gioangler Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 Salve a tutti e buon caldo! Venerdì mi arriva il sistema Stax in titolo, cosa mi devo aspettare ? Da uno come me che non ha mai giocato con questi supporti. Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire.
marino 29 Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 Soldi buttati, mi spiace...magari era meglio ascoltare prima....
Questo è un messaggio popolare. acusticamente Inviato 29 Luglio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Luglio 2021 Ma che senso ha una risposta del genere ?… Si può anche scrivere “a me le Stax fanno schifo” ma “soldi buttati” vorrebbe essere un giudizio oggettivo che però va contro la logica e i numerosissimi e felici possessori di queste cuffie. Oltretutto poco gentile verso chi ha già fatto un acquisto che, certamente, sarebbe stato più corretto fare dopo un ascolto, ma quanti di noi ne hanno avuto l’oggettiva possibilità ? A parte il mio sconcerto penso si possa casomai dire che il carattere delle Stax può tendere a radicalizzare le opinioni visto che, fatto di pregi e difetti come tutto, è abbastanza definito. Estrapolando da tutto quello che è stato scritto (e anche per il fatto di avere quattro modelli di questa marca) le caratteristiche più evidenti sono trasparenza, velocità del suono, una particolare naturalezza nell’emissione ma anche, per molti sentita come troppa leggerezza, una mancanza di code e risonanze che influisce non sull’estensione dei bassi ma, in confronto ad altre tipologie, su una sensazione di più asciuttezza. Per alcuni corretta, per altri no. Auguro a gioangler di ritrovarsi soddisfatto alla prova di ascolto. Se così non sarà, pazienza, avrà fatto un tentativo che molti di noi fanno e che non sempre va bene ma se il carattere Stax sarà nelle sue corde ne potrà ricavare molte soddisfazioni e magari iniziare un percorso di miglioramento in questo ambito. 9
gioangler Inviato 29 Luglio 2021 Autore Inviato 29 Luglio 2021 @marino 29 l'argomento del 3D aperto è chiaro, se hai da dare un tuo contributo anche critico sul sistema citato bene, altrimenti astieniti, grazie.
selby998 Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 9 ore fa, marino 29 ha scritto: Soldi buttati, mi spiace...magari era meglio ascoltare prima.... Ti becchi un Pejus virtuale.
Revenant Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 @gioangler non sono soldi buttati, fidati. Anche perché parliamo di uno dei pochi marchi che sfidano il tempo. L'impronta sonora è quella perfettamente descritta da @acusticamente , quindi di grande raffinatezza e neutralità. E' un suono di grande classe che non impressiona al primo impatto con dei bum-bum eclatanti ma si fa apprezzare progressivamente con il passare del tempo di ascolto. Ci si rende conto della grande naturalezza di emissione unita alla notevole correttezza timbrica. Le note profonde ci sono tutte e non vengono sparate addosso ma ti arrivano in perfetta coerenza con tutte le altre frequenze. Poi come sempre intervengono i gusti personali.
Questo è un messaggio popolare. gioangler Inviato 29 Luglio 2021 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Luglio 2021 Una cuffia planare elettrostatica con un amplificatore in classe A ….. erano ottime anche a marchio Lidl, non capisco visti i presupposti, come si possa pensare che siano soldi buttati, e come dire che l’accoppiata Magneplanar con finali Pass possano essere soldi buttati. Vabbè! Comunque le aspettative sono bene o male quelle che ho letto e che mi avete scritto. Le bimbe sono arrivate oggi è domani posso andare a provarle … non vedo l’ora 3
danielet80 Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 @gioangler Quando lo riterrai opportuno, mi piacerebbe leggere le tue impressioni. Comunque complimenti per il tuo acquisto!
marino 29 Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 State calmi, ho semplicemente sbagliato tread, divertiti con le stax.
mariovalvola Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 Spero tu sia climatizzato. Le Stax vanno usate stando attenti alla temperatura e all' umidità in ambiente. Sembra banale, ma ricordati di non usare gli occhiali quando ascolti per non compromettere la tenuta degli esigui cuscinetti e non usarla dopo aver fatto la doccia. Benvenuto nel mondo Stax. Aspetta qualche settimana per farti un'idea. Mi ricordo ancora l'arrivo della mia prima cuffia della casa. Era una 507. Le ore consecutive di ascolto che mi ha regalato, mi rimangono ancora impresse. Non è necessario partire subito con le ammiraglie della casa per godersi quello che Stax sa fare benissimo. Se ascolti barocca, classica, lirica, Jazz ( e tanto altro), non la abbandonerai più.
Rick82 Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 Fluidità di emissione e capacità di restituire dettagli con una facilità assoluta senza doverteli sparare in faccia sono le cose che mi hanno colpito maggiormente quando ho preso, a scatola chiusa senza mai aver ascoltato una elettrostatica prima, le L700 MKII. 2
lupoal Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 3 ore fa, mariovalvola ha scritto: Le Stax vanno usate stando attenti alla temperatura e all' umidità in ambiente. potresti dare dei valori limite... oppure quelli ottimali... ?
pauls Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 ascoltandole alla temperatura attuale io sinceramente non ho notato differenze
mariovalvola Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 @lupoal Nei nuovi modelli raccomandano attenzione in ambienti con alta umidità senza aria condizionata. Nei vecchi, indicavano, nel manuale, anche la temperatura e la percentuale di umidità.
lupoal Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 35 minuti fa, mariovalvola ha scritto: nuovi modelli raccomandano attenzione in ambienti con alta umidità senza aria condizionata ... ipotizziamo stiano sul generico per includere anche posti come la Thailandia o il Guatemala... il Borneo e la giungla amazzonica... però anche da noi in questo giorni umidità atmosferica oltre 80% l'abbiamo vista sarebbe carino un numero... credo non ci siano particolari problemi a misurare oltre quale tasso di umidità l'isolamento elettrico diventa critico... ma viviamo tempi bui dove i numeri si danno ma solo in altro modo cmq grazie per l'info 🙂
mariovalvola Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 Purtroppo, posso solo guardare i manuali delle Stax che mi sono rimasti in casa. Sulla 507 fornivano dati precisi, ma non ricordo
acusticamente Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 1 ora fa, lupoal ha scritto: sarebbe carino un numero... credo non ci siano particolari problemi a misurare oltre quale tasso di umidità l'isolamento elettrico diventa critico... Non sono esperto della materia e quindi non mi sono mai pienamente risolto certi dubbi, che vi espongo. Dato che si tratta di umidità relativa, cioè del rapporto tra la quantità di vapore acqueo contenuta in una massa d’aria e la quantità massima che la stessa può contenere, c’è una relazione con la temperatura. Ad esempio se in un sistema chiuso diminuisce la temperatura aumenta in conseguenza l’umidità (la soglia di saturazione diminuisce) quindi mi sono sempre chiesto se un certo valore di umidità relativa ha lo stesso effetto pratico sugli oggetti (strumenti musicali in legno o come in questo caso strumenti di riproduzione) a prescindere dalla temperatura correlata oppure no. In soldoni il 60% a 20 gradi ha lo stesso effetto pratico del 60% a 30 gradi ?
Messaggi raccomandati