Vai al contenuto
Melius Club

Ancora su MQA e su Tidal versus Qobuz, ma con una novità....

Messaggi raccomandati

2 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Per me, abbonato a Tidal, invece è semplicissimo realizzare il tuo desiderio .... e senza spendere un centesimo! In più rispetto al mio abbonamento mensile dico!

E domani, quando per qualche ragione avranno deciso di rimuovelo, come già successo con tanti titoli, tu avrai un bello screenshot della copertina ed io mi ascolerò il mio bel CD. Come vedi è sempre una questione di punti di vista. Che poi, anche io vado di streaming, ovviamente, ma ogni tanto qualche CD mi piace acquistarlo. 

2 ore fa, SimoTocca ha scritto:

E... beh, ascoltato sul DAC Berkeley Reference MQA.... ti assicuro che è un bel sentire!!

Non lo metto in dubbio, il Berkeley deve essere superlativo. 👍

59 minuti fa, granosalis ha scritto:

ragione avranno deciso di rimuovelo, come già successo con tanti titoli, tu avrai un bello screenshot della copertina ed io mi ascolerò il mio bel CD.

Opinione assolutamente legittima ... del resto chi scrive (io) ha migliaia e migliaia di CD e SACD! Per cui non corro il rischio di rimanere a secco di musica!

Però è da dire che, al momento tutto quel poco che è stato “tolto”, lo è stato solo per essere poi rimesso sul servizio (o su un servizio di streaming concorrente) in formato migliore! 

Detto questo, ad oggi 4 Settembre 2021 il fatto è che io quell’album sono stato in grado di ascoltarlo pochi secondi dopo che ho visto il tuo post, e in formato MQA 24/384! E se me ne fossi innamorato potrei sempre acquistarlo come download ed averlo comunque “per sempre”...

L’altro fatto è che dopo la tua segnalazione adesso sto ascoltando, sempre con un click semplice e senza alcun costo aggiunto, quest’altro album della Barber.... in formato 24/96.... bellissimo!

04-F4-DB53-3-DE6-403-F-868-F-5-D68-E90-E

3 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Fatto sta, che per smentire le varie “Cassandre” che davano MQA per morto già due o tre anni fa, la Sony ha iniziato a proporre album in MQA!

La partnership con sony era stata annunciata nel 2017, stanno cominciando ad uscire titoli nel 2021? ... un successone. 

29 minuti fa, stanzani ha scritto:

Che ne dici @FabioSabbatini

Non so di che si parla non ho letto il tredde 

Dici che vale la pena? 

Se secondo te vale la pena lo leggerò,  dato che di te mi fido 

Ribadisco il mio più totale disprezzo per mqa 

Che considero una presa in giro, una macchia nera nella storia dei formati audio 

Ma non mi illudo che sparisca tanto presto, questa fetecchia tirerà avanti ancora a lungo, in un epoca in cui si ricicla tutto all'infinito finché sentono odore di business,  anche fisse qualche nichelino,  tireranno avanti 

Con qualche fanfara senza dignità e senso del ridicolo 

E qualche benefattore che ci crede 

Avanti tutta tra un pò la mucca si svuotera' e partoriranno mqa2 o mqahd o supermqa o pincpallmqa 

Venghino siori venghino 

🙂

Ultima Legione @
52 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ribadisco il mio più totale disprezzo per mqa 

.

😮😮 Addirittura...............arrivi al punto di sprecare il Tuo "disprezzo" per queste minchiate‼️🤣🤣

.

2 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

Addirittura...............arrivi al punto di sprecare addirittura il Tuo "disprezzo" per queste minchiate‼️

Ti ga razon,  brao! 

Non ne vale la pena 

Ma nessuno siam perfetti e mi anca meno 

Quindi lo disprezzo anche se è una minchiata  

Al limite una pernacchia 

🙂

• Haha 1
17 ore fa, granosalis ha scritto:

per sempre ... finchè backup non vi separi

Era un “per sempre” detto con ironia.... ma se è vero che l’infomatica può “tradire” (e il drammatico collasso del precedente Forum ne è una dimostrazione) è anche vero che gli incendi dei palazzi di Milano e Torino nell’ultima settimana ci ricordano che anche i “beni fisici” sono caduci...e anzi, forse più cagionevoli dei “beni” sul Cloud.... 😉

17 ore fa, granosalis ha scritto:

La partnership con sony era stata annunciata nel 2017, stanno cominciando ad uscire titoli nel 2021? ... un successone. 

Non sono certamente il CEO Sony, ma la “partnership” annunciata  (e realizzata) nel 2017 riguardava l’hardware, cioè i lettori portatili, i telefonini, i DAC... 

Il fatto che Sony per le sue registrazioni sia stata nel frattempo “alla finestra”, in attesa di vedere il vento che tirava, e che adesso abbia deciso di pubblicare gran parte del suo catalogo anche in MQA, è un fatto senz’altro positivo per MQA, perché vuol dire che anche Sony crede che MQA abbia futuro commerciale. Ti pare poco?

@Ultima Legione @ @FabioSabbatini

Mia nonna diceva sempre “chi disprezza, compra!”.... 😉

..una verità che ho avuto modo di constatare di persona varie volte nella mia successiva vita da adulto.

Avevo aperto questo Thread in contemporanea con le mie prove personali di comparazione fra file 16/44 e MQA 16/44, per avere opinioni al proposito.

Nel frattempo ho maturato la mia convinzione personale:

a casa mia e alle mie orecchie  il lossy MQA suona meglio del lossless 16/44 .... sempre e comunque! Sia su DAC certificati che su DAC non certificati MQA.

Quando si può avere un formato 24/96 vero, cioè nativo e “pieno” di informazioni digitali, questo è il formato che preferisco e faccio a meno di MQA senza problemi.

Ma per le numerosissime registrazioni di riferimento degli anni ‘80 e ‘90, in DDD nativo, il formato MQA aggiunge una piacevolezza e una realtà sonora sconosciuta al formato 16/44 Red Book! 

E chi non prova a fare il confronto ...non sa cosa si perde!

Ma ... è noto: al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere....diceva ancora mia nonna...😉

Per quanto mi riguarda ho avuto le informazioni che cercavo e ne ho date a sufficienza.... quindi il Thread può anche essere chiuso e finire qui!

Grazie a tutti per aver partecipato e alla prossima...😍 

Ultima Legione @

@SimoTocca

.

Stimatissimo,

.

Immagina un pò che io appertengono a quella categoria che il buon Fabio @FabioSabbatini con grande magnanimità d'animo, nonostante la sua mortale ..............."intolleranza e allergia" a MQA 😁😁, chiama benefattori........e ci appartengo da sempre in modo assolutamente convinto  arrivando a dire, sostenere (e persino argomentare con fatti e decine di post che ormai ho smesso da tempo di fare in questo Forum) che il noto concetto di "Lossy", maldestramente esteso e impropriamente affibbiato all' Encoding MQA, è addirittura scorretto quanto assolutamente fallace‼️

.

Ma il mondo è bello perchè vario e ognuno è libero di aver fede e credere in quello che vuole e che ritiene giusto.🤗🤗

.

Cosa ovviamente ben diversa da quando quella Fede si vuol imporla con arroganza e ridicola saccenza anche a tutti gli altri.

.

Buona Musica a tutti.😊😊

@SimoTocca Sbaglio o hai detto che questi MQA, derivati dai 16/44.1, sono visti dal DAC come 24/88?! Allora, per il confronto anche i 16/44 devono essere upsamplati a 24/88, cercando i filtri più adatti alla registrazione in questione.