Vai al contenuto
Melius Club

Un bel dilemma economico, la ricerca e sviluppo, le tecnologie innovative...

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Non cito infatti minimamente la delocalizzazione, essendo già avvenuta da decenni nel comparto automotive e non solo.

In realtà il punto era proprio che noi ancora abbiamo grossa parte dei fornitori di componenti, l’industria tedesca dell’auto è legata a doppio filo al nostro paese, il punto era a quanto scriveva Boldrin che oggi la catena industriale dell’auto rischia di essere messa fuorigioco dalla transizione verso l’elettrico ed era di queste dinamiche che parlavamo, Renzi sinceramente mi sembrava messo in mezzo in modo un po’ forzato, ma va bene andiamo pure oltre.

9 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Il nostro problema è che abbiamo buttato nel cesso decenni di potenziale sviluppo e di ricerca scegliendo di fare i “cinesi” per sfruttare le “svalutazioni competitive” della lira,

C'è anche da dire che un paese relativamente poco "studiato" e pressoché privo di cultura tecnico-scientifica doveva comunque sfamare parecchie bocche. E facendo i cinesi prima dei cinesi, un paio di generazioni si è rimpinzata per bene...

1 minuto fa, Martin ha scritto:

E facendo i cinesi prima dei cinesi, un paio di generazioni si è rimpinzata per bene...

Certo, ma quella ricchezza andava, almeno in parte, reinvestita invece, anche grazie all’evasione fiscale di quegli anni, è servita solo ad arricchire una generazione di industriali ma ci siamo giocati il futuro del settore. 
Ovviamente la politica ha avuto le sue responsabilità perché il suo compito e anche quello guidare verso il cambiamento indicando la strada, investire sul futuro e nella ricerca invece che blandire l’elettorato e “comprarsi” il consenso avrebbe aiutato.

50 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

In realtà il punto era proprio che noi ancora abbiamo grossa parte dei fornitori di componenti, l’industria tedesca dell’auto è legata a doppio filo al nostro paese, il punto era a quanto scriveva Boldrin che oggi la catena industriale dell’auto rischia di essere messa fuorigioco dalla transizione verso l’elettrico ed era di queste dinamiche che parlavamo, Renzi sinceramente mi sembrava messo in mezzo in modo un po’ forzato, ma va bene andiamo pure oltre.

Ok, ora ho capito il senso della tua affermazione relativa alla delocalizzazione. In realtà il mio intervento si basava sulla lettura del tuo primo/secondo post del 3d (che ho quotato).

Circa Renzi è uno a caso. Giusto per citare uno di quelli che prendono/fanno perdere decisioni così importanti. ;-))

Mi sembra preoccupato...

CDBC50CF-0D58-42C6-8064-6C37CD56C639.jpeg

Si scherza x alleggerire....fa caldo!!! 

3 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Ovviamente la politica ha avuto le sue responsabilità perché il suo compito e anche quello guidare verso il cambiamento indicando la strada, investire sul futuro e nella ricerca invece che blandire l’elettorato e “comprarsi” il consenso avrebbe aiutato.

E' vero, ma è un cane che si morde la coda: Quell'elettorato dovrà rivotare, e le riforme sono sempre più lente delle elezioni. Anche qui è una questione di velocità.

2 ore fa, Martin ha scritto:

E' vero, ma è un cane che si morde la coda: Quell'elettorato dovrà rivotare, e le riforme sono sempre più lente delle elezioni. Anche qui è una questione di velocità.

Il punto è che a volte ci si sbatte il muso e l’elettorato che ha “votato male” si attacca, questa sembra essere una di quelle volte, resta solo da vedere come ci si deve o come ci si possa rialzare, sempre che sia possibile farlo ovviamente.

P.S. Votato male sta per votato i politici sbagliati, indipendentemente dallo schieramento di cui fanno parte.

Uscendo dal dilemma elettorale, un conto della serva dice che un ipotetico parco italiano di auto full Electric necessiterebbe di 1.440.000.000 KW al giorno per la ricarica.

Oggi se ne producono o importano 320.000.000.000 all'anno che vengono già interamente consumati.

Qualche tuttologo sa suggerire come colmare il piccolissimo gap?

18 ore fa, marce61 ha scritto:
21 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Scusami ma non c’entra nulla

Perdi solo tempo, la scacchiera è già piena di m....a.

Vedi Marce61, le offese personali provenienti da gente come te  e da altri guru ipocondriaci che pascolano su questi lidi, non mi sfiorano minimamente.

Come ho già avuto modo di dire altrove, tali offese danno solo la misura del livello di alcuni forumer e di chi consente loro questo comportamento qui.

Nel caso di specie ho già espresso il mio pensiero sull’attimemza o meno della  mia affermazione all’altro forumer nel grassetto sotto.

“””

ore fa,  maurodg65 ha scritto: 

Scusami ma non c’entra nulla, se vuoi toglierti qualche sassolino dalla scarpa ok, ma il punto e economico e la delocalizzazione non c’entra nulla nelle logiche espresse, si parlava di tutt’altro.

In realtà non ho alcun sassolino nelle scarpe. Personalmente sono “a posto” qualunque cosa decidano, così come lo sarà chi mi seguirà nella prosecutio familiare.

Non concordo però col tuo ultimo post. Sono infatti convinto della piena attinenza del mio post sopra all’argomento da te evocato in apertura, ove nel primo tuo post si parla di auto elettriche ed impatto occupazionale.

Non cito infatti minimamente la delocalizzazione, essendo già avvenuta da decenni nel comparto automotive e non solo.

”””

@Velvet credo che potrei suggeriti il giusto approccio "calcolativo" ma mi ci vogliono due pagine e poi mi dici che non è vero 🤪

intanto servono Kwh al giorno. Non Kw... oh ma tutti tutti con sto errore?

poi ... un'auto fa con buona media 100km con 16kwh. Vuol dire che ne fa 50 con 8Kwh. Un'auto italiana si calcola faccia in media 40km al giorno sicchè attribuirne 50 in media è una buona media. Cio' detto...

1'440'000'000 kwh giorno / 8 Kwh giorno auto = 180'000'000 auto

i tuoi kwh bastano per 180 milioni di auto...

tantinello.

Suggerirei ricalcolo o rilettura del dato anche alla luce del fatto che non ricaricano proprio tutte insieme ed alla luce del fatto che per il 2035 o giù di lì è molto meglio immaginare un tipo di veicolo che ora non c'è ma che ci sarà tra non molto che ne ridurrà di brutto il numero aumentando efficienza di utilizzo...

le altre pagine dopo 😆

6 ore fa, Velvet ha scritto:

un ipotetico parco italiano di auto full Electric necessiterebbe di 1.440.000.000 KW al giorno per la ricarica.

mi pare eccessivo.  Farebbero, a spanne, 53 milioni di tonnellate di carburante annuo.  Ne consumavamo, prima del covid, 30 milioni di tonnellate totali, auto+camion.  E questo senza tener conto dei rendimenti. 

Il 8/8/2021 at 10:03, maurodg65 ha scritto:

Ma ad esempio nei contributi per l’edilizia del 110% non credo sia controproducente? Che senso hanno in prospettiva? 

Tipo far lavorare un po' di gente nell'edilizia piuttosto che pagare altri rdc?

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference