Vai al contenuto
Melius Club

Mini pc per Daphile

Messaggi raccomandati

Inviato

Dimenticavo, per quanto riguarda il Lehmann si tratta del Prephono Decade con alimentatore separato. 

Inviato

Fino a febbraio sono andato avanti con Foobar, oramai dal lontano 2008. Ho aggiunto Dirac live nel 2012, e ho proseguito così.
Poi ho fatto una prova con Daphile utilizzando un vecchissimo notebook del 2004 (!) ancora marchiato IBM (prima che vendesse la divisione PC a Lenovo). Sì, soddisfacente...ma lo trovavo un po' gonfio e poco dettagliato rispetto a Foobar. Poi c'era il problema Dirac, non sfruttabile con Daphile.
Tornato sui miei passi ho poi letto di significativi miglioramenti utilizzando per Daphile l'architettura client/server, Così ho utilizzato un altro notebook I5 come server, e il vecchietto come client. Effettivamente il suono è risultato immediatamente più materico e dettagliato, oltre che coinvolgente. Migliore di Foobar.
Per cui, come già scritto prima da@stefano_mbp , consiglio questa soluzione.
Ah, poi ho ovviato anche alla correzione acustica ambientale...ma è un'altra storia.

antonellocaroli
Inviato
5 ore fa, Wolf65 ha scritto:

Per il momento ho rinviato le prove con HQ Player e per un paio di giorni ho fatto ascolti con Daphile con upsampling  a dsd256 e ascolti in RAM, devo dire che rispetto alla precedente soluzione per Raspberry Pi 3 Gentooplayer ho apprezzato un sensibile miglioramento

usavi anche l' Rpi3 in usb?

Inviato

@antonellocaroli Si, stessa identica configurazione, in pratica ho staccato il cavo USB dal Raspberry e l'ho attaccato al mini PC.

antonellocaroli
Inviato

@Wolf65 allora le differenze piú che sensibili li dovresti rilevare ben marcate...

Inviato

@Eugenio_Fen ciao, ho il tuo stesso mini-pc con Daphile. Non ho mai pensato di alimentarlo con un lineare; dici che ne vale la pena? I miglioramenti sono tangibili? 

Inviato
16 ore fa, rudino ha scritto:

significativi miglioramenti utilizzando per Daphile l'architettura client/server

Cos'è questa architettura? Scusate, ho provato a leggere la discussione ma sono totalmente digiuno di computer e ci ho capito poco o nulla. Come detto sopra ho un mini-pc con Daphile che mi è stato installato e configurato da chi me lo ha venduto. Io mi limito ad usarlo così, senza toccare niente se non il pulsante di accensione. 

Avendolo acquistato pochi mesi fa penso di avere una delle ultime - se non l'ultima - versione. Vado tranquillo o devo aggiornare qualcosa? 

Premetto che ascolto solo musica in streaming. 

Inviato

@n.enricoVai tranquillo;  "l'architettura client/server" consiste nell'utilizzare due mini-pc/nuc/etc..  una dedicata come server, ed una come client.

• Thanks 1
Inviato

@n.enrico Qualche cosa cambia ma non sono i 200 euro meglio spesi.... forse un alimentatore medicale ad un quinto della spesa potrebbe essere più conveniente. Con il lineare c'è un filo di dinamica, di fuoco e di profondità in più, ma ci si abitua prestissimo alla differenza. Diciamo che serve per mettersi il cuore in pace ed è bello a vedersi.

• Thanks 1
Inviato

Esatto, sarebbe da provare...

Inviato

@reduce  è un modello un po' vecchiotto calcolando che è di quinta generazione e adesso sono arrivati alla undicesima, nel CPU Benchmark ha un punteggio di ca.2000  contro i 3000 del Celeron j4125.

Comunque con il modello che ho preso mi trovo molto bene e come ho detto è un i5 8279.

• 3 settimane dopo...
Inviato

@n.enrico - a distanza di 15 giorni di utilizzo dell'alimentatore separato, mi devo ricredere sull'upgrade apportato. Avevo detto che non si sentiva grande differenza. Beh, mi devo assolutamente ricredere, aveva effettivamente necessità di un buon rodaggio. Ora le cose sono cambiate eccome: maggior profondità, immagine e dinamica. Qobuz va alla grande su questo mini pc MSI  con questa super alimentazione. Ancora una volta una buona alimentazione fa la differenza.