Vai al contenuto
Melius Club

Lumin d2 , c'è di meglio?

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 16/9/2021 at 21:31, Jacky ha scritto:

Ho una configurazione simile alla "tua idea" con Lumin A1 che va ai diffusori attivi tramite il pre.

Anche senza quest'ultimo (che mai mi sognerei di togliere) nel mio sistema la sensibilità è più che sufficiente

ma ho anche molti watt a disposizione.

il Leedh processing non l'ho mai provato, usavo la configurazione Lumin > diffusori attivi con ottimi 

risultati quando non era ancora disponibile questo aggiornamento

Quindi se ho afferrato, preferisci la regolazione del volume tramite preamplificatore, rispetto alla regolazione digitale pur se Leedh Processing? Posso chiederti quale preamplificatore utilizzi tra il Lumin e i tuoi diffusori attivi (che mi sfuggono anch'essi..)?

Inviato

@feli il pre è uno Spectral dmc30 ss2

i diffusori attivi sono una coppia di Unity Audio The Boulder mkll hi-fi

• Thanks 1
Inviato
Il 24/8/2021 at 19:38, feli ha scritto:

Speriamo. Non mi fido più delle fanzine pubblicitarie

Il l’ho provato ( ho un T2 ) usando il mio 032 come finale e, sinceramente, non ho sentito differenze con il pre dell’ integrato. Per me, funziona molto bene.

• Thanks 1
Inviato

Ok, ancora una volta abbiamo la conferma che l'hifi non è matematica. I nostri @Jacky e @karnak sono due audiofili decisamente evoluti e piuttosto affidabili, eppure per quanto riguarda in questo caso lo specifico Leedh Processing, hanno maturato esperienze sostanzialmente opposte, peccato.

In ogni caso, visto che una strada non esclude l'altra, credo che proverò uno streamer con Leedh Processing e nel caso non dovessi essere soddisfatto, potrei in un secondo momento pensare ad un preamplificatore.

• Thanks 1
  • 3 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno ragazzi,

da sempre ho una fissa per i Lumin e, dopo diverse esperienze negative con altri streamer, credo che sia il momento di fare le cose sul serio e passare ad una macchina definitiva.

Nel mirino ho il Lumin D2 e avrei, per iniziare, due quesiti da porvi:

1) pensavo il D2 avesse una uscita coassiale standard, ma ho visto che invece, da quello che ho capito, si tratta di un connettore BNC, che non può essere sfruttato con cavi coassiali standard. Nell'eventualità di volere fare delle prove collegando il D2 al DAC del mio lettore SACD, servirebbe un cavo BNC>Coax ad hoc, o c'è una alternativa?

2) si dice che passando da Roon le prestazioni del D2 migliorino non di poco, avete avuto tutti il medesimo risultato?

Graziein anticipo per le risposte.

Inviato

@TopHi-End ci sono anche gli adattatori bnc - rca .

costano 2/3 euro. Li puoi usare come tester ed eventualmente fare altre scelte poi…

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, TopHi-End ha scritto:

Chi usa i Lumin via Roon?

Io purtroppo non ti posso aiutare, non ho Roon e utilizzo il D2 collegato in rca 🤗

• Thanks 1
Inviato

@TopHi-End io uso Roon da circa un paio d'anni. La mia scelta è puramente di comodità, completezza di funzioni e grafica (per le mie esigenze, naturalmente).

Ho utilizzato anche la Lumin app e Daphile e, mantenendo chiaramente lo stesso impianto, personalmente non ho percepito differenze di suono sensibili.

Ho scelto Roon semplicemente perchè mi piace di più, non perchè "suoni" meglio.

Ciao

Inviato
Il 12/1/2022 at 09:58, TopHi-End ha scritto:

1) pensavo il D2 avesse una uscita coassiale standard, ma ho visto che invece, da quello che ho capito, si tratta di un connettore BNC, che non può essere sfruttato con cavi coassiali standard. Nell'eventualità di volere fare delle prove collegando il D2 al DAC del mio lettore SACD, servirebbe un cavo BNC>Coax ad hoc, o c'è una alternativa

mi permetto se hai  come punto di arrivo la fruizione di un dac esterno allora punta al puro trasporto  ( altra macchina a livello audio  )  

2092112712_Schermata2022-01-13alle18_36_48.thumb.png.ebad68e2a1f8a5c0f5bcc9f39a97fcc8.png

Inviato
2 ore fa, tarmac ha scritto:

mi permetto se hai  come punto di arrivo la fruizione di un dac esterno allora punta al puro trasporto  ( altra macchina a livello audio  )  

Posso usare il DAC del mio lettore SACD che, sinceramente, non so come va.

Avevo scelto il D2 perché ha comunque la possibilità di lavorare solamente come trasporto/bridge, qualora non dovesse piacermi stand-alone.

Tu cosa mi puoi dire in merito all'U1 Mini?

Grazie

Inviato

Nulla...........ma tempo fa chiesi sul forum di Roon allo sviluppatore Lumin ( Lee ) e mi rispose .......if you have a dac go directly to the U1 mini ..........other machine 

Inviato

@tarmac scusa, non sono sicuro di aver capito bene: quindi, lo sviluppatore di Lumin dice che, SE utilizzi lo streamer "puro", cioè lo colleghi a un DAC esterno, non c'è nessun motivo per andare oltre il "modello base"? È così? 

Inviato
1 ora fa, tarmac ha scritto:

other machine

@Cforny59 credo si riferisse al fatto che U1 Mini + DAC esterno sarebbe superiore al D2, o sbaglio?

Inviato
9 ore fa, TopHi-End ha scritto:

credo si riferisse al fatto che U1 Mini + DAC esterno sarebbe superiore al D2, o sbaglio?

👍

Inviato

@tarmac Dipende da che macchina usi per collegarci u1 mini...In questo caso e collegato al rockna WL......... sicuramente superiore al D2.....

Inviato

ovvio.......

Con lo sviluppatore si parlava della pura sezione streamer ( molto + curata e potenziata nel modello U1 mini )........quindi affermava che a parità di dac esterno il solo trasporto si comportava meglio sotto tutti i parametri