mscili Inviato 25 Luglio 2021 Inviato 25 Luglio 2021 Buongiorno a tutti! Com'è strano tornare su questo forum dopo l'incidente nel qual si sono persi anni ed anni di contributi... Spero davvero che ad un certo punto sarà possibile recuperare qualcosa di quell'archivio di grande valore. Scrivo per chiedere un consiglio su un cavo di segnale RCA da usare tra pre e finale Swiss Physics (5 e 6A). Vorrei cercare un cavo che il più possibile non introduca "colorazioni" proprie, e che preservi al massimo soprattutto definizione, velocità, estensione, trasparenza della riproduzione (ascolto soprattutto musica classica, ma trovo che spesso si esageri nel cercare timbri caldi e pastosi a scapito della chiarezza). Il budget può arrivare a circa 250 euro per 60 o 75 cm di cavo (coppia di cavi, ovviamente. Meglio sarebbe stare un po' al di sotto di questa cifra). Ho individuato alcuni candidati, tra i produttori che danno informazioni abbastanza tecniche abbastanza dettagliate su cosa si va ad acquistare: - QED Signature (o Reference) Audio 40 (doppio conduttore in rame argentato, schermati, connettori in rame placcato oro o tellurio, dielettrico in schiuma di polietilene o teflon) - Kimber Timbre o Hero (tre o quattro conduttori intrecciati, non schermati) Un'altra possibilità sono cavi "da studio" di alto livello, come: - Sommer Cable Epilogue - Mogami 2803 o 2497 Altre idee, altri consigli? Pareri su questi? L'idea è di prendere un cavo e poi "non pensarci più" per un bel po' di tempo. Grazie e buona domenica!
appecundria Inviato 25 Luglio 2021 Inviato 25 Luglio 2021 @mscili sono tutte buone scelte, il QED e il Mogami li vedo un millimetro in vantaggio.
Armando Sanna Inviato 25 Luglio 2021 Inviato 25 Luglio 2021 Della Kimber puoi prendere il PBJ che ha un ottimo rapporto qualità /prezzo ed è intorno la cifra da te stanziata. un cordiale saluto 1
FedeZappa Inviato 26 Luglio 2021 Inviato 26 Luglio 2021 @mscili questo è tutto un altro livello come tecnologia e prezzi sul nuovo rispetto ai modelli citati: geometria e materiali proprietari (argento/oro) e connessioni wbt che da sole costerebbero quanti gli altri cavi. senti se questo negozio spedisce in Italia: https://www.ohm-audio.nl/shop/Cable-Interlink/2347375/Siltech-SQ-28-Classic-G5-Ongebalanceerde-Analoge-Interlink-1-0-Meter.php
Paolia Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 @mscili di assolutamente trasparente ho provato gli hi-diamond italianissimi, il modello in base al tuo budget. ....poi...mi sono autocostruito un cavo coassiale 75 ohm messi e paoloni ( circa 15 euro totale), e ha sostituito i miei pitonati.
Suonatore Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 @mscili se trovi un vecchio MIT MI 330 CVT degli anni 90, spendi appena sopra il centone, e va che è una meraviglia. Trasparente e naturale, tra gli Swiss, lo vedo benissimo.
FedeZappa Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 @Suonatore sono i MIT con gli scatolotti? Dalle immagini in rete non capisco…
ClaveFremen Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 Il 25/7/2021 at 16:50, mscili ha scritto: - QED Signature (o Reference) Audio 40 (doppio conduttore in rame argentato, schermati, connettori in rame placcato oro o tellurio, dielettrico in schiuma di polietilene o teflon) Di questa famiglia ho provato i performance 40i e considerato il costo sono degli ottimi cavi e vanno esattamente nella direzione da te indicata, signature e reference dovrebbero essere meglio ma aumentano il costo senza utilizzare il rame migliore, considererei altro. Il 25/7/2021 at 16:50, mscili ha scritto: - Mogami 2803 o 2497 Te li sconsiglio entrambi, dai miei test effettuati registrandoli in comparativa tra molti altri cavi sono risultati deludenti. Sicuramente neutri ma entrambi mancano di estensione in basso e semplificano il contenuto armonico ed i riverberi. I Neotech NEI-3002 con i loro connettori originali sono migliori su tutti i parametri e rientrerebbero nel budget. Se puoi aspettare un poco in modo che finisca i miei test i Neotech NEI-3001 sembrano essere ancora meglio (più neutri ed aperti).
FedeZappa Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 @ClaveFremen sono uno che di solito coi cavi non si sbilancia ma tra i qed performance/mogami (i primi li ho, i secondi li ho ascoltati) e i siltech che ho linkato c’è un abisso. Peccato non avere in casa dei neotech per fare un confronto coi miei 4/40 pure silver (comunque non evoluti come l’sq28 g5 in solid core silver/gold).
ClaveFremen Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 @FedeZappa I Siltech non li ho ascoltati quindi non posso dire molto in proposito...infatti ho riportato la mia esperienza con quelli che ho provato ed i Performance 40i per circa 70€ da 1m sono degli ottimi cavi budget. I Neotech però sono su di un'altro livello e paragonando la registrazione con la traccia originale suonata dal Qutest sono i più trasparenti che ho avuto modo di provare, in particolare i NEI-3001.
Suonatore Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 @FedeZappa no, quelli prima. Tipo questo https://usato.audiograffiti.com/annunci/cavi/220690/ mentre il mio è questo https://www.audiogon.com/listings/lisa6a20-mit-music-interface-technologies-mi-330-rca-cable-1-meter-2-of-2-interconnects
FedeZappa Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 @Suonatore Ok, ora mi torna, mi chiedevo infatti come si potesse definire trasparente un cavo con equalizzatore incorporato 👍😀
Suonatore Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 @FedeZappa ho avuto occasione di confrontarlo col successivo munito di scatolotti, ma gli ho preferito il vecchietto.
Suonatore Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 17 minuti fa, ClaveFremen ha scritto: in particolare i NEI-3001. E' possibile utilizzarlo anche in bilanciato? Se si, come si collegano i conduttori? grazie
ClaveFremen Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 21 minuti fa, Suonatore ha scritto: E' possibile utilizzarlo anche in bilanciato? Se si, come si collegano i conduttori? grazie Certo, di suo è un cavo bilanciato (vedi https://wp.neotechcable.com/ic-up-occ-copper-cable/). Ci sono 4 cavetti, due rossi e due blu (rosso con rosso e blu con blu) da collegare ai morsetti bilanciati più la calza da collegare allo schermo degli XLR. I connettori originali sono i Neotech NC-06612 (XLR) o DG-201 (RCA), consiglio stagno Oyaide SS-47, trovi tutto su Audiophonics.
goldeye Inviato 2 Agosto 2021 Inviato 2 Agosto 2021 @Suonatore Non sono però tutti uguali... Il 330 HE è 👍👍👍
Suonatore Inviato 3 Agosto 2021 Inviato 3 Agosto 2021 @goldeye certo, la cosa va sempre contestualizzata. In più ne ho provati alcuni non tutti i 330 che hanno avuto un sacco di declinazioni....
mscili Inviato 8 Agosto 2021 Autore Inviato 8 Agosto 2021 Grazie mille a tutti! Mi scuso tantissimo per essermi assentato per tutti questi giorni, dopo aver chiesto consigli (c'è stato di mezzo un viaggio, durante il quale mi sono trovato inaspettatamente sprovvisto della tecnologia necessaria a rispondere agevolmente). L'orizzonte si è ampliato... Esattamente quello mi auguravo chiedendo consiglio qui! Ora ci rifletterò un po' su e prenderò una decisione. Grazie a tutti, buona serata!
Messaggi raccomandati