ClaveFremen Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 Da diverso tempo, ispirato da questa serie di video, uso dei piedini accoppianti a sfere sotto al Qutest (fissati con nano-biadesivo) e mi era parso apportare maggior dettaglio, precisione, senso del ritmo ma non vi avevo dato grande peso. Questa sera, mentre registravo il cavo di segnale NEI-3001 per compararlo agli altri, ho voluto fare una prova ripetibile ed ho registrato il Qutest con e senza piedini. La differenza è reale e importante ed è proprio nella direzione che ho descito ad inizio post...altri possessori di Qutest hanno fatto prove simili? Con quali risultati? I piedini che uso sono questi: https://www.aliexpress.com/item/32960657459.html?spm=2114.13010708.0.0.3a994c4dwtmAzm
TopHi-End Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 @ClaveFremen Ciao, scusa se approfitto, ma questi piedini li usi soltanto sotto il DAC? Quali migliorie apportano in generale e nello specifico sul basso, medio e acuto? Dalle mie poche esperienze, punte e piedini vari tendono ad asciugare un po' il suono, specialmente sulla gamma bassa. Grazie
ClaveFremen Inviato 29 Luglio 2021 Autore Inviato 29 Luglio 2021 @TopHi-End Ciao, si i piedini (ne ho usati 3) sono fissati sotto al DAC con il nano-biadesivo. Giusto per completare il contesto ho usato il Supra USB ed il Neotech NEI-3001 come cavi, il Qutest collegato direttamente al Korg DS-DAC10R (lo ADC), collegato ad altro PC via Inakustik USB Premium. E' difficile distinguere le differenze su basso, medio ed acuto in quanto sono le stesse in tutte e tre le sezioni. Il suono acquista una maggiore focalizzazione, l'articolazione ed il senso del ritmo aumentano notevolmente (in particolar modo in basso), i transienti sono meglio delineati, aumenta il dettaglio, si percepiscono più chiaramente le risonanze della cassa armonica degli strumenti a corda, echi e riverberi sono più chiaramente udibili aumentando il palcoscenico in larghezza e profondità. Dal punto di vista della risposta in frequenza non ho percepito variazioni degne di nota. Il Qutest liscio in confronto sembra suonare leggermente 'impastato' e lento. In questo caso non ho percepito un 'asciugamento' del suono, nel senso di minor contenuto armonico, direi piuttosto il contrario anche se penso che l'effetto sul basso possa a prima vista apparire tale. Un upgrade/fine tuning economico (usando i piedini che ho linkato) con un grande ritorno, secondo me, che agisce proprio sugli aspetti del Qutest che ritengo 'migliorabili'
Summerandsun Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 44 minuti fa, ClaveFremen ha scritto: fissati sotto al DAC con il nano-biadesivo Ciao, cos'è il nano-biadesivo? Ha caratteristiche diverse da quello comune? È incluso con i piedini? Grazie
ClaveFremen Inviato 29 Luglio 2021 Autore Inviato 29 Luglio 2021 12 minuti fa, Summerandsun ha scritto: Ciao, cos'è il nano-biadesivo? Ha caratteristiche diverse da quello comune? È incluso con i piedini? Grazie Trovi un esempio linkato nel post di apertura. E' un biadesivo molto tenace, dotato di una certa rigidità che trovo ideale per lo scopo. L'altra caratteristica essenziale è che pur essendo molto forte è completamente e facilmente rimovibile senza lasciare tracce ed è anche riutilizzabile semplicemente sciacquandolo sotto l'acqua corrente. Viene usato sopprattutto per fissare i tappeti sul pavimento o accoppiare oggetti rigidi, molti lo usano anche in bagno per fissare temporaneamente il cellulare sullo specchio del bagno o cose simili (nel link trovi vari esempi d'uso), fissare le ciabatte al mobile, appendere quadri, etc.. Non è incluso con i piedini. 1
TopHi-End Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 @ClaveFremen ti ringrazio molto per la dettagliata risposta. Quali piedini hai preso, quelli con le biglie in acciaio o in ceramica? Il costo di questi ultimi è il doppio dei primi.
ClaveFremen Inviato 29 Luglio 2021 Autore Inviato 29 Luglio 2021 @TopHi-End di nulla 😉 Quelli in acciao. Potenzialmente quelli in ceramica potrebbero essere migliori ma quanto? Io andrei di quelli in acciao. Ooops...in realtà l'ho già fatto. 😄 1
TopHi-End Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 @ClaveFremen li ho presi. Li proverò su un piccolo integrato e forse sulla sorgente. Speriamo bene ma, mal che vada, alla fine non mi rovino. 😁
ClaveFremen Inviato 29 Luglio 2021 Autore Inviato 29 Luglio 2021 @TopHi-End Si, il costo è limitato ed un posto dove usarli con profitto si trova sempre 😉
TopHi-End Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 Il 29/7/2021 at 09:57, ClaveFremen ha scritto: nano-biadesivo Scusa se approfitto, ma il nano-biadesivo lo usi sia sotto (tra ripiano e piedino) che sopra (tra piedino e DAC)? . Inoltre, i piedini mi pare si possano allungare, tramite la vite sotto. Tu li usi allungati o no? Grazie 😊
ClaveFremen Inviato 30 Luglio 2021 Autore Inviato 30 Luglio 2021 @TopHi-End solo tra piedino e dac. Nel mio caso non li ho allungati. 1
Nerodavola62 Inviato 30 Luglio 2021 Inviato 30 Luglio 2021 @ClaveFremen Ovviamente il presupposto è avere un ripiano stabile, perchè se ho ben capito accoppiano, giusto ? In caso contrario meglio disaccoppiare, presumo... mauro
ClaveFremen Inviato 30 Luglio 2021 Autore Inviato 30 Luglio 2021 @Nerodavola62 Si, i piedini sono accoppianti ed il mio rack Norstone ha ripiani in cristallo. In questo contesto il risultato è quello che ho descritto, in altre situazioni potrebbe cambiare ma il Qutest d'origine ha piccoli piedini in gomma che già disaccoppiano quindi penso che superfici diverse dal cristallo possano variare la portata del miglioramento ma che in ogni caso il Qutest renda meglio se accoppiato.
TopHi-End Inviato 31 Luglio 2021 Inviato 31 Luglio 2021 9 ore fa, ClaveFremen ha scritto: il mio rack Norstone ha ripiani in cristallo. La mia situazione è la medesima: rack Norstone con ripiani in vetro temperato/cristallo. Ma senza nastro tra piedino e ripiano, non mi pare sia molto "accoppiante", perché comunque il piedino è libero di "scivolare" sul ripiano di cristallo, che è particolarmente liscio.
ClaveFremen Inviato 31 Luglio 2021 Autore Inviato 31 Luglio 2021 @TopHi-End se ci pensi con le punte da sole non è molto diverso... Naturalmente se vuoi che il DAC sia un tutt'uno con il ripiano mettere il nastro anche sotto al piedino funziona, se migliori o peggiori l'effetto sull'audio non ne ho idea.
Messaggi raccomandati