Wolf65 Inviato 20 Agosto 2021 Autore Inviato 20 Agosto 2021 @stefano_mbp ancora grazie. Con Roopieee XL funziona l' upsampling a dsd256 e come da tuo suggerimento ho cambiato il nome del SSID del mio WiFi che conteneva all'interno il carattere '&' e adesso funziona il wifi senza problemi. Comunque utilizzando il Raspberry come Player, ho il modello 3, ogni tanto sento degli scrocchi sulle casse mentre collegando direttamente il Dac al mini PC non ho questo problema e a questo punto funzionando il WiFi elimino completamente il Raspberry.👍😉
Wolf65 Inviato 20 Agosto 2021 Autore Inviato 20 Agosto 2021 In posizione finale....non più al tappeto .
stefano_mbp Inviato 20 Agosto 2021 Inviato 20 Agosto 2021 @Wolf65 … si è rialzato prima della fine del count down … 😉
Wolf65 Inviato 20 Agosto 2021 Autore Inviato 20 Agosto 2021 @stefano_mbp appena appena prima del KO 😎 . Comunque ora che ho sistemato Daphile voglio cominciare un po' di prove con HQ Player. Al momento sono più che altro prove di funzionamento poi una volta sistemati entrambi con più calma farò anche un po' di prove sulle differenze di qualità di ascolto.
stefano_mbp Inviato 20 Agosto 2021 Inviato 20 Agosto 2021 @Wolf65 tienici aggiornati sulle tue impressioni …
Wolf65 Inviato 20 Agosto 2021 Autore Inviato 20 Agosto 2021 7 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: tienici aggiornati sulle tue impressioni 👍
Wolf65 Inviato 20 Agosto 2021 Autore Inviato 20 Agosto 2021 @stefano_mbp girando tra le configurazioni di Daphile ho notato che c'è anche la possibilità di far fare l' upsampling direttamente al Dac e quindi disabilitando il plugin 3cpo con la differenza che in questo caso anche sullo streaming delle radio viene fatto l'upsampling a dsd256. Ora devo fare qualche ascolto per capire se ci sono differenze a livello sonoro. .
stefano_mbp Inviato 21 Agosto 2021 Inviato 21 Agosto 2021 @Wolf65 in quella modalità usi di fatto il “classico” upsampling di Squeezelite, se non vado errato. Infatti C-3PO sposta l’upsampling da Squeezelite (client) a LMS (server), questo per sgravare di attività pesanti il client che normalmente è una macchina molto meno potente tipo raspberry e simili. L’upsampling di C-3PO è fatto utilizzando le librerie sox e Marco Curti, il suo autore, ha realizzato C-3PO per facilitare l’inserimento dei parametri previsti dalle modifiche fatte da Mans Rullgard. Qui trovi un po’ di informazioni https://marcoc1712.it/2020/01/17/c-3po-lms-plugin-e-squeezelite-r2-obiettivi-e-limiti-del-progetto/ 1
stefano_mbp Inviato 21 Agosto 2021 Inviato 21 Agosto 2021 @Wolf65 … e qui ne trovi altre https://www.nexthardware.com/forum/pc-top-software/89323-dsd-lms-con-sox.html
Wolf65 Inviato 21 Agosto 2021 Autore Inviato 21 Agosto 2021 @stefano_mbp Sì avevo già letto quell'articolo comunque nel mio caso avendo server e Player sulla stessa macchina il fatto di utilizzare un metodo rispetto all'altro non cambia molto in termini di utilizzo del processore. Le due differenze che ho trovato e che come dicevo facendolo direttamente da Daphile senza il plugin c3po lo applica anche dello streaming delle radio ma non mi permette di utilizzare il play in ram, se provo ad utlizzarlo mi satura immediatamente la ram e se vado nel file manager in ram mi trovo solo la copertina.
Eugenio_Fen Inviato 22 Agosto 2021 Inviato 22 Agosto 2021 Invidio le vostre conoscenze su Daphile, ma mi chiedo se avete effettivamente verificato la superiorità sonora di Daphile rispetto a Windows 10 con Fidelizer Pro? Non parlo di files dsd per i quali non ho interesse, ma semplicemente sull'App di Qobuz in streaming con files HD. C'è effettivamente una maggior qualità sonora udibile con Daphile?
stefano_mbp Inviato 22 Agosto 2021 Inviato 22 Agosto 2021 @Eugenio_Fen per me una prova si presenta complicata poiché ho abbandonato Windows da 10 anni a favore di macOS e distribuzioni di Linux, prevalentemente Ubuntu. . Perché non provi tu Daphile e ci racconti le tue impressioni? . Daphile può essere messo su una chiavetta usb e da quella chiavetta è avviabile senza incidere sul S.O. già installato sul pc. Togli la chiavetta e tutto torna come prima.
leoncino Inviato 22 Agosto 2021 Inviato 22 Agosto 2021 Io trovo Daphile il miglior player disponibile. Io in DSD potrei arrivare a 512 ma non faccio ne upsampling ne conversioni, per me meglio lasciare i file così come stanno. Ci pensa il DAC a gestirli come meglio gli aggrada. Io uso 2 mini computer privi di ventole, un i5 ed un i7
Eugenio_Fen Inviato 23 Agosto 2021 Inviato 23 Agosto 2021 @stefano_mbp In effetti tempo fa avevo provato Daphile facendolo partire da chiavetta su un vecchio notebook. La qualità però non mi ha colpito. E' vero che non avevo potuto installare la versione aggiornata di Daphile per vetustà del pc però non ho poi approfondito più di tanto perchè vorrei mantenere le possibilità di Windows per Prime Video TV. Vi mando una foto del mio sistema. Il mini pc è alimentato da un buon lineare a 19 volts. Al momento non ho ancora ascoltato uno streamer che suoni meglio.
stefano_mbp Inviato 23 Agosto 2021 Inviato 23 Agosto 2021 @Eugenio_Fen … un sacco di bella roba 😯 … vedo, mi pare, alle due estremità del ripiano superiore due oggetti Lehmann, cosa sono? Se avvìi da chiavetta con Daphile il MSI dovresti poter fare tutte le prove del caso … Ho dato un’occhiata a Fidelizer Pro ma sinceramente non ho capito se è solo un ottimizzatore di Windows oppure è anche un player … mi spieghi meglio? Grazie
Eugenio_Fen Inviato 23 Agosto 2021 Inviato 23 Agosto 2021 No, Fidelizer non è un player, è un ottimizzatore di Windows con una moltitudine di settaggi soprattutto nella modalità Pro. E assicuro che è molto efficace.
Wolf65 Inviato 23 Agosto 2021 Autore Inviato 23 Agosto 2021 Per il momento ho rinviato le prove con HQ Player e per un paio di giorni ho fatto ascolti con Daphile con upsampling a dsd256 e ascolti in RAM, devo dire che rispetto alla precedente soluzione per Raspberry Pi 3 Gentooplayer ho apprezzato un sensibile miglioramento, le cose che più mi hanno colpito sono la maggior ampiezza della scena sonora e e una maggior pulizia e identificazione dei vari strumenti sul piano sonoro il tutto traducibile in un maggior piacere di ascolto, certo questi miglioramenti non credo siano attribuibili solo alla differenza del Player software ma anche dal fatto di avere a disposizione un hardware più potente che mi permette soluzioni prima non attuabili. Prossimamente prove con HQ Player.
Messaggi raccomandati