Vai al contenuto
Melius Club

All'improvviso una fattura

tomminno

Messaggi raccomandati

1 ora fa, landrupp ha scritto:

la pratica edilizia di che tipo era? Cila, o scia? (Non credo dia o PC)

Cila

contestuale alla dichiarazione di fine lavori: l'aggiornamento è stato fatto entro tale scadenza a fine lavori e ti stanno chiedendo i soldi adesso oppure la pratica (di solito un Docfa) l'hanno presentata ora e ora ti chiedono il pagamento?

Non ne ho idea. Tecnicamente i lavori sono finiti ad ottobre 2018, poi però cosa sia stato fatto a livello di pratiche non saprei. Io ho ricevuto solo i documenti di apertura lavori e dichiarazione per la cila.

Consiglio generale: per ogni incarico, dettagliate sempre negli incarichi chi fa cosa e per quanto...peraltro, anche gli ordini professionali spingono per modulistiche standard e ben dettagliate, proprio per evitare incomprensioni finali o furbizie da parte di tecnici poco seri con richieste extra di denaro basate su accordi poco chiari e dettagliati

Sarebbe bello se però sapessi quali adempimenti devono essere eseguiti. Cioè l'unica cosa che so è che c'era da aprire una cila e aggiornare le piantine a fine lavori per le modifiche ai muri. Poi tutto il resto sinceramente boh, come faccio io cliente a sapere cosa il professionista deve fare? Mica sono del settore! 

1 ora fa, bungalow bill ha scritto:

Secondo me , dopo due anni la fattura è prescritta

E se la cila fosse ancora aperta? Devo andare in comune ad informarmi! 

Link al commento
https://melius.club/topic/3274-allimprovviso-una-fattura/page/3/#findComment-168811
Condividi su altri siti

@tomminno allora:

- la Cila non necessita di dichiarazione di fine lavori e si hanno 3 anni di tempo per fare i lavori stessi dopo aver comunicato al comune di averli iniziati (Cila= Comunicazione Inizio Lavori Asseverata); ovviamente l'aggiornamento catastale è obbligatorio in caso di opere murarie con variazioni planimetriche;

.

- per correttezza, per le mie cila ho sempre comunicato la fine lavori al comune, giusto per dare al cliente un "punto finale" in cui considerare finiti i lavori e procedere alle liquidazioni;

.

- quanto sopra non toglie la "incongruità" della richiesta 

.

- fossi in te, chiederei al geometra che hai incaricato o all'impresa che te lo ha fornito TUTTE le documentazioni presentate in comune per fare i lavori, è roba tua su cui avrai anche apposto delle firme...al limite, alcuni comuni mettono online le pratiche edilizie a disposizione dei cittadini (basta pagare i diritti di visura online e si scarica l'intero fascicolo) o si va fisicamente in comune a richiedere copia degli atti, idem in catasto, dove puoi richiedere la visura planimetrica e verificate anche se le planimetrie comunali e catastali sono uguali tra loro...

.

ma almeno qualche file PDF te l'hanno dato o non hai proprio visto mai niente?

.

Comunque, se hai bisogno di qualche chiarimento in più, contattami in dm che ti dico...

Link al commento
https://melius.club/topic/3274-allimprovviso-una-fattura/page/3/#findComment-168901
Condividi su altri siti

6 ore fa, buranide ha scritto:

Ho accorciato un muro divisorio in cucina e rimosso un muro che delimitava la doccia in un bagno.

Letto solo ora: 800€ per variare la planimetria catastale a seguito di queste 2 bazzecole edilizie è una richiesta ingiustificabile, ritengo che per gli accordi presi sia già tutto abbondantemente pagato in ciò che hai sborsato sinora...e a questo punto mi vengono dubbi anche sul valore del resto della prestazione se per questa fesseria ti chiedono una cifra simile, peraltro ingiustificatamente...

Link al commento
https://melius.club/topic/3274-allimprovviso-una-fattura/page/3/#findComment-169022
Condividi su altri siti

17 minuti fa, landrupp ha scritto:

800€ per variare la planimetria catastale a seguito di queste 2 bazzecole edilizie è una richiesta ingiustificabile, ritengo che per gli accordi presi sia già tutto abbondantemente pagato in ciò che hai sborsato sinora...

Credo avresti dovuto quotare @tomminno

Link al commento
https://melius.club/topic/3274-allimprovviso-una-fattura/page/3/#findComment-169028
Condividi su altri siti

ma almeno qualche file PDF te l'hanno dato o non hai proprio visto mai niente?

Io ho visto solo le pec inviate al Comune per l'apertura della cila, tra l'altro per conoscerne il numero (da riportare per le detrazioni) dovetti andare personalmente in comune perché lui non ne aveva visibilità.

Altro non ho mai visto dal geometra.

Comunque nel preventivo il compenso complessivo era 900€.

Link al commento
https://melius.club/topic/3274-allimprovviso-una-fattura/page/3/#findComment-169095
Condividi su altri siti

Per tutti i lavori che ho fatto eseguire ho sempre firmato regolare incarico con la lista di tutte le attività incluse quelle burocratiche. A fine lavori ho preteso una fattura a saldo con riferimento esplicito alla chiusura di tutte le attività comprese nell'incarico firmato.

@mozarteumApprofitto della tua competenza, ma può una terza parte senza alcun mandato esplicito nè accettazione di subappalto nei confronti del "main contractor", inviare una fattura come nel caso accaduto a @tomminno ?

20 ore fa, tomminno ha scritto:

Di contratto firmato non c'è niente, io ho solo un preventivo (accettato a voce e pagato regolarmente all'emissione delle fatture) della ditta che ha eseguito i lavori dove dentro era indicato genericamente il compenso del geometra per la gestione delle pratiche, nel dettaglio non sono indicate le singole voci tipo cila, catasto, ecc...

Dovrebbe essere sufficiente la voce "compenso geometra per gestione pratiche". Ma la domanda ora è, nell'ultima fattura viene fatto riferimento alla fine attività del preventivo firmato dal tuo fornitore?

Link al commento
https://melius.club/topic/3274-allimprovviso-una-fattura/page/3/#findComment-169098
Condividi su altri siti

A mio avviso se il geom si era impegnato a fornire un complessivo risultato per euro 900 omnia,niente è dovuto. Se invece si era pattuito oltre spese la richiesta potrebbe essere giustificata . Siccome non vi è niente di scritto se ho ben capito in ipotesi dovrebbe fare una causa per dimostrare quanto chiede con una spesa tripla rispetto a quanto richiesto. Morale al limite cercherei una transazione ,se non puoi dimostrare che le spese erano contemplate senz’altro in quanto già pagato . In questo caso non pagherei nulla

Link al commento
https://melius.club/topic/3274-allimprovviso-una-fattura/page/3/#findComment-169104
Condividi su altri siti

Ma infatti come dicevo all'inizio, più che discutere sulla natura dell'intervento e delle pratiche, non si capisce perché tu debba pagare una fattura emessa da un emerito sconosciuto che tu non hai mai incaricato. Questo è il punto. Che se la sbrighi il primo geometra, è lui ad aver incaricato il secondo senza che tu ne avessi notizia.

Link al commento
https://melius.club/topic/3274-allimprovviso-una-fattura/page/3/#findComment-169156
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 32 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference