Vai al contenuto
Melius Club

Ancora su MQA e su Tidal versus Qobuz, ma con una novità....

Messaggi raccomandati

28 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Se con le vostre competenze vi capita di inventare un sistema come MQA, o anche meglio perché no

Io sono un utente e non un progettista

28 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

vi capita di inventare un sistema come MQA, o anche meglio perché no?, fatemi un fischio che corro ad abbonarmi! 😉

Qobuz 24@96k. Corri che c'è posto

30 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

Ebbene non c’era un solo Laboratorio che segnalasse che quella era una falsa urina! La cosa, con molto rumore, finì sui giornali, e tutti

Anche lo mp3@320kbps è indistinguibile dal Red book e dallo mqa con la maggior parte dei programmi a parità di masterizzaziobe

33 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

è di tutto il processo di produzione e non di MQA! Solo che, se si ascolta (e io l’ho fatto) nel formato scalato 16/44 (su Qobuz per esempio c’è solo questo) si perde molta della qualità

Hai ascoltato masterizzazione diverse infatti 

34 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

per cui molti album mitici in 16/44 sono stati passati in MQA! E... a mio avviso suonano molto molto meglio che in CD!

Fine delle trasmissioni....

Li hanno rimasterizzati bene o almeno come piace a te. Peccato degradarli con mqa... 

16 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Già provato molte volte! I 16/44 upsamplati suonano sempre da 16/44! Cioè peggio del MQA! E c’è un bell’articolo di John Atkinsons su Stereophile che spiega il perché....

Peraltro tutti i miei DAC sono NOS, e anche tutti gli altri DAC che preferisco sono NOS, senza oversampling! Da questo semplice fatto risulta chiaro che non è solo questione di upsampling, anzi!!

Mi sembra di capire che non ti piace l'upsampling e preferisci il NOS. ...de gustibus.

Allora, perché accetti l'MQA upsamplato a 24/88?!

Per cui, se vuoi ascoltare solo il filtro MQA, ascolta quei brani a 16/44, così puoi confrontarli più facilmente con i brani "originali" 16/44.

Aggiungo che il NOS PCM a 44.1k produce una quantità orribile di distorsione, ovviamente se a uno piace questo, è un'altra cosa. Ma non è una resa accurata del segnale originale. Suonerà "morbido" a causa del roll-off ad alta frequenza di 3 dB che è il sottoprodotto dell'esecuzione della conversione D/A a 44.1k. 

Il 6/9/2021 at 10:05, stanzani ha scritto:

Qobuz 24@96k. Corri che c'è posto

Beh... il primo utente di Qobuz qui sul Forum ....sono stato proprio io! E lo sono ancora...basta vedere il Thread che ho appena aperto segnalando che su Qobuz ci sono tutti gli album LINN!

Quando vivevo a Parigi per lavoro,  era impossibile abbonarsi a Qobuz in Italia (qualcuno se lo ricorderà!) ma come utente “parigino” io poi lo potevo ascoltare anche a Firenze! 

Il punto che continua a sfuggire non è che il 24/96 sia migliore di MQA, perché che il 24/96 sia migliore del MQA corrispondente lo penso anch’io e l’ho già detto dieci volte!

Qui invece affermo che MQA è migliore di un Flac HiRes 24/44.... 

Ma il Thread è stato aperto per confrontare un CD o Flac 16/44 al corrispondente MQA...

Sto ascoltando Le Nuvole di De Andrè (tutta la discografia è disponibile in MQA) e confermo: MQA suona benissimo anche partendo da un file 16/44...ma suona molto più bello e “analogico”! 😉

1-A5524-A5-1188-4-C04-945-E-82015-F1-DBE

@one4seven Ho sperimentato il DSD con i migliori DAC progettati per il DSD, i Playback e i Lampizador. Ma il suono finale, pur bellissimo e, ancora una volta, migliore assai del CD o del 16/44, mi convince meno del PCM 24/96.

E proprio a proposito del formato, ho sempre detto che, almeno a casa mia, il 24/192 non suona meglio del 24/96 e anzi...forse forse...

Nel senso che sopra il 24/96 non sento miglioramenti... e questo vale anche per il DSD sopra a 64 (cioè il 128 o doppi superiori) non sento grande differenza...

Mentre per chi avesse voglia di ascoltare “senza pregiudizi” e lo potesse fare (come me, che sono abbonato a Qobuz e a Tidal), consiglio di mettere su il secondo movimento dell'album appena uscito in HiRes (il CD, che ho a casa, è del 1996 se ricordo bene) con Maria Joao Pires che esegue il primo Concerto di Chopin.

Prima ascoltate su Qobuz.... l’album uscito appena venerdì scorso, è in formato 24/44 (perché in questo formato? Forse perché la DG vuol mantenere il Master migliore...?)

Fate attenzione al tappeto degli archi sulla vostra sinistra, ma sopratutto al pianoforte che entra e al primo pedale mantenuto dopo la prima sequenza... con le corde del pianoforte che vibrano tutte insieme “in risonanza”...

Su Qobuz gli archi sembrano ancora “freddini”, come sul CD, e il pianoforte un po’ metallico...ma sopratutto le armoniche dopo il primo pedale mantenuto sembrano assai più povere...

76-F45-D38-D876-4955-8-EF0-A9-FD941-B88-

Più povere rispetto a cosa? Prima di tutto rispetto al pianoforte ascoltato dal vero.... ma anche più povere rispetto allo stesso identico Master in 24/44 su Tidal, ma passato in MQA (occhio ai numeretti in fondo, cioè a quello che legge il DAC...)

56-CDD21-E-9404-4774-8763-052-DD95-B020-

Chi può provare il confronto diretto, come ho fatto io in questo preciso momento, non può avere dubbi! Il file MQA suona meglio del 24/44 originale!

@SimoTocca solo un dubbio … a me risulta che il Concerto n.ro 1 di Chopin fosse diretto da Krivine con la Chamber Orchestra of Europe.

Il Concerto n.ro 2 era invece diretto da Previn con la RPO.

Io non trovo traccia del Concerto n.ro 1 diretto da Previn ….

Penso che ci siano stati motivi commerciali dietro la decisione di non far uscire in tutti i paesi quella registrazione con Previn, del 1996. Forse anche una scelta artistica della Pires, che forse preferì la sua “prestazione” con Krivine, ma i due concerti di Chopin con Previn a capo della Royal Philharmonic furono registrati contemporaneamente, anche se soltanto il secondo fu pubblicato...... 

e.... di queste uscite a postume, in tutti i paesi (almeno d’Europa!) sono certo che ce ne saranno molte altre e tutte riguardanti grandi nomi....

La registrazione dovrebbe essere del 1996 ed esce in Italia per la prima volta... ovviamente postuma...