parte della società - non "reietta" o criminalizzabile tout-court per di più auspicando per loro le pene corporali -, "coperti" da diritti costituzionali e giuridici che andrebbero rispettati  pur con le limitazioni che l'emergenza richiede o impone, dove l'attuale piano di GP a me sembra approssimativo e nell'insieme di limitata efficacia, come una coperta stretta che copre una parte e ne lascia scoperte altre, quasi a dire, di fronte agli aspetti controversi non ancora acclarati : ma qualcosa tocca fa'... Magari sbaglio.., ma sono un cittadino comune che vive la vita pratica di tutti i giorni, ogni giorno "esaminato" dalla vita.., non sono persona di "potere", e  mi sembra notare che il provvedimento del GP sia più repressivo e punitivo che preventivo e persuasivo, dove si sarebbero potute attivare fin da subito delle forme di persuazione più convincenti e "battenti", severe e "gentili" ( spinelli o lecca lecche, a secondo dei gusti dopo la puntura... 😄 ) fuori dalle retoriche del "cittadino buono e del cittadino cattivo"... quando poi si chiudono gli occhi sulle ammucchiate constretti  abbracci di migliaia di persone festanti negli stadi di calcio, et similia...

Scusa se non sono stato brevissimo, ne ho approfittato per riassumere la mia idea complessiva sulla faccenda così da non dover tornarci più su. Non vorrei dover ancora sfidare l'ira del buo @Paranoid.Android che mi da' la colpa dei suoi mal di testa... 😄 ) D'altra parte queste sono questioni serie, importanti, complesse e controverse.., le battute non hanno efficacia.., solo i poeti riscono con due parole a condensare la storia dell'umanità(s)...

🙂

• Melius 1
Membro_0022
Inviato
15 minuti fa, appecundria ha scritto:

Da allora non mi spaventa nemmeno Belzebù in persona. 

Ti avrei fatto conoscere la mia professoressa di matematica del liceo.

Di fronte a lei Belzebù si buttava a terra tremando in lacrime.

Inviato
4 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

solo i poeti riscono con due parole a condensare

Già … 😜

SuonoDivino
Inviato

Ieri pizza in uno splendido ristorante vicino al Lago di Castel Toblino.

Oggi rilassante giornata in un agritour, dopo una camminata in adamello.. E niente GreenPass. Si vive divinamente senza.

Allenamento in palestra privata, molto ben attrezzata.

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...