dago Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 5 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Probabile, ma non siamo più alle medie Asilo? 1
melos62 Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 Vabbè, se uno è favorevole al gender fluido, figurati cosa combina con singolare e plurale
melos62 Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 3 minuti fa, vizegraf ha scritto: Almeno questo fino alle calzature ci arrivava Anche il proverbio che ho citato riguarda i ciabattini, o meglio quelli che credono infondatamente di esserne capaci.
78 giri Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 @briandinazareth sì, ma magari qualcuno si è fermato lì... Non mi sembra il caso di insistere.
briandinazareth Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 Trovo divertente che certe persone siano così malmostose da andare contro anche di fronte all'evidenza. Lo dice la crusca e la Treccani e noi ci riferiamo alla grammatica delle medie. Quello che attacca e censura con arroganza prendendo un enorme granchio diviene la vittima. 😁 La muta si muove all'unisono senza alcun riguardo per i fatti.
pino Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 Latinismi a parte,l'integrazione impossibile rimarrà tale
briandinazareth Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 2 minuti fa, 78 giri ha scritto: sì, ma magari qualcuno si è fermato lì... Non mi sembra il caso di insistere. Sono stato io ad aggredire sulla grammatica per caso? Non mi pare, ho solo risposto. E neppure sono stato io ad insistere.
melos62 Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 1 minuto fa, briandinazareth ha scritto: La muta si muove all'unisono senza alcun riguardo per i fatti. Brian, il martire della libertà grammaticale!!😀
audio2 Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 @melos62 che poi era quello che in illo tempore faceva lui stesso, dall' alto di una presunta superiorità intellettuale. e se non era lui, era il suo nick.
vizegraf Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 20 minuti fa, melos62 ha scritto: Anche il proverbio che ho citato riguarda i ciabattini L'avevo capito, per quello la (dotta 😏) citazione. 1
pino Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 Questa mattina in spiaggia han cercato di vendermi una borsa firmata,un pareo,una cassa Bluethoot,dei braccialetti elasticizzati. Ma i venditori di noci di cocco a fette,che fine hanno fatto,sono emigrati,o li hanno obbligati a scontrini e pagamenti elettronici. Povera Italia che non se desta.
audio2 Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 6 minuti fa, pino ha scritto: Ma i venditori di noci di cocco a fette,che fine hanno fatto stanno tutti tra bibione e jesolo 1
briandinazareth Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 24 minuti fa, melos62 ha scritto: Brian, il martire della libertà grammaticale!!😀 Martire è un po' troppo 😂 Alla fine È divertente e, continuando con i proverbi citerei mio nonno: Horrios de ainu non alzat a chelu... Però converrai che la muta si muove all'unisono anche di fronte all'evidenza e rigorosamente ad personam. Però mi spiace per @vizegraf che non ha ancora capito di aver preso un granchio gigante 😉
macmac1950 Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 11 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Però mi spiace per @vizegraf che non ha ancora capito di aver preso un granchio gigante 😉 Guarda.., nonostante le sue origini "montanare" penso che si stia pappando il bel "granchio reale" dell'Alaska alla faccia tua 😆 1
nixie Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 Ri ri posto questa, del Poeta mio compaesano G.Giusti,é giusto non scrivere in Alamaico,ma andare a criticare la singola virgola il singolo verbo in una discussione, è meglio che qualcuno con questo sole (ma anche in inverno)si tuteli.Mai piaciuti i perfettini, IMHO mi sanno di falso.Leggere bene non guardare solo le figurine. 1
melos62 Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 @nixie sei schietto e anche simpatico. Ho grande rispetto per i dialetti e un amore smisurato per il mio, se vogliamo definirlo tale. Il puntiglio col quale si corregge il nazareno non è pignoleria saccente, ma solo una divertita rappresaglia per tutte le volte che il maestrino dal sopracciglio inarcato e il ditino indice alzato ci ha paternalisticamente dispensato la sua infallibile scienza (peraltro non richiesto) 😀 1 1
melos62 Inviato 15 Agosto 2021 Inviato 15 Agosto 2021 3 ore fa, meliddo ha scritto: constructio ad sensum Anomalia sintattica che consiste in un allontanamento dalle norme della concordanza, Anche la Treccani la riporta come un'anomalia, una deroga alle norme generali di concordanza. Quindi si può usare, anzi meglio dire: si usa, specie nel parlato familiare. Tuttavia non la userei in contesti formali, per questioni estetiche, porta una dissonanza non elegante nel discorso.
Messaggi raccomandati